verdure al forno: Briami (Grecia) o Türlü (Turchia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

verdure al forno: Briami (Grecia) o Türlü (Turchia)

Messaggioda Typone » 26 giu 2007, 15:33

Un contorno o un secondo vegetariano molto colorato e saporito, popolare in Grecia e Turchia.

Melanzane a dadoni
Zucchine a rondelle alte
Patate a cuboni
Peperoni verdi e rossi a faldine
Carote a rondelle alte
Cipollla rossa a fettone
aglio a spicchi
origano
aneto
olio evo
aceto rosso (facoltativo)
sale e pepe
Passata di pomodoro

Mettere in una pirofila tutte le verdure, la cipolla, e l'aglio, in abbondante olio evo.
Aggiungere pochissimo aceto rosso, sale, pepe, origano e aneto e un pò di passata di pomodoro.
Mescolare bene, coprire con foglio di aluminio e infornare a 200° per circa 30 minuti.
Passati i 30 minuti, levare la protezione di aluminio e lasciare "asciugare" senza per 5 minuti circa.
Si mangia caldo, tiepido o freddo.

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 26 giu 2007, 19:11

bbona! La farei, se riuscissi a decidermi ad accendere il forno! Ma perché quasi tutte le verdure estive sono più buone cotte con l'"arrostiumani"?....Ma voi non sentite caldo?...io vado con menù alla napoligirls...magari pure salmone affumicato, spada affumicato, bresaola, salsette di yogurt...insalate, formaggi, olive, tonno....se riesco a non accendere neppure i fornelli, sono già felice :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 26 giu 2007, 19:47

Danidanidani ha scritto:bbona! La farei, se riuscissi a decidermi ad accendere il forno! Ma perché quasi tutte le verdure estive sono più buone cotte con l'"arrostiumani"?....Ma voi non sentite caldo?...io vado con menù alla napoligirls...magari pure salmone affumicato, spada affumicato, bresaola, salsette di yogurt...insalate, formaggi, olive, tonno....se riesco a non accendere neppure i fornelli, sono già felice :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :D :D :D :D :D

Per me inverno o estate non fa nessuna differenza...Sono così abituato... :wink:

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 26 giu 2007, 23:37

E se ne facessi due belle teglie grandi per il 7 /07/07?

Bello oltre ad essere buono!!! :D :D :D

Grazie Ty!!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ila » 29 giu 2007, 14:32

Il mio forno tanto é acceso...adesso ne devo approfittare...thanks Typone :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda ila » 1 lug 2007, 20:47

Fatta oggi pomeriggio...buonissima se non che avevo problemi con il forno, il pane cotto normale ma questa teglia e una piú piccola con della carne ci hanno messo un'ora e 20!!!
La colpa é del forno mi sa che ha problemi a raggiungere temperature piú alte...anche la revisione del forno insieme al frigo é da rimandare al mio ritorno...simo comuque le verdure avanzate se l'é portate a torino...e io niente... :(
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda ila » 1 lug 2007, 21:49

Dovevo aggiornare il mio commento, simo ha chiamato ha mangiato le verdure, ha detto che fredde gli piacciono forse di piú e che sono ottime, mi ha detto peccato che non le puoi mangiare ora anche te sono buonissime...eh giá se qualcuno non faceva l'ingordo forse stasera un pochine ne avrei anche mangiate... :roll: :?
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda biarob » 3 lug 2007, 13:41

Buonissime , grazie Ty! :D
roberta
biarob

Re: verdure al forno: Briami (Grecia) o Türlü (Turchia)

Messaggioda cinzia cipri' » 5 lug 2015, 11:01

<^UP^>
cinzia cipri'

Torna a Specialità dal mondo