http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=68903
Veniva usato 500 gr di pasta di pan Brioches... io ne ho usata un po' di più e l'effetto finale è un po' cambiato.. ma il sapore è davvero sublime.
Sono partita da mezza dose della ricetta del Pan brioches che mi è stata data al mio corso di panificazione a Pistoia:
Pan brioches:
500 gr farina
20 gr lievito di birra
50 gr zucchero
50 gr burro morbido
1 uovo
125 gr acqua
125 gr latte
5 gr sale
per lucidare prima: SPENNELLARE con 1 uovo, poco sale e 10 gr latte
per ammorbidire poi: SPENNELLARE con latte
per la farcitura 200 gr prosciutto cotto, abbondante parmigiano grattugiato
Mescolare gli ingredienti ricordandosi di aggiungere verso la fine il sale e per ultimo il burro.
Fare lievitare 20 min poi stendere aiutandosi con un po' di farina e spolverare con abbondante parmigiano, sovrapporre su 2/3 della superficie le fette di prosciutto poi spolverare ancora con abbondate parmigiano, richiudere a mo' di foglio per busta a 3 piegature e fare dei tagli a mo' di pettine.
In questo modo sia il formaggio che il prosciutto risulterà una volta chiuso del tutto su due strati.
Spennellare ( con uovo, latte e sale) poi aprire i tagli e ruotarli leggermente, spennellare ancora e lasciare levitare coperto per 40 min.
Infornare a forno ventilato a 180°C con teglia di acqua in alto per 20 min poi togliere l'acqua e girare la teglia e cuocere ancora 5 min.
Appena sfornato spennellare con latte.
Lasciare raffreddare su una griglia.
ecco all'inizio della seconda lievitazione

appena sfornato

da vicino

Davvero buono, retrogusto dolciastro e delicato sapore salato del prosciutto e del formaggio su strati sottili...un po' da migliore la forma.. se mai sarebbe da provare a fare due pezzi fin dalla prima stesura.. non come ho fatto io .. che in corso d'opera mi sono accorta che non entrava nella teglia...

Ottima l'idea anche del ventaglio perchè si mangia "strappando" il pezzetto lungo e ciascuno può gustare il pezzetto con tutte le caratteristiche e sapori diversi della cottura unita al pezzo e separata.