VELLUTATE - CREME - ZUPPE FREDDE - RACCOLTA

raccolte varie dolci e salate

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

VELLUTATE - CREME - ZUPPE FREDDE - RACCOLTA

Messaggioda Sandra » 28 mag 2008, 20:55

Da voi é gia' stagione forse, da me no |^.^| Vogliamo cominciare a fare una raccolta?Chi se ne ricorda altre?

Ajo blanco

Gazpacho

Immagine

Vellutata fredda di piselli e menta

Immagine

Minestra fredda o Gazpacho alla Max

Immagine

crema di sedano di Sandra

Immagine
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: [Raccolta]Vellutate ,creme,zuppe fredde

Messaggioda Rossella » 7 giu 2008, 22:18

embè?qui si batte la fiacca : orologio: : orologio:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Juanas » 10 giu 2008, 13:55

posso aggiungere questa: carote

Immagine
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Rossella » 10 giu 2008, 17:25

Juanas ha scritto:posso aggiungere questa: carote

di zucchine (recupero interno!)

certo..ma le ricette dove sono? :saluto:
grazie!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 10 giu 2008, 18:07

non sarebbe proprio stagione, ma metto anche questa crema di zucca e carote

Immagine
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 10 giu 2008, 18:11

Rossella ha scritto:

grazie!

oh!!! Non vedevo ricette, solo foto!!!! :oops: Dove vanno? :saluto:
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Rossella » 10 giu 2008, 18:14

Juanas ha scritto:
Rossella ha scritto:

grazie!

oh!!! Non vedevo ricette, solo foto!!!! :oops: Dove vanno? :saluto:

se guardi bene, le ricette ci sono, clicca sul titolo del piatto...ti porterà alle ricette :wink:
inserisci qui a seguire le ricette, noi le inseriremo dentro il tuo post con le fotografie! :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Juanas » 10 giu 2008, 18:40

ma vedi...!!!! Sono arretrata!!!! :oops:

Crema zucchina e patata

(ricetta povera del cucinario di nonna ivana)

Ho tenuto da parte i torsoli delle zucchine che avevo preparato ripiene. Non si getta niente in casa mia, come con gli scarti di carciofi realizzo una gustosa crema, anche con questi rimasugli e altri ingredienti poveri, ricavo una crema gradevole.

100 g cipolla
150 g polpa interna fresca di zucchina
200 g di patata
1 spicchio d'aglio
olio per stufare la cipolla
1/2 cucchiaio farina 00
1/2 cucchiaio burro
1 bicchiere di latte
sale, pepe, prezzemolo per guarnire

Tritare la cipolla e l'aglio, metterli in una pentola alta con l'olio e stufare per breve tempo. Tagliuzzare i torsoli e rimanenze di zucchina e tagliare a dadi la patata e aggiungere il tutto alla cipolla e coprire abbondantemente con acqua calda . Chiudere con coperchio e portare ad ebollizione.
Cottura circa 40 minuti.
Passare con il mixer ad immersione; per servirla, preparare una leggera besciamella, facendo scalddare il burro, poi mescolarvi la farina e fare una cremina schiumosa, versarvi il latte e far cuocere per pochi minuti.
Scaldare di nuovo la passata di verdure, mescolarvi la besciamella, condire con un po' di sale e pepe, cuocere per pochi minuti. Guarnire con un ciuffetto di prezzemolo riccio.
Variante al posto della besciamella:
sbattere due cucchiai di parmigiano grattugiato con un uovo, noce moscata e poi diluire con 2-3 cucchiai di latte caldo, versare nella crema bollente e mescolare bene, affinché non si formino straccetti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
nonna ivana

Juanas

Messaggioda cinzia cipri' » 10 giu 2008, 19:22

nonna ivana e' un piacere ritrovarti qui: come sempre i tuoi lavori sono eccellenti :fiori:
cinzia cipri'

Messaggioda Juanas » 10 giu 2008, 19:40

Arancina ha scritto:nonna ivana e' un piacere ritrovarti qui: come sempre i tuoi lavori sono eccellenti :fiori:

Arancina non farmi i complimenti! Lo sai che la mia è una cucina ruspante, fatta in economia...tanto ci siete voi a fare cose giovani, elaborate e davvero eccellenti!
Io mi ci diverto, non mi annoio e mi trovo qualcosa da fare, con foto e stesura delle ricette!!!

Grazie :saluto:
nonna ivana

Juanas

Messaggioda cinzia cipri' » 10 giu 2008, 20:06

Juanas ha scritto:
Arancina ha scritto:nonna ivana e' un piacere ritrovarti qui: come sempre i tuoi lavori sono eccellenti :fiori:

Arancina non farmi i complimenti! Lo sai che la mia è una cucina ruspante, fatta in economia...tanto ci siete voi a fare cose giovani, elaborate e davvero eccellenti!
Io mi ci diverto, non mi annoio e mi trovo qualcosa da fare, con foto e stesura delle ricette!!!

Grazie :saluto:

ora andiamo ot, ma ricordo male o sei stata tu a insegnarmi gli stricchetti? ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda maxsessantuno » 13 giu 2008, 14:45

Immagine

Ci aggiungo nuova foto del mio Gazpacho.
Ciao.
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Rossella » 1 lug 2008, 22:40

Aggiungiamo questa di Danidanidani qui

Gazpacho...di zucchine
Per noi due ho messo nel vaso del frullatore 5 zucchine mignon, tagliate a tocchetti, 1 falda di peperone giallo a pezzetti, mezzo cetriolo sbucciato e pure lui fatto a dadini, 1 spicchio di aglio piccolo, 10 mandorle, 10 foglie di basilico, la mollica di una fettina di pane tipo toscano bagnata in acqua fredda e leggermente strizzata, sale, 5 cucchiai di olio evo, 100cc di acqua fredda.Frullare fino a raggiungere una consitenza cremosa...ev aggiungere altra acqua se è troppo denso, oppure altra mollica di pane se è troppo liquido.Insomma, regolatevi.
Servito con un piccolo giro di olio, poco pepe, i fiori delle zucchine tagliati a striscioline e fatti appassire in un padellino.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 1 lug 2008, 22:42

sempre di Danidanidani qui

Crema fredda di cetrioli

Si è capito che fa così caldo che non riesco ad accendere i fornelli?
Nel vaso del frullatore:2 cetrioli lunghi e sottili sbucciati e tagliati a dadi, sale, olio evo 5 cucchiai, mezzo spicchio d'aglio, un rametto di finocchio selvatico, 70 cc di acqua, qualche goccia di limone.Frullare il tutto.Aggiungere 150 gr di yogurt greco e frullare poco, giusto per amalgamare.Servire con salmone affumicato e steli di finocchietto.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Juanas » 1 lug 2008, 22:54

ma che bellissime idee!!!!
E freschissime!!!!
Che belle presenatzioni!

Grazie a voi tutte!!! :D
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Frabattista » 5 lug 2008, 0:43

aggiungo una crema di verdure che ho preparato pochi giorni fa: quando la la ripeterò allora posso mettere anche una foto

1 patata e 1 zucchino tagliati a dadi,
1 cipollotto a rondelle
1/4 di caspo di una scarola (se è molto grande come spesso si trovano)
1/2 litro di brodo vegetale
una manciata di prezzemolo e qualche foglia di basilico
2 cucchiai di parmigiano
olio sale

faccio appassire le verdure in un tegame con po di olio : prima metto patate e zucchine, poi la cipolla infine la scarola tagliata a pezzi, salo leggermente e mescolo spesso.
Aggiungo il brodo e porto a cottura le verdure, un paio di minuto prima di spegnere metto anche il prezzemolo e il basilico.
Frullo con il minipimer, abbastanza a lungo perchè la scarola tende a fare filamenti, poi però si disfano abbastanza bene anche loro. La crema può risultare un po' troppo densa: a me piace aggiungere un goccio di latte, oppure se si preferisce di acqua, oppure si prepara un po' più di brodo vegetale per il bisogno.
Regolo il sale , una bella spolverata di formaggio: noil'abbiamo consumata di sera appena più tiepida della temperatura ambiente
Frabattista

Messaggioda Rossella » 3 ago 2008, 7:49

aggiungo questa zuppa di Marion

Zuppa di rucola e parmigiano

Messaggiodi marion il sab ago 02, 2008 9:26 am
Vi propongo una delle mio zuppe preferite che in estate si puo servire benissimo fredda.
Per 4 persone:
250g di rucola, 100g di patate, 1 scalogno, 1 spicchio d'aglio, 700ml di brodo vegetale, 200ml di panna fresca, sale, pepe, 40g di scaglie di parmigiano,

Soffriggere lo scalogno in olio d'oliva, aggiungere l'aglio e versare il brodo. Mettere le patate tagliate a tocchetti e cuocere finchè le patate siano cotte.
Aggiungere la rucola lavata ( tenete da parte qualche foglia per la decorazione ), la panna e portare quasi ad ebollizione.
Frullare il tutto con il mixer e aggiustare di sale e pepe.
Mettere nei piatti e guarnire con la rucola e le scaglie di parmigiano.

In estate la faccio raffreddare e invece del parmigiano metto dei gamberetti piccoli precedentemente cotti ( del mare del nord, mi sembrano più saporiti ).
Mi dispiace di non avere una foto ma il verde acceso con il rosa dei gamberetti sta prorio bene.

Saluti Marion
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 5 ago 2008, 19:13

VELLUTATE.jpg
VELLUTATE.jpg (8.76 KiB) Osservato 31 volte
Ed ecco, come promesso a Danidani la versione...ZeroVisibility

Ho accompagnato con delle polpettine di pollo al sesamo e , per buona misura, ci ho messo pure un assaggino di "caprese liquida"
Abbiamo stragradito..Grazie Dani... :wink:

X le polpettine di pollo:
1 petto di pollo
1 fetta di pancarre'
parmigiano
1 uovo
prezzemolo
timo
semi di sesamo
sale/pepe
Olio di semi per frittura

Passare al mixer il petto di pollo, assieme alla fetta di pane, parmigiano, uovo, prezzemolo e timo, ottenendo un composto ben legato. regolare di sale e pepe. Formare delle polpettine, passarle nei semi di sesamo, e friggerle in olio non caldissimo ( il pollo ha bisogno di essere ben cotto)

per la caprese:
Ho frullato dei pomodori perini maturi maturi, con olio EVO, qualche foglia di basilico e sale e ho versato sul fondo del bicchiere. Poi ho fatto la stessa cosa con una mezza mozzarella di bufala , a cui ho aggiunto un po' di panna fresca e qualche cucchiaio di acqua, montando il tutto. Ho riversato sopra il pomodoro, e ho guarnito con una foglietta di basilico

ZeroVisibility
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: VELLUTATE - CREME - ZUPPE FREDDE - RACCOLTA

Messaggioda Sandra » 9 giu 2010, 22:23

Alcune sono fredde e per l'estate sono eccezzionali!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: VELLUTATE - CREME - ZUPPE FREDDE - RACCOLTA

Messaggioda nicodvb » 15 giu 2010, 13:47

Qui c'è solo da scegliere, sono tutte fantastiche!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Torna a Raccolte