Vellutata zucca, porcini e patate

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Vellutata zucca, porcini e patate

Messaggioda rosanna » 13 nov 2015, 21:52

Jacopo Salvatori l'ha postata su facebook, ma non trovo il link :oops:

mi è piaciuta molto così aromatizzata :-P o :p: ed è arancione , colore che ricorda l'estate :lol:

VELLUTATA DI ZUCCA, PORCINI E PATATE
Per due persone:
mezza zucchetta (400 gr. circa)
due funghi porcini freschi
4 patate medie
latte (circa 350 ml.)
scaglie di mandorle
granella di pistacchi
cubetti di crostini di pane
un rametto di rosmarino fresco
5 foglie di salvia essiccate
semi di finocchio
sale
pepe
Ho pelato le patate e le ho fatte a piccoli cubetti; ho tolto la scorza alla zucca ed ho fatto a pezzetti non troppo spessi anche questa.
Mentre lessavano, entrambe, in abbondante acqua salata, ho pulito i funghi ed ho ridotto in cubetti anche questi.
A tre quarti di cottura delle patate e della zucca (circa 25 minuti) ho aggiunto i funghi (in alternativa, volendo, si possono passare velocemente in padella con un po' di cipolla rossa ed un giro di olio aromatizzato all'aglio). Dopo una decina di minuti ho scolato il tutto ed ho aggiunto il rosmarino e la salvia sbriciolati, assieme ad un mezzo cucchiaio di semi di finocchio.
Ho passato il tutto al minipimer, aggiungendo latte fino alla "consistenza" desiderata.
Ho riscaldato nuovamente il tutto ed impiattato, guarnendo con dei crostini di pane bruscato, scaglie di mandorla, granella di pistacchi, pepe, un giro d'olio "nuovo" e del rosmarino.
Da rifare (con un fungo in più: il sapore si percepiva come nota di fondo).
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Vellutata zucca, porcini e patate

Messaggioda anavlis » 15 nov 2015, 17:27

rosanna ha scritto:Da rifare (con un fungo in più: il sapore si percepiva come nota di fondo).

Amo le zuppe ed ho anche un paio di zucche che aspettano (mio figlio le ama meno) e questa è interessante : Thumbup :

Credo di avere capito perchè non percepivi bene i sapori: i semi di finocchio. Le papille gustative si saturano con il loro sapore. I sicilia li usiamo molto ma in pietanze dove il contrasto è forte. Il porcino deve avere lo spazio che merita. O togli il porcino o togli i semi di finocchio.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 15 nov 2015, 19:16

Bel piatto complimenti Ros ^fleurs^

anavlis ha scritto:
rosanna ha scritto:Da rifare (con un fungo in più: il sapore si percepiva come nota di fondo).

Amo le zuppe ed ho anche un paio di zucche che aspettano (mio figlio le ama meno) e questa è interessante : Thumbup :

Credo di avere capito perchè non percepivi bene i sapori: i semi di finocchio. Le papille gustative si saturano con il loro sapore. I sicilia li usiamo molto ma in pietanze dove il contrasto è forte. Il porcino deve avere lo spazio che merita. O togli il porcino o togli i semi di finocchio.

Tolgo i semi di finocchio che per altro non amo, troppo invasivo!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 16 nov 2015, 20:10

Rossella ha scritto:Tolgo i semi di finocchio che per altro non amo, troppo invasivo!
Mi piace molto nella salsiccia o nelle tisane : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 17 nov 2015, 15:27

Questa ricetta fa proprio al caso mio! Semplice e gustosa: lascerò il porcino e eliminerò i semi di finocchio.
Grazie, Rosanna :clap:
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 14 ott 2019, 18:21

questa mi piace proprio, non l'avevo ancora letta.
Adoro i porcini, purtroppo devo usare solo quelli congelati, in quelli freschi ho trovato la " carne " :lol: , e siccome io la carne non la mangio...... :ahaha:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 14 ott 2019, 18:46

Grazie Patrtizia per averla tirata su, me l'ero persa :D
Ho tutto, porcini compresi che ho pulito e congelato di
persona personalmente e non avevano inquilini :hi erano perfetti :cool:
E comunque la carne c'è anche in quelli surgelati che si comprano, verificato!

Rosanna è sparita la foto : Sad : , non è che riesci a recuperarla? thank you
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 30 ott 2019, 19:21

Clara ha scritto:Grazie Patrtizia per averla tirata su, me l'ero persa :D
Ho tutto, porcini compresi che ho pulito e congelato di
persona personalmente e non avevano inquilini :hi erano perfetti :cool:
E comunque la carne c'è anche in quelli surgelati che si comprano, verificato!

Rosanna è sparita la foto : Sad : , non è che riesci a recuperarla? thank you

in quelli che compro della marca " Petrucci " non li trovo, e comunque ci guardo bene prima :lol: :result^
Fortunata tu che hai funghi raccolti da voi e nostrani sicuramente.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 25 set 2021, 12:45

Per Clara
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace