Vellutata di mandorle con granita al caffe'

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Vellutata di mandorle con granita al caffe'

Messaggioda ila » 14 lug 2008, 9:50

La ricetta l'ho presa da ''La cucina italiana'' di luglio 2008, io ho fatto un paio di modifiche molto piccole.

800 gr di latte
250 gr di caffe'
200 gr di farina di mandorle
40 gr di zucchero
40 gr di germe di grano (non l'ho messo perche' non l'avevo)
20 gr di gelatina in fogli
io ho aggiungo un amaretto in ogni coppettina

Far scaldare il latte e ammollare la gelatina in acqua fredda. Quando il latte era a bollore ho spento il fuoco e unito la farina di mandorle e la gelatina strizzata. Mentre intiepidiva ho fatto il caffe', l'ho zuccherato e messo in un contenitore in freezer, e l'ho girato ogni 30 minuti circa in modo che venisse una granita appunto.
Il latte una volta intiepidito l'ho filtrato, messo in coppettine con un amaretto sbriciolato, nella ricetta originale a questo punto si unisce 30 gr di germe di grano, messo in coppette e in frigo.
Ho tirato fuori le coppette al momento di servirle, messo la granita al caffe' sopra e un amaretto, nella ricetta del giornale diceva di spolverizzare le coppette con i rimanenti 10 gr di germe di grano.
A me sono piaciute, a simo il contrasto della vellutata con la granita un pochino meno...ma questo dipende dai gusti.
Voglio riprovarle con il germe di grano all'interno.

Immagine
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Re: Vellutata di mandorle con granita al caffe'

Messaggioda Donna » 14 lug 2008, 10:55

Ila, visto che ce l'hai....Vale la pena acquistare il num di Luglio?
questa granitina e' ben accetta, grazie
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 14 lug 2008, 15:53

donna, rispondo io: vale la pena a mio parere.
Anche se questa volta le ricette sono abbastanza "realizzabili" (forse a qualcuno piacera' di piu' proprio per questo)
cinzia cipri'

Messaggioda ila » 15 lug 2008, 12:47

Scusa Donna ho visto ora il messaggio, comunque come ti ha risposto arancina anche secondo me vale la pena se vuoi ti mando qualche titolo di ricetta per mp, e lo mando in mp solo per non allungare questo 3D, fammi sapere :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Donna » 16 lug 2008, 14:51

No NO Ila tranquilla....magari la compro..... grazie lo stesso :D
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Doce Doce