Vellutata di cavolfiore (viola), con gamberoni, patate e noc

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Vellutata di cavolfiore (viola), con gamberoni, patate e noc

Messaggioda Caris » 8 gen 2015, 21:39

DSC_0471-3.jpg
Mia suocera mi ha regalato un cavolfiore viola (rido pensando ai regali che mi fanno : Chessygrin : ) e allora ho deciso di farne una vellutata! E? una non ricetta, un cosa semplice, che ho pensato di servire in tre modi diversi: semplice, con l'aggiunta di tocchetti di patate lesse, noci e prezzemolo, e con l'ulteriore aggiunta di una coda di gamberone! Tutto sommato è dietetico, dai!:D
Ovviamente può tranquillamente essere fatto con un normale cavolfiore non viola:)

Ingredienti

500 g di cavolfiore (viola, se lo chic che è in voi prende il sopravvento)
500 ml di latte + l’acqua fredda che serve a coprire il cavolfiore nella pentola
3 cucchiai di olio evo
Uno spicchio d’aglio
Patate lesse per circa 200-250 g
Qualche gheriglio di noce
Un paio di code di gamberone a testa
Sale q.b.
Prezzemolo
Procedimento

In una pentola abbastanza fonda, mettere l’olio evo. E uno spicchio d’aglio a soffriggere.
Aggiungere il cavolfiore, pulito e tagliato in pezzi e ricoprire con il latte ed, eventualmente, con l’acqua fredda necessaria.
Lasciar sobbollire bene, facendo assorbire i liquidi e fino a che il cavolfiore sarà molto morbido.
Frullare bene con il minipiemer e regolare di sale.
A questo punto avete varie scelte: servirlo così, molto semplicemente; aggiungere qualche tocchetto di patata lessa, qualche gheriglio di noce e il prezzemolo; aggiungere qualche coda di gamberone precedentemente scottata.
Allegati
DSC_0468-4.jpg
Caris

Re: Vellutata di cavolfiore (viola), con gamberoni, patate e

Messaggioda Rossella » 9 gen 2015, 5:26

Un'impiego insolito( per me) , pensa che non sempre amiamo il colore che rilascia questa tipologia di cavolfiore, questo nello specifico è una varietà della sicilia orientale, in quella occidentale si trova quello verde.
Mi piace l'accostamento con il gamberone :-P o :p:
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Caris » 9 gen 2015, 10:32

Ma sarà quello? su fb più persone, come dicevi tu, mi spiegavano che in cottura diventa verde. Invece a me è rimasto proprio violetto! l'ho fatto anche in un'insalata di Ottolenghi, cotto al forno, ed è rimasto proprio viola!
Caris

Messaggioda Rossella » 29 gen 2015, 7:46

Caris ha scritto:Ma sarà quello? su fb più persone, come dicevi tu, mi spiegavano che in cottura diventa verde. Invece a me è rimasto proprio violetto! l'ho fatto anche in un'insalata di Ottolenghi, cotto al forno, ed è rimasto proprio viola!

Non so se altri cavolfiori cambiano colore durante la cottura, i nostri restano così. : Chessygrin :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 30 gen 2015, 17:51

Questa mi era sfuggita, Caris: è una ricetta fantasticamente delicata!! Ad averci le materie prime ^rodrigo^ mi metterei subito ai fornelli!!
TeresaV

Messaggioda anavlis » 30 gen 2015, 18:51

E' sfuggita anche a me, è proprio viola!!!! :shock: al sapore noti differenze con gli altri cavolfiori più comuni?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace