S/G Veg Light - Tortino di Quinoa alle verdure invernali

vegetariano, vegano, macrobiotica, problemi alimentari.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

S/G Veg Light - Tortino di Quinoa alle verdure invernali

Messaggioda cinzia cipri' » 30 nov 2014, 10:59

Premesse.
La quinoa è il seme di una pianta della famiglia degli spinaci. Era il cibo degli Inca. Oggi molto diffuso nel Nord America. Si acquista, in genere, nei negozi tipo NaturaSi.
La quinoa è un alimento molto completo: contiene lisina in alti percentuali, isoleucina (alla base dell'assimilazione delle proteine), acidi grassi monoinsaturi (per il cuore e le infiammazioni), acido folico, zinco e fosforo, flavonoidi antiossidanti, riboflavina e non per ultimo ha un basso indice glicemico, quindi consigliato sia per chi vuol perdere peso che per chi ha problemi di diabete.
Oltretutto è naturalmente senza glutine e conserva le sue proprietà nutrienti pure se viene macinato per farne farina.
L'unico suo handicap è il costo elevato, ma per 4 persone 250 grammi sono più che sufficienti (volendo anche per 6 persone).

Andiamo alla ricetta.

Ingredienti
200 grammi di quinoa
1 pezzetto di zucca
1 pugno di piselli
1 porro
1 spicchio di aglio
6 cimette di cavolfiore
qualche foglia di lattuga
1 patata rossa o tre topinambur (se per diabetici usare il topinambur al posto della patata)
2 cucchiai di lenticchie (io ho usato quelle beluga)
1 pezzetto di peperoncino
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di formaggio grattugiato (opzionale, se vegano, mandorle macinate)
olio evo
sale

In un pentolino far cuocere la quinoa con le lenticchie. Io la faccio rosolare un po' nell'olio e poi metto 2 volte il suo peso in acqua e lascio cuocere. Aggiungere contestualmente le lenticchie e lasciar cuocere assieme. Salare solo a fine cottura se necessario (a me non piace mettere il sale nella quinoa).

Nel frattempo, in un'ampia padella, cuocere per primo il porro con aglio tritato e peperoncino, aggiungere il cavolfiore, poi la zucca, poi la patata (se topinambur, meglio metterlo prima o tagliarlo piccolo), infine aggiungere i piselli e la lattuga. Se necessario bagnare con acqua e salare a piacimento.

Quando le verdure saranno cotte, aggiungere il preparato alla quinoa e lenticchie e mescolare.
Coprire con carta forno una tortiera, cospargere di pangrattato senza glutine e, a piacere, formaggio, aggiungere il composto e ricoprire nuovamente con pangrattato e formaggio.
Infornare a 200° per 15 minuti.
Lasciare intiepidire e servire.
cinzia cipri'

Re: S/G Veg Light - Tortino di Quinoa alle verdure invernali

Messaggioda cinzia cipri' » 30 nov 2014, 11:45

assaggiato!
Non ho resistito!
Buonissimo!!!

Devo ringraziare l'idea fornita dalla dottoressa Mariana. Link per l'idea: http://ladispensadeldietista.blogspot.i ... rnali.html
cinzia cipri'

Messaggioda Patriziaf » 30 nov 2014, 12:04

.........mi manca solo la quinoa, ho tutto il resto, ma mi piacerebbe farla thank you
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 30 nov 2014, 12:24

miky ha scritto:.........mi manca solo la quinoa, ho tutto il resto, ma mi piacerebbe farla thank you

puoi usare miglio, amaranto, semola tipo couscous (in questo caso fallo cucinare il tempo richiesto).
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 30 nov 2014, 13:58

Immagine

Il tortino.

E questo quello che è venuto con un pochino di condimento che mi è avanzato... giusto per il pranzo ;)
Immagine
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 30 nov 2014, 17:23

L'aspetto è appetitosissimo, ingredienti per altro che non fanno parte della mia cucina!
: Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda titione06 » 1 dic 2014, 13:39

: Thumbup :
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 2 dic 2014, 9:16

Rossella ha scritto:L'aspetto è appetitosissimo

condivido, anche se ho preparato un minestrone aggiungendo la quinoa e non mi è piaciuta. Ha reso il minestrone una pappetta gonfia...sicuramente non so cucinarla :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 dic 2014, 9:43

Infatti non lo metto mai dentro a minestroni.
Mi piace usarlo al posto del couscous.
E lo tosto prima (se possibile cerco di lasciarlo anche un po' croccantino).
Prima di utilizzarlo va lavato per eliminare una patina invisibile che lo ricopre.
In insalata, secondo me, è la sua morte!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 2 dic 2014, 10:29

in questa ricetta si aggiunge alle lenticchie per bollitura, non risulta un pappone?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 dic 2014, 10:33

anavlis ha scritto:in questa ricetta si aggiunge alle lenticchie per bollitura, non risulta un pappone?

la bollitura comunque va fatta: prima tosti la quinoa, aggiungi contestualmente le lenticchie e copri con l'acqua. Fai cuocere e via. No, niente pappone se viene sgranato bene.
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 2 dic 2014, 17:06

cinzia cipri' ha scritto:niente pappone se viene sgranato bene.

si sgrana con l'olio come il couscous?
scusa le tante domande ma essendo la quinoa un prodotto estero, che non fa parte della nostra cultura, bisogna capire bene come prepararlo perchè il rischio è il pappone. Magari per te è normale e quindi dai per scontati alcuni passaggi: tostato, sgranato...pensa se c'è qualche altra cosa da aggiungere così lo inseriamo nella ricetta.
grazie :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 dic 2014, 17:09

da tradizione andrebbe semplicemente cotto bollito e basta.
Io lo tosto prima come si fa col couscous o col risotto.
L'olio mi sembra che lo aiuti a rimanere distaccato.
E' molto importante la dose giusta di acqua.
Esattamente quanto riportato in confezione: altrimenti il pappone è assicurato.
Ma questo capita con tutto.
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 20 ott 2016, 7:54

porto su perché mi serve per riciclare del'amaranto avanzato
cinzia cipri'

Torna a "Leggermente" goloso : regimi alimentari con restrizioni dietetiche