Vanillina....

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Vanillina....

Messaggioda nicodvb » 2 feb 2010, 10:12

beasarti ha scritto:Davvero? I miei erano morbidi, dipenderà dalla fornitura..Del resto è la prima volta che li prendo, vediamo se sei stato sfortunato tu o fortunata io! :|? ;-))

posso dirti che come regola generale se c'è una rogna la trovo |^.^|
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda nicotina » 25 feb 2010, 10:05

Approvo completamente quello che dici.
Mio marito, che ha fatto anche il fitopatologo,da anni mi impedisce di comprare qualsiasi alimento che contenga aromi
e aromi naturali, perche' dannosisimi: il problema e' che l'aggiunta di questi additivi chimici si sta diffondendo esponenzialmente per 'migliorare' il gusto e attirare nuovi consumatori ( provate ad esempio a cercare dei biscotti per
bambini piccoli che non abbiano aromi o aromi naturali). Comunque li trovate ovunque, anche negli alimenti piu' disparati a cui non pensereste mai tipo le acciuge sottolio, il sale, il latte, il salame........
La quantita' nel singolo alimento e' bassissima, ma assumendone giorno dopo giorno, ci si trova a consumarne diversi chili l'anno, con gravissime ripercusioni sulla salute del nostro stomaco, dell'intestino e di altri organi.

Vi invito a guardare qui http://www.youtube.com/watch?v=Lm913mwuAbE, e' la prima parte di un'interessantissima inchiesta di Raitre sugli aromi utilizzati in gastronomia, (vedrete persino corsi per chef su come migliorare il gusto delle pietanze servite al ristorante con l'aggiunta di aromi ad hoc).

Alla fine, e' veramente difficile contrastare questa tendenza e difficilissimo fare la spesa!

Angela
UNA DONNA TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO
nicotina

Messaggioda Luciana_D » 1 apr 2010, 21:16

Una Signora dolcissima mi ha regalato della vaniglia purissima in polvere ma non so come si usa e in quali quantita.
Potete aiutarmi?? :(
Domani mi serve per la colomba e non so quanta metterne :sigh:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 apr 2010, 6:48

Luciana_D ha scritto:Una Signora dolcissima mi ha regalato della vaniglia purissima in polvere ma non so come si usa e in quali quantita.
Potete aiutarmi?? :(
Domani mi serve per la colomba e non so quanta metterne :sigh:

vai a sentimento, non sbaglierai *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda maria rita » 5 ago 2010, 9:43

a me, invece, mia figlia, appena tornata dalla Polinesia, ha portato dei bacelli stupendi e dell'essenza liquida. Non ho ancora usato l'essenza, invece i bacelli sono così profumati che il produttore le ha raccomandato di non aprirli perchè aromatizzerebbero troppo. Ne ho messo uno nellatte che ho scaldato per la crema pasticcera, poi l'ho tolto, lavato, asciugato e messo nella pellicola: si sta conservando bene.
Li ha comprati direttamente da chi li coltiva . Le ha spiegato tutto il ciclo, dal fiore alla vendita, ed ho capito perchè costano tanto
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda brownsugar » 6 nov 2015, 15:37

scusate intervengo ora e leggevo la discussione proprio perché recentemente ho fatto l'estratto di vaniglia a caldo
ho seguito le istruzioni di bressanini
http://bressanini-lescienze.blogautore. ... -vaniglia/
è venuto benissimo! basta un cucchiaino scarso e si sente tantissimo

l'unico problema è che è alcolico e se la ricetta non prevede cottura non lo uso

invece avevo acquistato su tibiona un estratto liquido di vaniglia mi sembra di eurovanille ed è davvero buono, quello lo uso quando non devo cuocere

Messaggioda Luciana_D » 6 nov 2015, 16:36

brownsugar ha scritto:scusate intervengo ora e leggevo la discussione proprio perché recentemente ho fatto l'estratto di vaniglia a caldo

l'unico problema è che è alcolico e se la ricetta non prevede cottura non lo uso

invece avevo acquistato su tibiona un estratto liquido di vaniglia mi sembra di eurovanille ed è davvero buono, quello lo uso quando non devo cuocere

: Thumbup :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 6 nov 2015, 17:35

brownsugar ha scritto:scusate intervengo ora e leggevo la discussione proprio perché recentemente ho fatto l'estratto di vaniglia a caldo

Qualcuno di noi lo ha realizzato estratto-vaniglia-t19187.html#p250420
Anche per me vale la stessa "regola." : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Precedente

Torna a Carabattole e pignate