Uovo pochèe , Riso Venere, Asparagi, Bacon

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda ZeroVisibility » 8 apr 2012, 16:35

Immagine

Immagine

X4
4 uova
1 mazzetto di asparagi (io ne ho usati di misti bianchi e verdi)
4 fette di bacon
150 gr di riso venere
Carota/zucchina/erba cipollina
Pane tagliato a velo
Burro
aceto
Sale/pepe

Cuocere il riso venere secondo le indicazioni , scolare e tenere da parte . Intanto saltare in una padella assieme a una noce di burro, mezza zucchina ,mezza carota e la punta di un paio di asparagi, il tutto tagliato in finissima brunoise e unire il tutto al riso assieme all’erba cipollina tagliata fine .
Pulire gli asparagi eliminando la parte bassa del gambo e cuocerli in acqua bollente salata per qualche minuto. Saltarli in padella con del burro e regolare di sale e pepe. Tagliare le punte e tenerle da parte. I gambi passarli al mixer assieme a poca acqua di cottura per ottenere una salsa vellutata.
Passare le fette di bacon in padella antiaderente fino a quando siano belle croccanti.
Portare ad ebollizione dell’acqua in un’ampia casseruola assieme a tre cucchiai di aceto. Sgusciare le uova una ad una in una ciotolina e salarle. Passarle nell’acqua in leggera ebollizione e cuocerle per 3 minuti. Poi scolarle e pararle.
Posizionare sul fondo del piatto con l’aiuto di un coppapasta qualche cucchiaiata di riso e verdure. Posizionare sopra questo l’uovo e il bacon. Guarnire con qualche cucchiaio di salsa di asparagi e con le punte degli stessi tenute da parte. Unire una fetta di pane tagliato al velo e tostato leggermente al grill e servire
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Uovo pochèe , Riso Venere, Asparagi, Bacon

Messaggioda cinzia cipri' » 8 apr 2012, 16:55

potrei affogarmici dentro ^rodrigo^
Però voglio spiegato bene come si fa l'uovo così: riesco a fare diventare uno schifo anche un uovo alla coque
cinzia cipri'

Messaggioda Marghe » 9 apr 2012, 9:17

Bel piatto.....presentazione da chef !

Anch'io non ho mai provato a fare le uova così....
Margherita
Marghe

Messaggioda Nonna Tata » 9 apr 2012, 9:49

L'ultima volta che ho fatto l'uovo in camicia, l'albume è precipitato in fondo alla pentola e si è tutto attaccato. :|?
Comunque bella ricetta primaverile.
Nonna Tata

Messaggioda Clara » 9 apr 2012, 16:27

Anch'io non ho mai provato a fare l'uovo in camicia :sad:
Il tuo Ettore mi sembra perfetto, l'hai rigirato in qualche modo nell'acqua bollente per farlo venire così
bello tondo?
Aspetto anch'io spiegazioni sulla tecnica :cool: :D
Bella ricetta, bella presentazione e, naturalmente, bella foto, grazie :clap: :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 9 apr 2012, 17:17

Che bella presentazione!!!! :clap: :clap: :clap: questo vuol dire volersi bene, un piatto semplice che si arricchisce con una elegate presentazione.

Vediamo cosa dice Ettore per la preparazione dell'uovo in camicia. Io lo preparo spesso perchè mi piace molto e procedo così: L'acqua deve essere bollente (io aggiungo anche l'aceto perchè mi piace così) verso l'uovo e con un cucchiaio avvicino l'albume mano mano che si rapprende, appena rialza il bollore che fagocita all'interno l'uovo, spengo e lo recupero con una schiumeruola. Mi viene così "raccolto".
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 9 apr 2012, 18:09

Mah... io non vedo nessun problema. Ho sgusciato le uova direttamente nell'acqua in leggera sobbollizione e le ho ripescate tre minuti dopo con una schiumarola. Le ho appooggiate su un canovaccio e le ho parate per dare loro una forma piu' consona. E' un piatto dalle difficolta' elementari... realizzabile da chiunque. L'ho postato solo ed esclusivamente perche' le uova in camicia mi pare non le avesse presentate nessuno..
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Luciana_D » 9 apr 2012, 20:08

Bella presentazione Ugo :clap:

L'unica cosa che non mi piace e' il riso Venere :sad:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 10 apr 2012, 7:47

Luciana_D ha scritto:Bella presentazione Ugo :clap:

Mo' mi sono pure trasformato in Ugo... ahahahahah
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Dida » 10 apr 2012, 10:02

Bella ricetta, mi piace il connubio riso Venere-uovo. Quando metti l'uovo nell'acqua non fai prima il vortice con una frusta?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda ugo » 10 apr 2012, 16:40

ZeroVisibility ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Bella presentazione Ugo :clap:

Mo' mi sono pure trasformato in Ugo... ahahahahah

Toh,guarda la soddisfazione massima ...non cucino e mi becco i complimenti :lol: :lol:
Luciana ,grazie sei un'amica :cool:
Comunque, carine le uova pochèe
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda ZeroVisibility » 10 apr 2012, 18:14

Dida ha scritto: Quando metti l'uovo nell'acqua non fai prima il vortice con una frusta?

No... Le ho messe tutte assieme senza nemmeno toccarle... fanno tutto da sole... :D :D

Al di la' delle battute, credo che sia sufficiente mettere qualche cucchiaio di aceto nell'acqua di cottura e utilizzare delle uova molto fresche.. Se si rompono o l'albume non si avvolge da solo attorno al tuorlo, mi sa che e' solo un problema di uova che hanno qualche giorno di troppo...
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Sandra » 10 apr 2012, 18:21

Se si rompono o l'albume non si avvolge da solo attorno al tuorlo, mi sa che e' solo un problema di uova che hanno qualche giorno di troppo...

Qui nessuno ama le uova pochèe ma sembra che proprio uno dei segreti sia uova freschissime ed appena uscite dal frigo.Poi al limite tagliare le sbavature se si vuole qualcosa di perfetto :D
Robuchon consiglia di farle bollire per 30 secondi poi metterle in una ciotola di acqua fredda con ghiaccio.
Se si vogliono consumare fredde o calde ma non immediatamente dopo l'operazione di pochage metterle in acqua fredda,asciugarle,tagliare i filamenti.Volendole consumare calde si potranno rimettere per 1 minuto in acqua che sobbolle con un cucchiaino di sale grosso.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 10 apr 2012, 18:25

Sandra ha scritto:Qui nessuno ama le uova pochèe ma sembra che proprio uno dei segreti sia uova freschissime ed appena uscite dal frigo.:D

Come dal frigo???
dalle galline le uova NON escono dal frigo.... :mrgreen: :mrgreen:
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Rossella » 20 nov 2014, 6:07

ZeroVisibility ha scritto:
Sandra ha scritto:Qui nessuno ama le uova pochèe ma sembra che proprio uno dei segreti sia uova freschissime ed appena uscite dal frigo.:D

Come dal frigo???
dalle galline le uova NON escono dal frigo.... :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace