Uova di quaglia alla monachina

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Uova di quaglia alla monachina

Messaggioda Mariella di Meglio » 12 lug 2007, 9:09

Le uova alla monachina sono una preparazione tradizionale della cucina borghese napoletana; questa è una mia rivisitazione in versione finger food, visto che mandar giù un uovo di gallina così preparato richiede stomaci molto robusti...

Uova di quaglia 24
Uovo 1
Prosciutto crudo 20 g.
Parmigiano 1 cucchiaio
Farina 25 g. + 2 cucchiai
Burro 25 g.
Latte 125 ml.
Prezzemolo
Pepe
Noce moscata
Pan grattato
Olio per friggere.

Con il burro, la farina (meno i 2 cucchiai) ed il latte, preparare una bechamel ben soda. Lessare le uova, sbucciarle, e tagliarle a metà. Sbriciolare i tuorli con la forchetta, aggiungervi la bechamel, il prosciutto tritato, il parmigiano, il pepe, il prezzemolo tritato e la noce moscata.Con questo composto, riempire i bianchi, ridando loro la forma di un uovo intero. Passare le uova nella farina e poi nel pangrattato e friggerle in abbondante olio.
Avatar utente
Mariella di Meglio
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:29

Messaggioda biarob » 12 lug 2007, 9:51

Grazie Mariella! Molto carina questa ricetta! :D
roberta
Avatar utente
biarob
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 27 nov 2006, 8:07
Località: scanzorosciate (bg)


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee