Uova in peperonata

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Uova in peperonata

Messaggioda Dida » 15 mar 2013, 14:15

Uova in peperonata.jpg
Uova in peperonata
Ingredienti: dose per 2 persone
2 peperoni, colori a scelta - 2 cipolle - 4 uova - 2 sottilette - passata di pomodoro - vino rosso - olio evo - sale grosso e sale fine - pepe.
Pulire i peperoni, lavarli e tagliarli a larghe falde. Mondare le cipolle, tagliarle a metà e affettarle. In una capace padella a bordi alti mettere tre o quattro cucchiaiate di olio, farlo scaldare e unirvi le cipolle, mescolando subito bene; lasciarle cuocere 5 minuti aggiungendo un goccio di acqua, poi versarvi i peperoni e lasciarli insaporire, mescolando. Irrorarli con mezzo bicchiere di vino, far evaporare poi salare con sale grosso, pepare e aggiungere un bicchiere di passata di pomodoro più mezzo bicchiere di acqua calda. Mescolare di nuovo e portare a cottura. In un tegame adatto mettere due dosi di peperonata, a vostro piacimento, fare prendere bollore poi rompervi dentro le uova e salarle con sale fino. Mescolarle alla peperonata aggiungendo anche le sottilette a pezzettini. Mescolare continuamente sino ad ottenere la cottura desiderata. Servire subito accompagnando, se si vuole, con crostoni di pane tostato.

Immagine
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Uova in peperonata

Messaggioda Patriziaf » 15 mar 2013, 21:41

D:Do ....ma un pò pesante no? :|?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Dida » 16 mar 2013, 9:46

Ma no, io l'ho mangiata a pranzo e ho passato un pomeriggio tranquillo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Donna » 16 mar 2013, 20:15

Piatto estivo con cui sono cresciuta. Rustico e buono.
Solo che mamma metteva più cipolle che peperoni....io suggerisco di farlo anche con la caponata di verdure : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 16 mar 2013, 20:19

Un connubio che potrebbe piacere a Giulio, io non amo molto le uova cotte in questo modo :sad:
Grazie Dida :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda titione06 » 16 mar 2013, 21:50

: Thumbup :anche mio marito sarebbe felice :lol:
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 17 mar 2013, 9:11

A me piacciono sia i peperoni che le uova, e quindi li vedo bene insieme :wink:
Non ho problemi a digerire il peperone, ma ho sentito dire che per renderli più digeribili basta sbollentari in abbondante acqua, e poi procedere con la cottura che si preferisce.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace