Uova farcite alla mousse di melanzane

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Uova farcite alla mousse di melanzane

Messaggioda Typone » 7 apr 2007, 15:03

Uova farcite alla mousse di melanzane

per 6 persone
6 uova
1 melanzana media
1 cucchiano da caffè di pasta di tahina (facoltativo)
2 spicchi d'aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 pizzico di origano
succo di 1 limone
olio d'oliva e.v.
sale e pepe

Piazzare la melanzane con il picciolo direttamente sulla fiamma del fornello e lasciare carbonizzare la buccia, rigirando la melanzane una volta sola.
Nel frattempo fare cuocere le uova sode.
Quando la buccia è carbonizzata e la melanzana molle, lasciatela raffreddare avvolta in un pezzo di carta da giornale o da macellaio.
Fredda che sia la melanzana, levatele delicatamente tutta la buccia carbonizzata sotto un filo di acqua con un coltellino, senza lasciare buccia assolutamente (rende la preparazione amara).
Fatto ciò, strizzate delicatamente la polpa di melanzana grigliata tra le mani per estrarre l'acqua e buttatela nel mixer insieme all'aglio, il prezzemolo, l'origano, la tahina, i tuorli delle uova sode (che avrete tagliate in due) e il succo di limone. Frullate per ottenere una crema liscia poi aggiungete poco a poco olio di oliva e.v. per ottenere una bella mousse non liquida. Salate e pepate a gusto.
Prendete un sac-à-poche con una punta dal buco piuttosto grosso e zigrinato, riempitelo con la mousse di melanzana e farcite le uova sode.
Sono buone e dal sapore leggermente affumicato...
Typone
 

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee