- vacherinpinella.jpg (19.38 KiB) Osservato 318 volte
Credo che dopo 4, dico 4, vacherin sia il caso di dire "STOP".....piu' la vedono e piu' la vogliono..
Ty metti su un altro dessert....
Ecco la ricetta completa:
Vacherin alle fragole Meringa ***
Per una circonferenza da 26 cm consiglio doppia dose di meringa.
gr 125 di albumi
gr 250 di zucchero semolato
un cucchiaino di succo di limone
Ho messo gli albumi in una ciotola, con il succo di limone e 125 gr di zucchero semolato su un bsagno maria e ho ontato con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice abbastanza montato.Quindi, una volta ben tiepido, l'ho travasato nel Kenwood e ho continuato a montare aggiungendo piano altri 62.5 gr di zucchero.Una volta ottenuta una meringa ben montata, ho aggiunto a mano la restante parte (gli altri 62.5 gr) mescolando dall'alto verso il basso.
Con questo sistema la meringa non sarà candida, ma quasi color panna giallino a fine cottura in quanto lo zucchero non adeguatamente sciolto aggiunto a mano farà una sorta di effetto caramello.In compenso, sarà friabile e si scioglierà in bocca al momento della degustazione.
Con un beccuccio liscio fare una base e infornare per circa 15 min a 100C.Poi, riprendere la base e con un beccuccio da Saint Honorè fare una corona di meringa tutto intorno.Infornare per almeno 3 h a 80-90°C finchè la meringa è asciutta.Spegnere il forno e far asciugare.
Mousse chantilly e cioccolato bianco
50 gr di panna fresca
50 gr di cioccolato bianco
Sciogliere il cioccolato bianco.Far bollire la panna e quindi versarla sul cioccolato amalgamando bene fino ad avere una crema liscia.
Far freddare e quindi aggiungere:
150-250 gr di panna montata***
Io ho alleggerito ulteriormente la ganache che prevedeva 150 gr di panna usandone 250 gr.
Versare una cucchiaiata di panna montata per alleggerire la ganache e versare questìultima dentro la ciotola contenente la panna montata amalgamando dallìalto verso il basso.
Mettere la mousse in una sac à poche con beccuccio liscio e sprizzare delle goccie di mousse alla periferia della meringa, molto vicino a dove inizia il fondo centrale. Versare la restante parte della mousse al centro e livellare.
Porre in frigo una mezzìora.
Nel frattempo tagliare a fette regolari e le fragole.
Preparare la gelatina per la lucidatura. Va bene anche quella in bustine che si trova al market.
Adagiare le fette di fragola in cerchio in un primo strato.Velare con la gelatina.Il secondo va adagiato sfalsato rispetto al primo e sempre gelatinando ogni volta.
Terminare con una manciata di foglie di menta.