Una sablè per Letizia......23 anni!

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Una sablè per Letizia......23 anni!

Messaggioda Patriziaf » 19 mag 2015, 21:41

20150518_215025[1].jpg

Per la sablè Breton aux feuilletines , copiata Qui
in rosso quello che ho fatto io.
465 g di burro
450 g di farina 00
150 g di zucchero a velo
85 g di fecola
2 g di sale Maldon
2 tuorli d'uovo sodi
85 g di crepes dentelles-feuilletines fatte con una ricetta presa sul web, ma non ricordo quale.Ci sono molti video sull'argomento.

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta morbido prelevarne una piccola quantità e lavorarlo in una terrina con una forchetta fino a quando non raggiunge una consistenza di pomata. Sbriciolare al suo interno i tuorli d’uovo, precedentemente rassodati e setacciati con un passino.
Setacciare nel bicchiere di un’impastatrice metà della farina, la fecola e lo zucchero a velo. Aggiungere il burro morbido, il sale e il composto di burro e tuorli. Iniziare a lavorare lentamente. Quando l’impasto inizierà a presentarsi omogeneo aggiungere la restante farina setacciata ed ultimare la lavorazione. Aggiungere delicatamente a mano gli eclat d’or oppure a bassissima velocita' usando lo scudo.
Formare un panetto, stenderlo ad un'altezza di pochi cm e coprire con pellicola alimentare. Lasciar riposare in frigorifero 24 ore prima di utilizzare. Tagliare a pezzi l'impasto e farlo riacquistare plasticità in planetaria. Stendere la frolla ad un'altezza di 1/2 e foderare uno stampo per tarte microforato di 14 cm di diametro e 2 cm di altezza. Infornare a 160°C per circa 20 minuti fino ad avere un colore ambrato.

io ho cotto a forno ventilato, 160° per 25',
questa dose basta per almeno 2 basi da 28cm.

Cremoso al Nyangbo e caffè ,copiata Qui

Per il cremoso al Nyangbo e caffè
( estratto liberamente da E'ncyclopedie du chocolat)

4 tuorli ( 70gr)
40 g di zucchero semolato
200 g di latte intero
200 g di panna fresca
190 g di cioccolato Nyangbo al 68% (io un cioccolato commerciale al 55%)
2 cucchiaini colmi di caffè liofilizzato

Far scaldare la panna con il latte. Aggiungere il caffè liofilizzato. Mescolare i tuorli con lo zucchero.
Versare su di essi il liquido caldo e mescolare. Portare alla temperatura di 85°C. Intanto, far fondere il cioccolato. Realizzare con la crema inglese una buona emulsione versando il liquido in 3 volte e mescolando sempre con cura e attenzione. Mixare il cremoso con l'aiuto di un minipimer evitando la formazione di bolle d'aria. Coprire con pellicola a contatto e far riposare in frigo tutta la notte.

Chantilly al cioccolato bianco e vaniglia.Qui

Far scaldare 250gr di panna con i semini di una bacca di vaniglia, aggiungerla piano piano a 90gr di cioccolato bianco sciolto al microonde,emulsionare con un minipimer, coprire con pellicola e tenere in frigo fino al momento di utilizzarla.

Sulla base di sablè, ho messo il cremoso con una sac a poche con bocchetta liscia di 1 cm.
ai lati ho messo la chantilly montata con le fruste.
Sulla chantilly ho messo delle briciole di sablè e sul cremoso uno spolvero di cacao e quadretti di cioccolato bianco temperato e spolverati di cacao .
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: Una sablè per Letizia......23 anni!

Messaggioda Donna » 20 mag 2015, 7:07

HAI fatto un lavorone! Ti ammiro sorella!!!! :mrgreen: :clap:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda miao » 20 mag 2015, 7:54

Mamma mia , le mamme e che sono :D fanno miracoli , molto bella complimenti :clap: :clap:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 20 mag 2015, 8:49

Che amore di mamma e di donna! ^rodrigo^ sempre brava e attivissima :clap: :clap: :clap: :clap: : Chef :

scusa l'ignoranza, ma cccchesssò " eclat d’or"?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 20 mag 2015, 8:57

Brava Patrizia : Thumbup : :clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 20 mag 2015, 9:36

miky ha scritto:85 g di crepes dentelles-feuilletines fatte con una ricetta presa sul web, ma non ricordo quale.Ci sono molti video sull'argomento.

Quando puoi cerca la ricetta in italiano, quella più simile a quella da te eseguita, così completiamo la ricetta *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 20 mag 2015, 14:14

anavlis ha scritto:Che amore di mamma e di donna! ^rodrigo^ sempre brava e attivissima :clap: :clap: :clap: :clap: : Chef :

Biscottini in cialda francesi.oggi non ho molto tempo per fare riferimenti , : Sorry! :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 20 mag 2015, 14:54

Patrizia, complimenti: hai realizzato un dolce favoloso!! :clap: :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda Luciana_D » 20 mag 2015, 15:48

Crepes dentelles-feuilletines mai fatte : Blink : ....almeno ancora no :lol:

Bella torta Miky e ottimo abbinamento!!! :clap: :clap: :clap:

Ma la fetta? : orologio:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 20 mag 2015, 17:35

miky ha scritto:
anavlis ha scritto:Che amore di mamma e di donna! ^rodrigo^ sempre brava e attivissima :clap: :clap: :clap: :clap: : Chef :

Biscottini in cialda francesi.oggi non ho molto tempo per fare riferimenti , : Sorry! :

Senza fretta, quando puoi *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 20 mag 2015, 17:42

che meravigia di torta !!!!!

Bravissima
Margherita
Marghe

Messaggioda Rossella » 20 mag 2015, 18:27

Quoto ^fleurs^
Dalle mie parti si dice:
Si mastra ( eclettica) *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 20 mag 2015, 20:16

Luciana_D ha scritto:Crepes dentelles-feuilletines mai fatte : Blink : ....almeno ancora no :lol:

Bella torta Miky e ottimo abbinamento!!! :clap: :clap: :clap:

Ma la fetta? : orologio:

MALAFETTAMALAFETTAMALAFETTA ......no!!! :lol:

Questa è la torta che Letizia ha portato al lavoro.......un bar ristorante, non potevo chiedere la foto della fetta.Mi sono sentita sotto esame ed avevo paura dei giudizi :lol: , invece è piaciuta molto!!! :=:! :=:! :=:!

Grazie a tutti per i complimenti, ogni tanto , :lol: qualcosa riesce bene pure a me :lol:

Domenica ha deciso di festeggiare con gli amici, sono in lavorazione con QUESTA eQUESTO, inoltre devo cercare una cheesecake alla ......crema spalmabile alla nocciola :lol:
Ho un pò da fare!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 mag 2015, 21:56

Patrizia sei fantastica tu e la tua torta per Letizia !!
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 21 mag 2015, 7:37

rosanna ha scritto:Patrizia sei fantastica tu e la tua torta per Letizia !!

grazie maestra! *smk*
se non fosse stato per voi, ero ancora a ciambella e ciambelloni!!!! :ahaha:

per le crepes dentelles feuilletes questo blog

Le mie sono più deformate, ma non importava, perchè dovevo triturarle.
Per la ricetta:

Far fondere 60gr di burro ed unire 100gr di zucchero semolato,far sciogliere lo zucchero, sbattere un albume d'uovo leggermente ,unirlo al burro ed aggiungere 60gr di farina.
Aggiustare la pastella con circa 40ml di acqua.deve venire una pastella liscia senza bolle ( a me era anche abbastanza liquida, non dovevo fare delle forme a cilindro perfette).
Stendere la pastella su carta forno o su un foglio di Silpat (io carta forno) e cuocere in forno caldo fino a colorazione ambrata, non ci vuole molto, altrimenti si induriscono e non si possono arrotolare.
Io le ho arrotolate su con un coltello a lama lunga e poi sfilate.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 mag 2015, 9:38

Grazie Patrizia *smk*
Tutti siamo crescuti con il forum, continuiamo a farlo, per il continuo scambio e per la curiosità che ci porta a "capire" e non solo ad eseguire una ricetta.

In pasticceria occorre molta precisione, alta competenza, oltre a creatività.... è chimica! bisogna avere una marcia in più e tu ce l'hai!!!! :hi : Groupwave : : Groupwave : ad esempio io non l'ho :result^ anche se con voi sto apprendento tanto e comunque un dolce decente riesco a farlo pure io :ahaha: :ahaha: :ahaha:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 21 mag 2015, 9:59

è vero, con i dolci bisogna essere meticolosi , di fretta nemmeno un ciambellone viene bene .
Ma non solo meticolosità , ci vuole passione , altrimenti sarebbe una ...palla
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Doce Doce