ultimo dolce da inserire: un consiglio

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

ultimo dolce da inserire: un consiglio

Messaggioda cinzia cipri' » 30 set 2009, 21:03

rimane un ultimo dolce da inserire nella sezione "torte, crostate e dolci lievitati"
purtroppo il limite di venti e considerando che si tratta di una scuola di cucina mi impone di non spaziare in torte mega galattiche dalle preparazioni enciclopediche.

Alla fine ho pensato a 4 possibilita'...
Angel food cake
Amor polenta
pastiera napoletana
oppure una sbrisolone (che pero' nessuno di voi riporta la ricetta sul forum, ma potrei chiedere a chefalfio che ne fa una magnifica)
oppure?
altre idee?
avevo pensato pure al baba'... ma giuro che ho paura al solo pensiero di dovermi mettere a spiegare come si fa (idem, panettone e colomba)
questi ultimi dolci non li ho mai fatti e non ho riportato ricette che non ho mai fatto...
cinzia cipri'

Re: ultimo dolce da inserire: un consiglio

Messaggioda cinzia cipri' » 30 set 2009, 21:09

per aiutarvi vi dico cosa ho inserito:

torta margherita
brioche da colazione (la bellissima ricetta di jane)
pasta genoise
il mio plumcake allo yogurt (dove sostituisco parte della farina con le mandorle)
la mud cake perche' mi e' piaciuta troppo
apple crumble speziato (che non ricordo se ho mai messo in questo forum)
clafoutis alle pere (di sandra)
ciambellone marmorizzato
crostata ricotta e ciliegie
la torta di nonna papera (anche questa non sono certa di avervela mai postata con foto...)
la scacchiera dolce
torta ai pistacchi di rossella (che era meravigliosa! e non ho messo quella di dani perche' gia' allo yogurt c'era il plumcake)
tarte tatin
caprese al limoncello
una delle crostate pere e cioccolato (un po' riadattata da quella appresa da santin)
torta mimosa (anche questa riadattata)
torta cioccomenta (ve l'ho mai fatta vedere? e' magnifica e semplicissima)
torta paradiso
muffin al cioccolato

manca l'ultima che non deve essere con gli stessi elementi delle altre e potenzialmente deve essere una tecnica che differisce da quelle gia' inserite.
cinzia cipri'

Messaggioda Alberto Baccani » 30 set 2009, 21:23

Cinzia metti la Bolzano apple cake, è una delle migliori torte di mele è ha il vantaggio di non essere molto conosciuta quindi " sputtanata"..!!!!! come la tarte tatin
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda cinzia cipri' » 30 set 2009, 21:26

Alberto Baccani ha scritto:Cinzia metti la Bolzano apple cake, è una delle migliori torte di mele è ha il vantaggio di non essere molto conosciuta quindi " sputtanata"..!!!!! come la tarte tatin

dici di sostituirla?
sgancia la ricetta e poi dimmi cosa consiglieresti come ventesima ricetta

ps. la pastiera l'ha fatta vedere sergio in scena (non voglio sapere cosa e come l'ha fatta...)
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 1 ott 2009, 5:51

Assolutamente la schiacciata con l'uva!!!!!
Manca anche qualcosa di fritto tipo : frittelle,le graffe,sgonfiotti con fichi freschi dentro (ho ricetta).
vedi tu :D

Cinzia,hai elencato la genoise ma non e' un dolce finito.E' una specie di PDS da impiegare.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 1 ott 2009, 6:51

Luciana_D ha scritto:Assolutamente la schiacciata con l'uva!!!!!
Manca anche qualcosa di fritto tipo : frittelle,le graffe,sgonfiotti con fichi freschi dentro (ho ricetta).
vedi tu :D

Cinzia,hai elencato la genoise ma non e' un dolce finito.E' una specie di PDS da impiegare.

per loro non importa: vale come ricetta a tutti gli effetti.
E visto che e' scuola di cucina, non potevo non metterla.
In realta' ci sarebbe pure la dacquoise da inserire e chissa' quante altre basi.
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 1 ott 2009, 6:53

per i fritti invece, essendo monodosi, andranno nell'ultimo capitolo (dove trattero' anche i bigne'): i dolci sono divisi in tre libri.
cinzia cipri'

Messaggioda elisabetta » 1 ott 2009, 8:05

Delizie al limone
sacher
foresta nera
elisabetta

Torna a Carabattole e pignate