°Tunnina ca' cipuddata

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Tunnina ca' cipuddata

Messaggioda Rossella » 1 ago 2008, 18:01

Immagine

Immagine

TUNNINA CA' CIPUDDATA

4 cipolle di media grandezza,
1 kg di tonno a fette,
olio extravergine d'oliva,
2 cucchiai di zucchero,
1/2 bicchiere di aceto di vino,
foglie di menta fresca

Lavate le fette di tonno sotto l'acqua corrente fino a quando non ci sarà più la presenza di sangue e asciugatele.
In una larga padella fate friggere il tonno tagliato a fette in olio d'oliva, è importante non farlo asciugare, deve rimanere morbido, sale q.b.appena pronto mettetelo in una pirofila.
nella stessa padella aggiungete dell'altro olio d'oliva, fate stufare le cipolle affettate sottili( senza aggiungere acqua), lasciando che diventano cremose e bionde, quindi aggiustate di sale, spostate la cipolla su un lato della padella, aggiungete i due cucchiai di zucchero, con il calore dell'olio si scioglierà, girate per bene con la cipolla aggiungendo il 1/2 bicchiere di aceto girate velocemente senza fare evaporare, controllate assaggiando l'agrodolce e spegnete la fiamma.
sulle fette di tonno adagiare diverse foglie di menta, ricoprire con la cipolla in agrodolce e lasciare riposare, il piatto si mangia freddo(no di frigorifero)
nota
Parliamo di un piatto antichissimo, una tradizione tramandata dai nostri pescatori, si compie cosi ancora una volta, la magia della cucina tipica Siciliana. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: tunnina ca cipuddata

Messaggioda Danidanidani » 1 ago 2008, 18:08

Rossellaaaa! Una vera delizia! Ma pensa cosa mi hai fatto ricordare:che la mia mamma faceva le sarde, spinate, tenute a bagno in poca acqua e aceto, infarinate e fritte e poi con questa identica cipuddata.Anche queste una vera bontà.Grazie! *smk*
P.S. ...è una vita che non mangio 'ste cose.... :sigh:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Riccardo Frola » 1 ago 2008, 18:22

Gran bella ricetta...la facevo a palermo...ma con le tropea....!!
hanno sapore più dolce e tenue...che va incontro al tonno...
la cipolla bianca a mio avviso...non la userei con il pesce ad esclusione di qualche caso specifico....tipo con le sarde, anguilla, ricciola, spada....per il resto userei cipolla rossa....a mio gusto personale.....

Un saluto
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda Rossella » 1 ago 2008, 18:56

Riccardo Frola ha scritto:Gran bella ricetta...la facevo a palermo...ma con le tropea....!!
la cipolla bianca a mio avviso...non la userei con il pesce ad esclusione di qualche caso specifico....tipo con le sarde, anguilla, ricciola, spada....per il resto userei cipolla rossa....a mio gusto personale.....

Un saluto

mu rici a mia :lol: :lol: :lol: conosci la cippolla di Giarratana, :|? sappi che è di gran lunga superiore come dolcezza e consistenza, rispetto a quella indicata da te , che è buonissima, ma che a mio avviso va utilizzata per altre ricette *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda sifalcia » 1 ago 2008, 19:19

Ma è una vera meraviglia!!!! Dai sempre delle ricette eccezionali. Complimenti!
sifalcia

Messaggioda cinzia cipri' » 1 ago 2008, 20:50

io adoro queste ricette!
la faccio leggermente diversa, ma provero' anche questa versione ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 2 ago 2008, 6:38

Arancina ha scritto:io adoro queste ricette!

..e dimmi dimmi, come lo prepari tu? :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 ago 2008, 7:46

Rossella ha scritto:
Arancina ha scritto:io adoro queste ricette!

..e dimmi dimmi, come lo prepari tu? :saluto:

praticamente lo faccio allo sfincione, cioe' metto anche il pomodoro: per il resto la ricetta e' uguale ;)

e lo lascio li' a marinare con pomodoro e cipolla per ore e ore.
Quando devo cuocerlo, giusto quei 5 minuti ed e' fatta
cinzia cipri'

Re: tunnina ca' cipuddata

Messaggioda Sandra » 2 ago 2008, 7:58

Che favola questo piatto!!Aspetto Chantal poi colpiamo!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 4 ago 2008, 11:00

Mangiai qualche anno fa a Catania questo piatto accompagnato da uno splendido Nero d'Avola... il paradiso a volte è qui in terra!
Grazie, proverò a riprodurre questa meraviglia, anche se il tonno che si trova in Sicilia è un'altra cosa. :sigh:

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda scented » 4 ago 2008, 11:36

La famiglia del mio ragazzo che è della zona di Palermo con la stessa "cipuddata" ci fa le sarde ( o le alici).
Sono una prelibatezza, e se le lasci insaporire (tipo le mangi il giorno dopo) sono ancora più buone!

ps la cipolla di giarratana la conosco:un mio amico di ragusa ne tesse sempre le lodi e me l'ha fatta anche assaggiare! per chi si trovasse da quelle parti, segnalo che ogni anno intorno a Ferragosto fanno la sagra della cipolla proprio a giarratana ovviamente!
scented

Re: °tunnina ca' cipuddata

Messaggioda Frabattista » 8 ago 2008, 17:31

quoto le parole di Daniela!!!!
mi ricorda la ricetta, dalla profonda padania, dellesarde in saor!!!
ma guarda te così lontani e così vicini... alla faccia di chi vuole dividere l'Italia!!!! :lol:
Frabattista

Messaggioda Danidanidani » 8 ago 2008, 18:11

frabattista ha scritto:quoto le parole di Daniela!!!!
mi ricorda la ricetta, dalla profonda padania, delle sarde in saor!!!
ma guarda te così lontani e così vicini... alla faccia di chi vuole dividere l'Italia!!!! :lol:

Brava Stefania! *smk* *smk* :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 17 set 2008, 7:04

Ho fatto ieri questa buonissima ricetta... : Thumbup : ora mi sono avanzati tre pezzi,e li tengo fuori dal frigo nel loro sughino :D ,coperti da un piattino, dovremmo mangiarli oggi? in effetti la domanda e'. quanti giorni puo' durare questo intingolo? :|? grazie anticipatamente a chi mi rispondera' *smk* :fiori:Immaginescusa la foto :(
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda scented » 17 set 2008, 9:46

secondo me l'intingolo dura molto (anche 5 gg) essendo agrodolce..però magari andrebbe tenuto nel frigo..!
ciao ciao
scented

Messaggioda miao » 17 set 2008, 11:14

Grazie scented,ma Rossella diceva di tenerlo fuori dal frigo :|? o no :|?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Danidanidani » 17 set 2008, 11:19

miao ha scritto:Grazie scented,ma Rossella diceva di tenerlo fuori dal frigo :|? o no :|?

Annamaria,Rossella diceva di tenerlo fuori frigo tra il "fatto" e il "mangiato" in modo che si gustasse a temperatura ambiente.Per conservarlo anche io ti consiglio di metterlo in frigo e di levarlo in tempo utile per riportarlo a temperatura ambiente per l'ulteriore consumo! *smk* *smk* :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 17 set 2008, 11:31

Grazie Dani,so' che il tonno potrebbe essere attaccato da agenti nocivi dell'aria grazie! lo metto in frigo e lo tiro fuori un oretta prima *smk* :saluto: :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 17 set 2008, 19:36

Rossella ha scritto:
Riccardo Frola ha scritto:Gran bella ricetta...la facevo a palermo...ma con le tropea....!!

Un saluto

mu rici a mia :lol: :lol: :lol: conosci la cippolla di Giarratana, :|? sappi che è di gran lunga superiore come dolcezza e consistenza, rispetto a quella indicata da te , che è buonissima, ma che a mio avviso va utilizzata per altre ricette *smk*

Rossella vedo solo adesso, avrei inserito qui l'alalunga :oops: :oops: che purtroppo non è preparata con la cipolla di GIARRATANA :sigh:
E' uno splendito prodotto, proprio come dice Rossella, che non trovo a Palermo! Mi accontento della cipolla gialla (da noi si usa questa varietà per queste ricette) ma ammetto che la cipolla di Giarratana è unica *OK*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 17 set 2008, 19:42

anavlis ha scritto: la cipolla di GIARRATANA :sigh:
E' uno splendito prodotto, proprio come dice Rossella, che non trovo a Palermo! Mi accontento della cipolla gialla (da noi si usa questa varietà per queste ricette) ma ammetto che la cipolla di Giarratana è unica *OK*

La conosco! e figurati che se tu non la trovi a Palermo...pensi che la posso trovare io? maròòòò :smack: :smack: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace