truta de arrescottu

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

truta de arrescottu

Messaggioda milly73 » 21 giu 2008, 18:05

truta de arrescottu (torta di ricotta)
gr 300 ricotta
gr 300 farina 00
gr 300 zucchero
3 uova
1 limone
1 bustina di lievito per dolci

separare gli albumi dai tuorli. lavorare i tuorli con lo zucchero sino ad avere una consistenza spumosa, aggiungere la ricotta
precedentemente setacciata, la farina, la buccia grattugiata del limone, il lievito e per ultimo gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto.imburrare e infarinare una tortiera, versare l'impasto e cuocere in forno già caldo a 180°,
vi do un consiglio, se usate il forno ventilato mettere un cucchiaio nello sportello del forno, questo sistema aiuta a cuocere la torta in modo uniforme.per la cottura occorrono circa 40 minuti.A piacere, si può cospargere la superfice della torta con zucchero a velo. scusatemi ma non ho la foto.

per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione. :saluto: :saluto: :saluto: :saluto:

Milly73 :saluto:
milly73

Re: truta de arrescottu

Messaggioda Sandra » 22 giu 2008, 6:54

Grazie Milly!!
Ti chiederi per favore il diametro e l'altezza delle tortiera. :|? E' una torta morbidona e soffice?Grazie!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 22 giu 2008, 12:12

E' l'interno dei soffioni di ricotta che facciamo noi a Pasqua.... :D
come si mangia poi' fredda?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda milly73 » 22 giu 2008, 12:27

IO USO UNA TORTIERA DA CM 30 PER UN ALTEZZA DI 5 CM.è UNA TORTA SEMPLICE, PERò VI ASSICURO CHE è OTTIMA
RIMANE MORBIDA E UMIDA, A ME PERSONALMENTE NON PIACE MA QUI DA NOI ALCUNI METTONO ALL'INTERNO DELL'IMPASTO
DELL'UVA SULTANINA, FATTA RINVENIRE IN POCA ACQUA TIEPIDA, ASCIUGATA E PASSATA NELLA FARINA PRIMA DI AGGIUNGERE NELL'IMPASTO, COME SAPRETE, SI USA QUESTO PROCEDIMENTO IN MODO CHE L'UVA SULTANINA SI DISTRIBUISCA MEGLIO NELL'IMPASTO.

MILLY 73
milly73

Messaggioda milly73 » 22 giu 2008, 12:29

SCUSA DONNA HO DIMENTICATO DI RISPONDERE ALLA TUA DOMANDA, A ME PIACE TIEPIDA, MA SI PUò MANGIARE ANCHE FREDDA.

MILLY 73
milly73

Messaggioda Clara » 22 giu 2008, 14:22

Grazie Milena :D , sembra davvero ottima , da provare sicuramente D:Do

(Milena però, per favore, usa il carattere minuscolo per scrivere, così non URLI :D *smk* )
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda milly73 » 22 giu 2008, 15:38

mi dispiace non l'ho fatto per offendere nessuno, ho toccato un tasto della tastiera inavertitamente. però ci tengo a precisare che non mi va di urlare.

milly 73
milly73

Torna a Doce Doce