Trota mugniaia e mandorle su asse di cedro

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Trota mugniaia e mandorle su asse di cedro

Messaggioda imercola » 3 nov 2007, 21:41

Mi perdonino i francesi!!!! questo piatto l'ho scoperto da poco in una ristorante qui a houston. Ma come al solito, gli ho dato un piccolo twist!

Immagine

Procedimento
(per 2 persone: piatto unico;per 4: come seconda portata)

Immergere per almeno 1 ora, due tavolette di legno di cedro in acqua (da fare in anticipo)
Nel frattempo, mentre il marito si prende cura del bbq, sciacquare i 4 filetti di trota e asciugarli con carta assorbente. Insaporire i filetti con succo di limone, sale, pepe e spennellarli con burro fuso.
In un padellino far sciogliere 2-3 cucchiai di burro e farvi tostare una manciata di mandorle.
Quando il marito urla che il fuoco e' pronto; disponete 2 filetti su ogni tavoletta, distribuitevi un po' di prezzemolo tritato e coprite con le mandorle e il burro sciolto. Cuocete 15 minuti, mettendo le tavolette non a contatto diretto con la fiamma e coprendo il bbq con il coperchio, cosi' da creare una cappa di calore.
Per chi non avesse il bbq, si puo' optare per la cottura al forno, mettendo pero' le tavolette su una piastra per biscotti (anche se l'effetto affumicato sara' molto piu' attenuato).
Servire direttamente sulla tavoletta. Io li ho accompagnati con asparagi bianchi e bok choy irrorati di olio e grigliati.

vino servito (per caso): Fleur de bernon, un eccellente bourdeaux bianco del 2006, leggermente dolce (che a mio avviso si e' sposato perfettamente con il sapore delle mandorle)
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Typone » 5 nov 2007, 8:34

Grazie Imma, bella ricetta !

T.
Typone

Messaggioda cilantro » 5 nov 2007, 8:56

Imma gli indiani del nord ci fanno su quelle tavolette anche il salmone inchiodato :shock: :mrgreen:
Inchiodano letteralmente un salmone alla tavoletta e lo arrostiscono.
Bella la tua ricetta :D .
Cilantro
cilantro

Messaggioda Typone » 5 nov 2007, 8:57

cilantro ha scritto:Imma gli indiani del nord ci fanno su quelle tavolette anche il salmone inchiodato :shock: :mrgreen:

Povero salmone !!!!

:lol:

T.
Typone

Messaggioda cilantro » 6 nov 2007, 9:49

Typone ha scritto:
cilantro ha scritto:Imma gli indiani del nord ci fanno su quelle tavolette anche il salmone inchiodato :shock: :mrgreen:

Povero salmone !!!!

:lol:

T.
:116: :116: Ty mi fai morire.
E meno male che non gli fanno lo scalpo :mrgreen:
Cilantro
cilantro

Torna a Specialità dal mondo