Tronchetto estivo alle fragole

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tronchetto estivo alle fragole

Messaggioda Donna » 19 lug 2017, 8:19

Ricetta non tanto per parlare della novita´del dolce ma per la tecnica di esecuzione "effetto ricamo"
Immagine
Immagine
FAte una pasta biscotto classica:

Zucchero 140 g
Farina 00 100 g
Miele 10 g (facoltativo)
Uova 5 (io 6 perche´piccole)
Lievito in polvere per dolci 2 g
Una parte la colorate con colorante alimentare. Sistemate la carta forno nella teglia dove cuocerete la pasta biscotto.Mettete in una sacca o siringa da pasticcere ed eseguite a piacere i disegni che piu vi piacciono . A questo punto avete 2 soluzioni:
1) cuocere velocemente i ricami a 180 gradi per 10 minuti, quindi far raffreddare, spalmare la pasta biscotto rimanente e cuocere
2) congelare i ricami . Quindi spalmare la pasta biscotto rimanente e cuocere.

IO ho fatto al 2nda tecnica

Per il ripieno:
Fragole 350 g
Ricotta 250 g
Panna fresca liquida 300 ml
Zucchero 100 g
Gelatina in fogli 8 g
Frullare le fragole con lo zucchero. Metterle sul fuoco per cuocerle leggermente e aiutare a sciogliere lo zucchero. Spegnere e aggiungere la gelatina ben ammollata. Far raffreddare a temp ambiente.
Montare leggermente la panna, aggiungere la ricotta e quindi le fragole con la gelatina.
Fare raffreddare in frigo finche´non diventa una crema spalmabile ma non troppo ferma. Spalmare sulla pasta biscotto, avvolgere con al pellicola e lasciar finire di rassodare.

Altre note:
non fate sta´crema, c`é un effetto chewngum alla fragola che piace pero´alle bambine. :mrgreen:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Tronchetto estivo alle fragole

Messaggioda miao » 19 lug 2017, 8:55

scusami donna che sono gniucca :lol: ma dentro la pasta biscotto cosa spalmi?
Ho finito di scrivere la ricetta carissima!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Patriziaf » 19 lug 2017, 10:28

Annamaria, si dovrebbe stendere la pasta biscotto sopra i ricami congelati.
Donna io avevo visto cuocere la pasta biscotto colorata in teglia e poi ritagliare le forme ed inserire nella pasta cruda stesa in teglia . :result^
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Donna » 19 lug 2017, 10:41

miao ha scritto:scusami donna che sono gniucca :lol: ma dentro la pasta biscotto cosa spalmi?

"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Donna » 19 lug 2017, 10:43

Patriziaf ha scritto:Annamaria, si dovrebbe stendere la pasta biscotto sopra i ricami congelati.
Donna io avevo visto cuocere la pasta biscotto colorata in teglia e poi ritagliare le forme ed inserire nella pasta cruda stesa in teglia . :result^

E´proprio questo che non cambia niente e allunga i tempi. Ecco perche´ ho usato questa tecnica. Quando i "ricami" si congelano in teglia, anche se aggiungi altro impasto, non si smuovono. Inoltre il congelamento, visto i quantitativi, e´velocissimo ^baby^
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 19 lug 2017, 11:40

Che brava che sei, Donatella :clap:
TeresaV

Messaggioda Donna » 19 lug 2017, 12:11

TeresaV ha scritto:Che brava che sei, Donatella :clap:

si ma cambia ripieno Teresa ^baby^
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 19 lug 2017, 12:55

Bellissimo, brava Donatella :clap:
Perchè dici che la crema sembra chewingum? Forse c'è troppa gelatina?

Potrebbe forse andare bene la crema di questo rotolo di Assunta che io avevo poi modificato aggiungendo
in quel caso, frullato di lamponi ed era venuta bene :D
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 19 lug 2017, 13:22

Clara ha scritto:Bellissimo, brava Donatella :clap:
Perchè dici che la crema sembra chewingum? Forse c'è troppa gelatina?

Potrebbe forse andare bene la crema di questo rotolo di Assunta che io avevo poi modificato aggiungendo
in quel caso, frullato di lamponi ed era venuta bene :D

no NO e´proprio che io non amo ne´verdura e ne´frutta frullata. Per me il sapore e´modificato.
MI sarebbe piaciuto di piu´con crema di panna e ricotta e fragole a pezzetti

MA di sicuro questa tecnica la usero´sempre. Ci si fa un figurone senza perdere troppo tempo, pensavo anche a delle scritte

Il rotolo strega lo adoro!
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 19 lug 2017, 13:45

mi piace molto
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 19 lug 2017, 14:07

Donatella la forma a cuoricino come la fai?
Ora faccio la " gnucca " anch'io :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Donna » 19 lug 2017, 16:07

Patriziaf ha scritto:Donatella la forma a cuoricino come la fai?

E no eh, questa non te la faccio passare!
Possibile che te da piccola non avessi un diario segreto dove facevi i cuoricini con le iniziali dell´amorino tuo?
EDDAIIIIIIII ^sch^
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda miao » 19 lug 2017, 19:26

Donna ha scritto:
miao ha scritto:scusami donna che sono gniucca :lol: ma dentro la pasta biscotto cosa spalmi?

ma cosa ho scritto mah :result^
ora ho riletto la ricetta e mi sembra più chiaro molto bella Donna : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda misskelly » 20 lug 2017, 7:13

:clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Patriziaf » 20 lug 2017, 10:53

Donna ha scritto:
Patriziaf ha scritto:Donatella la forma a cuoricino come la fai?

E no eh, questa non te la faccio passare!
Possibile che te da piccola non avessi un diario segreto dove facevi i cuoricini con le iniziali dell´amorino tuo?
EDDAIIIIIIII ^sch^

Eh no questa me la passi!
Cuori infranti tanti! :ahaha:
Con la pasta biscotto nella sac a poche, una cosa è fare i pois, o le righe, altro è mantenere la forma del cuore mentre si congela :result^
Scusa Donatella..... *smk*
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 20 lug 2017, 12:10

Non conoscevo questa tecnica! Grazie, delizioso tronchetto :clap: :clap:

Nella crema eliminerei la ricotta , forse ci starebbe bene il cioccolato bianco, e diminuirei la gelatina. Fare raffreddare in frigo e montare dopo, una sorta di namelaka.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 20 lug 2017, 14:42

anavlis ha scritto:Non conoscevo questa tecnica! Grazie, delizioso tronchetto :clap: :clap:

Nella crema eliminerei la ricotta , forse ci starebbe bene il cioccolato bianco, e diminuirei la gelatina. Fare raffreddare in frigo e montare dopo, una sorta di namelaka.

Assolutamente d`accordo con lei signora Silvana

MA ti prego, spiega alla Patrizia che i cuoricini si fanno facilmente con la siringa facendo una semplice V ^baby^ :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Doce Doce