Tronchetti al germe di grano

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tronchetti al germe di grano

Messaggioda rosanna » 16 mar 2011, 22:47

sono dei biscottini di frolla montata con aggiunta di germe di grano in scaglie (si trovano in erboristeria). Li ho provati ieri al corso e li ho fatti stasera, sono delicati e fra l'altro dicono che il germe di grano fa molto ma molto bene alla salute :D .
Montata
burro 175 gr
zucchero 75 gr
miele millefiori 50 gr.

Lavorare con fruste elettriche per incorporare aria e poi aggiungere :
tuorli gr. 50 (2 tuorli e mezzo)
uova intere gr. 85 (uno e mezzo)
e continuare a montare

Quindi aggiungere :
germe di grano in scaglie gr. 75
sale 3 gr.
vaniglia una bacca
buccia grattugiata di un limone piccolo

A questo punto versare 230 gr. di farina setacciata insieme a 3 gr. di lievito in polvere

Fare su carta forno dei cilindri, lunghi come la teglia, con sac a poche con bocchetta liscia diam 1 cm e mezzo, tenere 30 min min in frigo ed infornare a 180 gradi per 15 minuti. Dimenticavo di dirvi di spargere altro germe di grano prima di infornare.
Tagliarli poco dopo averli sfornati , eccoli sono ancora caldi

Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Tronchetti al germe di grano

Messaggioda susyvil » 16 mar 2011, 22:59

Rosanna sei inarrestabile!!!....grazie per tutte le belle ricette che ci stai regalando!! :D *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 17 mar 2011, 7:59

E io copio :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 17 mar 2011, 16:10

anche io :ahaha: :ahaha:
Christiane
titione06

Messaggioda elisabetta » 17 mar 2011, 16:50

da rifare senz'altro!
elisabetta

Messaggioda rosanna » 20 mar 2011, 0:14

elisabetta, Gab li ha fatti sparire tutti ! visti e non visti
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda elisabetta » 20 mar 2011, 21:16

E ci credoo!
elisabetta

Messaggioda anavlis » 20 mar 2011, 22:56

Sempre brava la nostra Rosanna *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 21 mar 2011, 15:37

Belli!
Il germe di grano è proprio una manna di ingrediente.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda rosanna » 21 mar 2011, 17:05

mi ha detto il medico che è proprio una manna e che tutti dovrebbero farne uso, gli stanchi, le donne incinte, gli uomini non più govanissimi ...e le donne pure. .. dice che fa un gran bene al cuore ma se si comincia, non è consigliabile interrompere. Per il dosaggio so che varia, la prossima volta gli chiedo per me (dosaggio medio). Vado a rifare i biscotti ...una spolverata sulle insalate o verdure o un cucchiaino in bocca va bene. Ho trovato germe di grano dei Molini Quaglia anche formato polverizzato e tostato...quanto e' buonoooo !
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda nicodvb » 21 mar 2011, 17:15

rosanna ha scritto:mi ha detto il medico che è proprio una manna e che tutti dovrebbero farne uso, gli stanchi, le donne incinte, gli uomini non più govanissimi ...e le donne pure. .. dice che fa un gran bene al cuore ma se si comincia, non è consigliabile interrompere. Per il dosaggio so che varia, la prossima volta gli chiedo per me (dosaggio medio). Vado a rifare i biscotti ...una spolverata sulle insalate o verdure o un cucchiaino in bocca va bene. Ho trovato germe di grano dei Molini Quaglia anche formato polverizzato e tostato...quanto e' buonoooo !

Più del Chiavazza? A me per ora sembra il migliore, ma il Quaglia non l'ho mai visto in giro.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda ugo » 24 mar 2011, 20:45

grazie Rosanna!
Ho del germe di grano da usare....
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Torna a Doce Doce