° trofie

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° trofie

Messaggioda lola » 28 mag 2007, 20:58

Chiedo a voi esperte di cucina, magari liguri: avete mai preparato le trofie e fatto un servizio fotografico con i vari passaggi?
Mi è venuto lo sfizio di prepararle e ho capito all'incirca il metodo, ma vorrei avere conferme.
Grazie
lola

Messaggioda Frabattista » 28 mag 2007, 21:24

ciao Iola penso che ti possa essere utile questo 3d: le busiate forse assomigliano per formatura alle trofie!? :|? non sono sicura, ma mi pare un buon inizio.
Ora il problema che oggi vedo solo una delle foto di Ross, spero che capiti solo a me.
ciao e a presto :D

qui
Frabattista

trofie

Messaggioda francesca » 28 mag 2007, 21:31

Io ho fatto un corso sulle paste regionali, lo scorso anno, ed ho imparato facilmente. Purtroppo ho la foto delle trofie, ma non del procedimento, comunque provo a spiegartelo. Impasti acqua e semola di grano duro, poi fai dei cordoncini, e quindi degli gnocchetti grandi quanto un cece. Ne prendi uno alla volta e lo posizioni sulla spianatoia di legno ruvido (fondamentale). Appoggi sopra la mano destra, con lo gnocchetto sotto alla punta del mignolo. Strisci la mano premendo, e curvando verso l'esterno, fino a che lo gnocchetto di trova sotto alla base esterna del palmo. Dopo di che, metti la mano di taglio e ridiscendi, strisciando la pasta dalla base fino alla punta del mignolo. La trofietta è fatta! Due movimenti, su di piatto, già di taglio, et voilà , è più difficile spiegarlo che farlo :wink:
Non le faccio da qualche mese, mi hai fatto venire l'idea di farmi filmare da qualcuno, e pubblicare il video (bla bla bla, non ne sarà MAI capace :lol: :lol: :lol: ma ci proverò :wink: )

Ecco le mie prime trofie!
Immagine
francesca
francesca

Messaggioda francesca » 28 mag 2007, 21:46

Incredibile, ho avuto un flash nella memoria, ed ho riesumato una vecchissima e-mail, di una compagna di corso... non so come fare, ma ho un filmatino di pochi secondi, sul movimento di ritorno, nientemeno che della Margherita Simili :lol: :lol: :lol: se qualcuno mi assiste, lo pubblico, se no, Lola, mandami il tuo indirizzo elettronico, che te lo inoltro :wink:
francesca
francesca

Messaggioda Rossella » 28 mag 2007, 21:48

francesca ha scritto:Incredibile, ho avuto un flash nella memoria, ed ho riesumato una vecchissima e-mail, di una compagna di corso... non so come fare, ma ho un filmatino di pochi secondi, sul movimento di ritorno, nientemeno che della Margherita Simili :lol: :lol: :lol: se qualcuno mi assiste, lo pubblico, se no, Lola, mandami il tuo indirizzo elettronico, che te lo inoltro :wink:

facilissimo, mettilo su yutube e poi lo metti qui :D
p.s. dopo iscrizione.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Dida » 29 mag 2007, 7:29

A Camogli le vecchie massaie facevano le trofie sfregando un pezzetto di pasta sulla coscia :lol: , ci sono ancora poche signore che lo fanno.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda mariafatima » 29 mag 2007, 8:12

Su Francesca , coraggio, aspettiamo il film
mariafatima

Messaggioda francesca » 29 mag 2007, 9:03

Scusate l'imbranataggine, ma tutto ciò che posso fare, al momento, è inviare il file per posta elettronica a qualcuno. Purtroppo, per il procedimento di cui parlate, non ho adesso tempo e modo di sperimentare! :(
francesca
francesca

Messaggioda Rossella » 29 mag 2007, 9:04

francesca ha scritto:Scusate l'imbranataggine, ma tutto ciò che posso fare, al momento, è inviare il file per posta elettronica a qualcuno. Purtroppo, per il procedimento di cui parlate, non ho adesso tempo e modo di sperimentare! :(

ci penso io se vuoi, mandalo a me. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda mariafatima » 29 mag 2007, 9:45

Stiamo aspettando , interessa molto anche a me.Voglio imparare le tecniche della pasta tradizionale.So fare le orecchiette, le sagne"ncannulate"(attorcigliate), li"minchiereddi"( cordonetto di pasta sottile lungo 5-6 cm e cavato nel centro con l'apposito ferro, "lu caturu"(il cavaturo), insomma so produrre tutti i tipi di pasta della mia regione, la Puglia.Vorrei imparare altro.Purtroppo con la spiegazione scritta , anche se chiara, non si capisce molto Grazie
mariafatima

Messaggioda Rossella » 29 mag 2007, 9:48

mariafatima ha scritto:Stiamo aspettando , interessa molto anche a me.Voglio imparare le tecniche della pasta tradizionale.So fare le orecchiette, le sagne"ncannulate"(attorcigliate), li"minchiereddi"( cordonetto di pasta sottile lungo 5-6 cm e cavato nel centro con l'apposito ferro, "lu caturu"(il cavaturo), insomma so produrre tutti i tipi di pasta della mia regione, la Puglia.Vorrei imparare altro.Purtroppo con la spiegazione scritta , anche se chiara, non si capisce molto Grazie

Bene Maria, potresti iniziare anche tu a parlarci delle cose che sai fare tu...mi sembri abbastanza ferrata.
grazie
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda mariafatima » 29 mag 2007, 10:26

Rossella, volentieri, ma non possiedo ancora la digitale per fotografare i passaggi e con la spiegazione si scritta non credo si capisca molto
mariafatima

Messaggioda Rossella » 29 mag 2007, 11:21

francesca ha scritto:Scusate l'imbranataggine, ma tutto ciò che posso fare, al momento, è inviare il file per posta elettronica a qualcuno. Purtroppo, per il procedimento di cui parlate, non ho adesso tempo e modo di sperimentare! :(

la signora è servita :wink:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_DIpnwUdx0s[/youtube]
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda francesca » 29 mag 2007, 11:44

Rossella, grazie mille, sei sempre così disponibile!!!
francesca
francesca

Messaggioda tulalla » 29 mag 2007, 11:52

io non riesco a vedere nulla :cry:
tulalla

Messaggioda mariafatima » 29 mag 2007, 13:16

E' un video flash, non aiuta molto.Grazie a Francesca e Rossella
mariafatima

Messaggioda francesca » 29 mag 2007, 17:40

mariafatima ha scritto:E' un video flash, non aiuta molto.Grazie a Francesca e Rossella

E' vero, ma il movimento è proprio rapidissimo: prima sali a destra, come un quarto di circonferenza, e poi torni indietro, come nel video. Dura proprio così poco. Purtroppo è tutto ciò che ho, ma ti prometto di farle al più presto :wink:
francesca
francesca

Messaggioda mariafatima » 29 mag 2007, 18:14

Grazie, con la sequenza fotografica capiremo meglio.grazie molte per la tua squisita disponibilità Maria
mariafatima

Messaggioda Rossella » 30 mag 2007, 13:50

tulalla ha scritto:io non riesco a vedere nulla :cry:

vai sul sito di: http://youtube.com controlla se devi scaricare qualcosa per potere visualizzare i video.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

trofie

Messaggioda lola » 30 mag 2007, 22:05

Dopo aver letto i vostri 3d devo dire che non avevo capito niente.
Io ho semplicemente sfregato tra i due palmi un po' di impasto.
Siete state chiarissime e il video poi ha chiarito di più.
Una domanda ancora: la pallina di impasto va sotto il mignolo? nel video mi sembra si parta dal palmo, o ho visto male?
Grazie Gigliola
lola

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace