° trofie

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda francesca » 13 giu 2007, 16:50

Io, se faccio orecchiette o cavatelli, uso la semola, almeno metà , se non di più :wink:
francesca
francesca

Messaggioda Rossella » 13 giu 2007, 16:55

francesca ha scritto:Io, se faccio orecchiette o cavatelli, uso la semola, almeno metà , se non di più :wink:

anch'io quando faccio i maccherroncini di casa o busiati :lol:
Scusa Francesca avresti i video anche di questi formati? :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda francesca » 13 giu 2007, 17:31

Non c'è problema, ora lo faccio :lol: :lol: :lol:
francesca
francesca

Messaggioda ila » 13 giu 2007, 17:35

Avviso che metti un video? Non si sa mai... :wink:
ila

Messaggioda luvi » 13 giu 2007, 18:59

:D ma tanto batsa guardare nella sezione viceo del forum.. lo sanno TUTTI! :D
luvi

Messaggioda francesca » 13 giu 2007, 20:42

Giovanna ha scritto:
ila ha scritto:Avviso che metti un video? Non si sa mai... :wink:

Sì, sì: facciamo un comunicato stampa... Potrebbe essere faticoso controllare ogni giorno se c'èqualcosa di nuovo a cui attingere! :ahaha:

COMUNICATO: IL VIDEO STA ARRIVANDOOOOOO :lol: :lol: :lol:
francesca
francesca

Messaggioda Rossella » 14 giu 2007, 10:35

francesca ha scritto:
Giovanna ha scritto:
ila ha scritto:Avviso che metti un video? Non si sa mai... :wink:

Sì, sì: facciamo un comunicato stampa... Potrebbe essere faticoso controllare ogni giorno se c'èqualcosa di nuovo a cui attingere! :ahaha:

COMUNICATO: IL VIDEO STA ARRIVANDOOOOOO :lol: :lol: :lol:

porto su..facilito la lettura ai più distratti ;-))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda PierCarla » 14 giu 2007, 10:38

Grazie Francesca per la ricetta!
Nel w.e. me ne vado in montagna e ho tempo per provarci (tanto dormono tutti fino a tardi!). :wink:
PierCarla

Messaggioda anavlis » 14 giu 2007, 15:37

francesca ha scritto:Ho trovato la ricetta, niente semola ma farina 00, poi è chiaro che ognuno fa come crede :wink: non diventano velenose, nè cattive :lol: :lol:

Grazie, mi pare di capire che può essere indifferente.
Sto scoprendo solo adesso che esistono vari tipi di farina e spesso sono specificate con molta attenzione (forza, media forza, deboli...) ed è per ignoranza su questo argomento che mi fa rischiare l'ovvietà :oops: Cerco di capire queste differenze collegandole all'offerta del mercato, peraltro regionale :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Frabattista » 15 giu 2007, 19:28

:=:! :=:! :=:!
sono stata 3 giorni a fare deludenti prove e mi stavo per rassegnare ... poi mi sono resa conto che sbagliavo mano: le tentavo di formare con la destra: Errore.
Son stata mancina e corretta tra i 5 e 6 anni: ho varie difficoltà manuali, a volte mi trovo impedita in molte operazioni, devo sempre saggiare bene su che mano usare il coltello quando lo impugno e non è mai la stessa e tante altre amenità del genere.

.... allora rotto l'impedimento ecco la mia prima prova
Immagine

il video è chiarissimo semplicemente può capitare di premere male o non avvertire lo sfogliarsi e l'arrotolarsi della pasta.
farà varie prove ma penso che farina 0 e un po' di semola rimacinata di grano duro possano andare benissimo

UN bel grazie a Francesca!!!!!!
Frabattista

Messaggioda ila » 15 giu 2007, 19:44

Allora ho fatto le trofie...non sono venute proprio bene...sembrano salamini... comunque appena cotte faccio la foto e ovviamente l'ho fatta anche a quelle crude...magari ci metto un cartellino con scritto trofie altrimenti chi le riconosce???
ila

Messaggioda ila » 15 giu 2007, 19:46

frabattista ha scritto::=:! :=:! :=:!
sono stata 3 giorni a fare deludenti prove e mi stavo per rassegnare ... poi mi sono resa conto che sbagliavo mano: le tentavo di formare con la destra: Errore.
Son stata mancina e corretta tra i 5 e 6 anni: ho varie difficoltà manuali, a volte mi trovo impedita in molte operazioni, devo sempre saggiare bene su che mano usare il coltello quando lo impugno e non è mai la stessa e tante altre amenità del genere.

.... allora rotto l'impedimento ecco la mia prima prova
Immagine

il video è chiarissimo semplicemente può capitare di premere male o non avvertire lo sfogliarsi e l'arrotolarsi della pasta.
farò varie prove ma penso che farina 0 e un po' di semola rimacinata di grano duro possano andare benissimo

UN bel grazie a Francesca!!!!!!

:thud: ah ecco adesso non le posto piú...anche a te venivano salamini???
ila

Messaggioda Frabattista » 15 giu 2007, 20:34

veramente era il primo riuscito!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

ecco un particolare.... penso che siano così le trofie :|?
prina si forma il rotolino poi strascinandosi sutto il palmo di taglio si apre e si arrotola un po'
Immagine
Frabattista

Messaggioda francesca » 15 giu 2007, 21:02

Bravissima, Fra! Tu, Ila, continua a provare, vedrai :wink:
francesca
francesca

Re: trofie

Messaggioda stroliga » 1 mag 2008, 15:42

stavo cercando un apasta di semola da fare per stasera, e capito sulle trofie, non riesco a capire come si fanno, vado su youtube e cosa trovo?
video chiarissimo di panperfocaccia anche se qui non ne trovo traccia :shock:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda luvi » 1 mag 2008, 16:36

:D sembra facile... ci sei riuscita? che impasto hai usato?
luvi

Messaggioda stroliga » 1 mag 2008, 16:52

no, volevo fare una pasta di semola perchè ho avanzato del baccalà con pomodorini ed olive, non so ancora cosa fare :|?
questi non sembrano facilissimi e prima di automatizzare il movimento.......
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda ZeroVisibility » 1 mag 2008, 17:06

stroliga ha scritto:no, volevo fare una pasta di semola perchè ho avanzato del baccalà con pomodorini ed olive, non so ancora cosa fare :|?

Potresti fare degli strascinati....
Un cilindretto di pasta....indice, medio e anulare dentro..e li tiri vero te... e il giochino e' fatto!! :mrgreen:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda stroliga » 1 mag 2008, 17:17

ZeroVisibility ha scritto:
stroliga ha scritto:no, volevo fare una pasta di semola perchè ho avanzato del baccalà con pomodorini ed olive, non so ancora cosa fare :|?

Potresti fare degli strascinati....
Un cilindretto di pasta....indice, medio e anulare dentro..e li tiri vero te... e il giochino e' fatto!! :mrgreen:

oh, ciao da quanto non ti sento.... 8))
ho già recuperato un ferro ;-))
Licia

stroliga

Messaggioda Rossella » 1 mag 2008, 20:07

stroliga ha scritto:stavo cercando un apasta di semola da fare per stasera, e capito sulle trofie, non riesco a capire come si fanno, vado su youtube e cosa trovo?
video chiarissimo di panperfocaccia anche se qui non ne trovo traccia :shock:

il video c'è sul forum..non ricordo dove :oops:

mettiamolo mò è della nostra Francesca Bisignano :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace