tris di polpettine

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

tris di polpettine

Messaggioda Frabattista » 23 feb 2007, 21:16

tris di polpettine3.jpg
tris di polpettine3.jpg (10.06 KiB) Osservato 10 volte
Questa sera per la cena tris di polpettine:

falafel (cena di Tipone) la ricetta parte da 3 hg. di ceci, io, avendone solo 1 hg, . ho diviso e non ho usato (non l'ho nemmeno mai visto!) il coriandolo fresco.

Polpettine di manzo: 2 hg. di carne di manzo magra tritata col mixer e impastata senza uovo, con pane, pecorino dolce, trito di poco aglio e prezzemolo, aromatizzate con 1 pizzico di buccia secca di limone e coriandolo, una volta cotte erano molto profumate.

Ma la cosa più strana sono state le polpettine di carciofi postate oggi da Giovanna senza carciofi! Anzi nel pomeriggio ho pensato alle polpettine per cena, quando ho letto questa ricetta: -Ma si dai!- ho pensato- ho proprio tutto salvo il basilico.- Sono partita con quelle di carne, poi i falafel, infine quando vado per i carciofi mi trovo melanzane! (acc.. l'età…) allora
Polpettine di melanzana: pari, a quella ai carciofi salvo il prezzemolo e le melanzane cotte al cartoccio, spellate in parte, benissimo strizzate in un canovaccio, poi frullate e amalgamate agli altri ingredienti.

Il tris l'ho accompagnato con hummus: il cumino che ho comprato era in semi così l'ho macinato, ma non so se era quello della ricetta, era simile all'anice ma più piccante. Di contorno mi parevano indicate cipolline grigliate; ho, però fatto un errore nella formatura delle falafel, le ho troppo diluite e molte si sono rotte in cottura. Che peccato! (anche se penso di aver capito l'errore) e che peccato doppio perché per una volta il figlio carnivoro ha gustato volentieri un cibo vegetariano!
ciao e grazie tutti :D
Allegati
tris di polpettine.jpg
tris di polpettine.jpg (10.13 KiB) Osservato 11 volte
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: tris di polpettine

Messaggioda Typone » 23 feb 2007, 21:35

frabattista ha scritto:il cumino che ho comprato era in semi così l'ho macinato, ma non so se era quello della ricetta, era simile all'anice ma più piccante.
Probabilmente non era quello della ricetta. In effetti il cumino che si trova in semi in Italia è il kummel olandese o cumino grigio, mentre il cumino verde orientale, detto anche cumino di Malta o cumino indiano si trova solo nei negozi esotici e quasi sempre in polvere.
Non sa assolutamente di anice come quello grigio.

T.
Typone
 

Messaggioda Frabattista » 23 feb 2007, 21:57

però questo cumino non ci stava male anzi... comunque stando così le cose da rifare assolutamente.
Mentre frullavo i ceci mi è anche venuto in mente che si fanno in America Latina polpettine con la pasta dei fagioli lessi: l'ho letto, mi pare, in un libro di J.Amado o forse invece di Marquez. Ne sapete qualche cosa?
Polpette vegetariane è tutto un mondo nuovo.... da scoprire!!!

a proposito, in un post precedente, Lamax61 parlava dello spazio delle nostre cucine: .... ecco la mia, mentre cucinavo oggi pome e ce n'era di caos anche di più non inquadrato! spero per voi che siate meno ca...sti di me; poi ho impiegatio 1 ora per ordinare (però ho anche preparato il pranzo di domani)


a riciao
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Messaggioda Aida » 24 feb 2007, 10:21

Giovanna ha scritto:Fra, se quello è caos non metterò MAI una foto della mia cucina! :roll:

Parole sante!!!!!!! :lol:
Bello il tris!!!! Brava!
Felicidade: viver sozinha.
Eu mesma.

Immagine
Aida
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 nov 2006, 18:57
Località: Givoletto

Messaggioda Frabattista » 24 feb 2007, 20:23

Per le ricette ho preso spunto da quelle trovate qui. Adesso provo a farne altre vegetariane e per non esagerare con il fritto, le rosolo nel tegame antiaderente con un filo di olio, dovrebbero cuocersi abbastanza bene anche così.

(ma la mia cucina è sempre così, e nella foto non si vedono macchie e impasticciamenti.. veramente è un problema in genere il riordino e la pulizia in casa!!! :aiuto: )
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Messaggioda Frabattista » 28 feb 2007, 21:42

tris di polpettine.jpg
tris di polpettine.jpg (9.66 KiB) Osservato 8 volte
Allora devo ringraziare MEB e Giovanna perchè con le loro ricette ho arricchito il carnet di polpettine vegetariane. Dunque sono riuscita a fare quelle di carciofo, di Giovanna appunto, (questa volta al super non mi sono sbagliata! :lol: ), e quelle di MEB al cavolfiore!

Per i formaggi ho usato grana e provola dolce, che ho messo in ogni impasto insieme ad un pizzico di prezzemolo, con il cavolfiore ho usto un po' di pepe nero, mentre con i carciofi ho usto il prosciutto cotto che avevo in casa. Formaggio e pane grattugiati li ho usati in parti circa uguali, e in ogni impasto ho usato un uovo intero.

Inoltre ho preparato polpettine di carne di filone di maiale magro con pane, formaggi, prezzemolo, il tutto impastato con un solo albume.



Infine ho rosolato le polpettine con un filo d'olio nel tegame antiaderente.
ciao a tutti :D
Allegati
tris di polpettine2.jpg
tris di polpettine2.jpg (8.56 KiB) Osservato 8 volte
tris di polpettine1.jpg
tris di polpettine1.jpg (9.32 KiB) Osservato 8 volte
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Messaggioda Typone » 28 feb 2007, 21:54

Bello!!!!!!!!!!!
Una volta avevamo una grande specialista delle polpette ma ormai da noi non scrive più. Vediamo se la convinco... :(

T.
Typone
 

Messaggioda Rossella » 28 feb 2007, 21:57

Typone ha scritto:Bello!!!!!!!!!!!
Una volta avevamo una grande specialista delle polpette ma ormai da noi non scrive più. Vediamo se la convinco... :(

T.

la nostra Frabattista mi sembra una vera specialista in polpette :wink:
brava!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 14282
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Frabattista » 28 feb 2007, 22:01

nelle polpette a mio figlio ho ....ciccato... tanti di quegli ingredienti che non se lo sogna nemmeno!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Messaggioda Serenella » 28 feb 2007, 22:24

Belle le tue polpette Fra...mi ha fatto venire voglia :)

L'hummus di cui parli all'inizio invece come lo hai fatto??
Serenella
 

Messaggioda Frabattista » 28 feb 2007, 22:35

ho seguito la ricetta di typone pari pari, ma ho sbagliato con il cumino ho usato quello dei prati, non quello orientale o di Malta che Ty spiega bene: da ricercare nei negozi di specialità mediorientali in polvere. Provo a likare la pagina (cena libanese)


no! è in una raccolta di Cipina delle ricette di Typone in cose d'altri mondi
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: tris di polpettine

Messaggioda scented » 4 feb 2008, 12:40

ottima questa ricetta...da provare con le mie spezie nuove di....erboristeria!
suggerisco che il cumino di malta si trova in semini anche nelle erboristerie fornite al costo di circa 4 euro l'etto..ed è profumatissimo!
scented
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee