Trippa in umido alla milanese

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Trippa in umido alla milanese

Messaggioda Dida » 20 ott 2012, 12:54

Trippa in umido alla milanese.jpg
Probabilmente ho già messo questa ricetta o una simile ma l'ho rifatta oggi e mi è venuta buonissima per cui la proprongo di nuovo.
La trippa, chiamata in dialetto “busecca” è sempre stato uno dei piatti più consumati e tipici della lombardia e del milanese in particolare, tanto che ai tempi di federico Barbarossa i milanesi erano chiamati “busecconi”. Non era costosa e si poteva cucinare in tante maniere: in insalata (lessata e condita con olio, aceto e una cipolla affettata), in umido come la ricetta qui presentata, o in minestra, simile alla trippa in umido ma più brodosa, da accompagnare con fette di pane casereccio.
Il Foijoeu (si pronuncia foiò, con l’ultima ò chiusa) si prepara di tradizione con i fagioli bianchi di Spagna che una volta erano piuttosto cari. Nelle trattorie e in famiglia venivano spesso sostituiti dai più comuni borlotti.

FOIJOEU (trippa foiolo alla milanese)

Ingredienti:
Kg. 2 di foiolo o centopelli
gr. 300 di fagioli bianchi di Spagna secchi
gr. 80 burro freschissimo
gr. 50 di pancetta stesa o di lardo
2 cipolle bionde – 5 carote medie – mezzo cespo di sedano – salsa di pomodoro – grasso di arrosto (facoltativo) – triplo concentrato di pomodoro - parmigiano grattugiato – sale – pepe – brodo vegetale.

La sera prima mettere a bagno i fagioli in acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato. Il giorno della preparazione sciacquarli e metterli a lessare in una pentola con abbondante acqua senza salarli. Scolarli quando sono cotti ma ben sodi e tenerli da parte. (Volendo si possono aggiungere delle cotenne di maiale che si mangeranno poi a parte).
Lavare il foiolo in acqua molto calda, asciugarlo e tagliarlo a strisce sottili. In una capace padella far sciogliere il burro, unirvi il grasso d’arrosto se l’avete (darà un sapore particolare alla trippa) e la pancetta tritata finemente, lasciar amalgamare i grassi indi mettervi le cipolle a fettine sottili e farle colorire. Aggiungere il foiolo, tre cucchiaiate di salsa di pomodoro, una cucchiaiata di concentrato di pomodoro sciolto in un mestolo di brodo, due o tre mestoli di brodo bollente, sale e pepe. Coprire la pentola e far cuocere, a fiamma bassa, per circa un’ora/un’era e mezza mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo unire le carote e il sedano, mondati, lavati e tagliati a rondelle o a dadini. Continuare la cottura per altre due ore aggiungendo altro brodo se necessario e mescolando di tanto in tanto. Alla fine delle ultime due ore unire i fagioli, assaggiare, aggiustare di sale e di pepe e condire con una grossa manciata di parmigiano, mescolando bene. Continuare la cottura, a pentola scoperta, per altri 15 minuti in modo da far amalgamare i sapori. La trippa dovrà essere asciutta ma non troppo. Servire in piatti fondi spolverizzando con abbondante parmigiano grattugiato.

Immagine
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Trippa in umido alla milanese

Messaggioda Clara » 21 ott 2012, 9:13

Bel piattino Dida, deve essere molto gustosa anche questa, da provare :D
Io di solito la cucino con questa ricetta di CI che è senza fagioli.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 21 ott 2012, 10:41

Adoro la trippa in tutti i modi e la tua deve essere davvero squisita! :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 21 ott 2012, 13:18

Danidanidani ha scritto:Adoro la trippa in tutti i modi e la tua deve essere davvero squisita! :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:

Assolutamente Si!
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 22 ott 2012, 7:09

Da rifare!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda miao » 10 nov 2019, 22:29

Grazie Dida mi riforniro a breve : Thumbup : *smk*
miao

Messaggioda Dida » 24 set 2021, 18:36

Porto su, e' da tre ore che cuoce, ora la spengo e la rimettero' sul fuoco domani mattina per altra ora e mezza. Non vedo l'ora di mangiarla.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 25 set 2021, 7:25

Adoro la trippa! Anche da noi, nella forma dialettale (o forse è una forma antica...bisogna indagare) si chiama busecca :shock:
Io la preparo in modo semplice e con meno grassi (al nord per via del freddo era necessario aggiungere il grasso). Ormai la vendono pulita e bollita, quindi i tempi di cottura si sono accorciati notevolmente.
Io faccio rosolare la cipolla a fuoco dolce, aggiungo la trippa e i pelati. A fine cottura spolverata di parmigiano e prezzemolo.
Esiste anche una versione in brodo in bianc o rosso, con l'aggiunta di altri pezzi dello stomaco, e si cuoce con cipolle, carote e sedano... Prende il nome di "Caldume" (cosa calda) in dialetto quarume.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 26 gen 2023, 18:13

Porto su, e' sul fuoco per domani.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda miao » 26 gen 2023, 18:26

Mi avete fatto venire voglia tu e Marghe, Dida!
Appena la trovo bella la prendo !
Mi risulta che non è tanto grassa !
miao

Messaggioda Marghe » 26 gen 2023, 20:09

È vero Annamaria, è un piatto magro se non esageri con olio nel soffritto !
^fleurs^
Margherita
Marghe

Messaggioda Dida » 27 gen 2023, 11:03

In effetti si puo' mangiare se si e' a dieta. Ti suggerisco di mangiarla in due modi. Tagliata a listerelle, lessata, condita calda con olio, pepe, sale e limone (o aceto bianco) , in insalata insomma. Se vuoi ci aggiungi delle cipolle o cipollotti affettati fini.
In umido: prepari sedano, carote e cipolle tritate e le fai andare con un goccio di vino bianco, senza olio. Aggiungi la trippa tagliata sottile e procedi come da ricetta.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda miao » 27 gen 2023, 11:53

Grazie per le dritte :))
Opto per quella all insalata condita a caldo non lo sapevo sarà certamente gustosa grazie ad Entrambe!
miao

Torna a Dalla padella alla brace