Trionfo di gola

creare, scoprire, sperimentare e sperimentarsi con pathos e senso estetico attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalla curiosità.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Trionfo di gola

Messaggioda anavlis » 29 mag 2013, 10:02

E' un dolce descritto nel romanzo di Tomasi di Lampedusa "Il Gattopardo" che non avevo mai visto realizzato! Ho trovato questo blog che ne parla ed è stato pure realizzato.
Per quello che ricordo dalla descrizione, le suorine, lo realizzavano a piramide - vari strati di pandispagna alternati a dischi di frolla alle mandorle, e a chudere mettevano un fruttino di martorana e solitamente un'albicocca.
Dovrò provare a realizzarlo...a mangiarlo penseranno i miei colleghi :|
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Trionfo di gola

Messaggioda Sandra » 29 mag 2013, 10:17

anavlis ha scritto:E' un dolce descritto nel romanzo di Tomasi di Lampedusa "Il Gattopardo" che non avevo mai visto realizzato! Ho trovato questo blog che ne parla ed è stato pure realizzato.
Per quello che ricordo dalla descrizione, le suorine, lo realizzavano a piramide - vari strati di pandispagna alternati a dischi di frolla alle mandorle, e a chudere mettevano un fruttino di martorana e solitamente un'albicocca.
Dovrò provare a realizzarlo...a mangiarlo penseranno i miei colleghi :|

Stupendo Silvana!!Se lo realizzi sei una maga!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 29 mag 2013, 10:24

Eppure questo nome "trionfo di gola",mi si affaccia alla memoria chissà da quale sperduto meandro...Mi sembra di sentire qualcuno che ne parlava voluttuosamente,forse papà,o lo zio Beppe o la nonna Esterina.Boh tutto risale ai miei primi quattro anni di vita,quando stavamo a Palermo.
Silvana,ma lo facevano le suore della Martorana? :|? *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 29 mag 2013, 10:57

Danidanidani ha scritto:Eppure questo nome "trionfo di gola",mi si affaccia alla memoria chissà da quale sperduto meandro...Mi sembra di sentire qualcuno che ne parlava voluttuosamente,forse papà,o lo zio Beppe o la nonna Esterina.Boh tutto risale ai miei primi quattro anni di vita,quando stavamo a Palermo.
Silvana,ma lo facevano le suore della Martorana? :|? *smk* *smk*

a farlo erano le suore del monastero di Santa Maria delle Grazie di Montevergini. Adesso è diventato un teatro! Cerca nella tua memoria!!!! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 29 mag 2013, 13:58

Orpo,una specie di cassata a piani...ma non e' pesante?
Etta

Messaggioda anavlis » 29 mag 2013, 14:12

Etta ha scritto:Orpo,una specie di cassata a piani...ma non e' pesante?

se leggi con attenzione, la cassata non c'entra nulla. Le suorine erano brave :clap: :clap: vediamo cosa riuscirò a fare io :oops: Il principe di Salinas non avrebbe mai voluto, nelle sue cene di gala, un dolce non perfetto.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 29 mag 2013, 14:25

Ho trovato questa foto in questo sito QUI e penso che sia più vicino a quello che doveva essere l'originale.

Immagine
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 29 mag 2013, 14:43

Che meraviglia :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Etta » 29 mag 2013, 19:25

La mia ignoranza mi fa capire quanto poco conosco la splendida Sicilia
Etta

Messaggioda Rossella » 29 mag 2013, 20:11

anavlis ha scritto:Ho trovato questa foto in questo sito QUI e penso che sia più vicino a quello che doveva essere l'originale.

Immagine

Sono d'accordo Silvana :D
Domani faccio una ricerca in alcuni libri che ho a casa e ti farò sapere :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 29 mag 2013, 21:03

Rossella, penso anche che il biancomangiare, previsto in questa ricetta, non poteva che essere di mandorle! il biancomangiare con il latte vaccino è la versione povera. Peraltro la frolla, alternata al pandispagna, è anchessa preparata con farine mischiate tra cui la farina di mandorle.
Strutto e non il burro (i pasticceri svizzeri arrivarono dopo in Sicilia, portando il burro nelle loro preparazioni) Certo...una dacquoise alle mandorle ci dovrebbe stare bene! da sostituire alla frolla alle mandorle. Magari si più tentare per una rivisitazione :lol: :lol: :lol: :lol:
Adesso preferisco capire come doveva essere l'originale.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 2 giu 2013, 0:00

silvana, belle e sontuosa, deve essere ottima. Tinuccia di Mollica di pane dice che è delicatissima al gusto.
Già pregusto pds , dacquoise (ci sta divinamente) , ricotta doc , biancomangiare . Lascerei nel mio piatto solo la frutta candita mi piace molto guardarla, è troppo dolce
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 2 giu 2013, 17:53

rosanna ha scritto:Tinuccia di Mollica di pane dice che è delicatissima al gusto.
Già pregusto pds , dacquoise (ci sta divinamente) , ricotta doc , biancomangiare . Lascerei nel mio piatto solo la frutta candita mi piace molto guardarla, è troppo dolce

Anch'io non amo molto la frutta candita, mi piaceva mangiarne qualche pezzetto ma solo di agrumi canditi. Ho visto il blog e l'ha realizzata molto bene. Rimango dell'idea che il biancomangiare doveva essere la versione ricca, fatto con il latte di mandorle e non con il latte di vaccino. La forma originaria doveva essere più a cono, visto che in cima le suorine la chiudevano con un fruttino di martorana.
Speravo di andare a Palma di Montechiaro per avere maggiori informazioni su questo dolce dimenticato.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 giu 2013, 20:39

Rimango dell'idea che il biancomangiare doveva essere la versione ricca, fatto con il latte di mandorle e non con il latte di vaccino. La forma originaria doveva essere più a cono, visto che in cima le suorine la chiudevano con un fruttino di martorana.
Speravo di andare a Palma di Montechiaro per avere maggiori informazioni su questo dolce dimenticato.

Hai ragione Silvana :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 10 mar 2017, 11:15

ne parla già... e adesso potrò confrontare le mie valutazioni con Beppe Giuffrè :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a La bottega degli esperimenti