Un'altra ricetta "strana", questa volta dai Caraibi e precisamente da Trinidad and Tobago, gentilmente fattami conoscere dalla mia amica e vicina originaria di li'. E un tipico e diffusissimo street food (magari si potrebbe creare una forum a parte per finger food e street food?!?)
Doubles:Ricetta presa da
quiIngredienti per 18 ”double”
Bara (pasta esterna)1 lb flour – 450 gr farina
1 tsp saffron powder (tumeric) – 1 cucchiaino di zafferano (io ho usato la curcuma)
1 tbsp. baking powder – 1 cucchiaio di lievito per dolci (senza vaniglia)
1 tsp yeast – 1 cucchiaino di lievito di birra essiccato in granuli
1/4 tsp. sugar – 1/4 cucchiaino di zucchero
1 tsp. salt – 1 cucchiaino di sale
2 cups water – 2 tazze di acqua
1 tbsp. oil – 1 cucchiaio di olio
oil for frying – olio per friggere
Mescolate farina, curcuma, i due lieviti, sale e zucchero in una ciotola. Aggiungete l’acqua e impastate fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. formate una palla, lasciatela nella ciotola e versate il cucchiaio di olio su tutta la superficie. Coprite la ciotola con un tovagliolo e fate riposare per un’ora, o finche’ raddoppia in volume.
Ungete legermente una superficie/piatto/teglia che userete per appoggiare le palline di pasta e formate appunto delle palline di 5 cm di diametro.
Scaldate l’olio su fiamma medio-alta. Prendete una pallina e allungatela con le vostre mani (la consistenza non e’ come quella della pasta della pizza, ma piu’ fine), la pizzella deve essere piuttosto sottile. Se la pasta si attacca alle mani, abbiate l’accortenza di bagnarle con acqua o ungerle leggermente con olio. Friggete le pizzelle per pochi secondi per lato.
Nota: di solito gli street foood vendor , dopo che hanno fritto lla pasta, le mettono in un icebox vuoto (ovviamente senza ghiacccio) che usano come contenitore e che chiudono. questo non solo permette alle bare di rimanere calde, ma anche di rilasciare del vapore, il che le rende soffici, anche se appena fritte erano croccanti. Per poter ottenere lo stesso risultato, dopo che le ho tolte dalla padella, le ho messe in uno scolapasta (cos’'i’ l’olio scola via) e le ho coperte con un coperchio.
Channa (dahl di ceci)Per la channa ho usato dei ceci in scatola (3 lattine), scolati e ben sciacquati. Ma volendo potrete usare ceci secchi, messi ammollo tutta la notte e poi cotti finche’ teneri.
3 can of chickpeas (channa) - 3 confezioni di ceci in scatola
2 tbsp. oil – 2 cucchiai di olio
1 tsp. curry – 1 cucchiaino di curry dolce
1 tsp. saffron (tumeric) – 1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 tsp. geera (cumin)- 1 cucchiaino di cumino tostato
1 tsp. masala – 1 cucchiaino di masala in polvere
2 cloves garlic, chopped finely – 2 spicchi di aglio tritsti finissimi
1/2 onion, chopped finely – 1/2 cipolla, finemente tritata
5 leaves chadon beni ( cilantro), chopped finely – cilantro fresco
salt and pepper to taste – sale e pepe a piacere
Riscaldate l’olio in una padela dai bordi alti su fiamma media. Mescolate le spezie con 1/4 di tazza di acqua e versatele nella padella. cuocete per qualche secondo, poi aggiugnete aglio e cipolla e saute’ finche’ dorati e l’acqua e’ comletamente evaporata. Aggiungete i ceci, coprite con tanta acqua giusto per corpirli a filo e cuocete per 20 minuti. Poco prima di terminare la cottura, schiacciate a pure’ la meta’ dei ceci. comletate con cilantro fresco tritato, sale e pepe.
Chutney di cetriolo ricetta presa da
qui1 cetriolo grande, con la buccia, senza semi
1 cucchiaio di shadow beni (sostituito da cilantro fresco), tritato
1 cucchiaio di erba cipollina (sostituito da cipolla rossa), tritata
1 scotch-bonnet pepper (peperoncino habanero), tritato
4 spicchi di aglio, tritati finissimi
2 cucchiaini di succo di lime
½ cucchiaino ognuno di- sale e pepe nero, o a gusto
¼ cucchiaino di zucchero muscovado
Tagliate 3/4 del cetriolo a dadini, grattuggiate il pezzo restante. Mescolate tutti gli ingredienti. Per quanto riguarda il peperoncino aggiungetelo graadualmente, finche’ raggiungete la piccantezza desiderata. Potete anche ometterlo e servire – come d’usanza- una salsa piccante a lato, da versare a piacere sui doubles.