° Treccia di pane alle erbe

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Treccia di pane alle erbe

Messaggioda Alga » 7 lug 2008, 18:22

Ciao a tutti, oggi ho fatto questa treccia alle erbe che hanno gradito tutti.

Ecco la ricetta presa da sito: http://www.puntocr.it
Ingredienti per 8 persone:
500 gr. farina bianca
1/2 bustina lievito secco o 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
sale
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio abbondante di rosmarino e salvia tritati
2 cucchiai di pinoli
acqua tiepida

Preparazione:
sciogliere il lievito in un bicchiere d'acqua tiepida con lo zucchero. Salare la farina e mescolare bene in modo da distribuire il sale. Unire il lievito scliolto e iniziare ad impastare. Sgusciare l'uovo, prelevare un cucchiaio di albume e tenerlo da parte. Sbattere l'uovo restante con un pizzico di sale e le erbe aromatiche. Unirle all'impasto con l'olio e continuare ad impastare unendo l'acqua necessaria ad avere un impasto morbido, compatto ed omogeneo. Lavorare per almeno 15 minuti. Formare una palla e portarla a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio umido in un luogo tiepido, per circa 1 ora o finchè ha raddoppiato il suo volume. Riprendere la pasta e sgonfiarla. Incorporare un cucchiaio di pinoli e formare 3 pezzi uguali. Con questi fare tre cordoni che andranno intrecciati ed uniti alle estremità formando una corona. Decorare la superficie con i restanti pinoli e rimettere a lievitare su una placca per circa 1 ora e un po' mdi meno se il volume raddoppia prima. Preriscaldare il forno a 180°. Spenellare la superficie con l'albume tenuto da parte ed infornare. Dopo 25 minuti abbassare la temnperatura a 160° e cuocere ancora 20 minuti.
Lunica mia variante "non ho unito le estremità, mi piaceva anche così".
Alga
Allegati
1.JPG
1.JPG (82.44 KiB) Osservato 395 volte
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Alga

Re: Treccia di pane alle erbe

Messaggioda Clara » 7 lug 2008, 20:39

Che bella Alga e che buona, ha un aspetto bellissimo :D bravissima :clap:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Alga » 7 lug 2008, 21:35

grazie Clara dei complimenti, in effetti appaga sia la vista che il gusto, penso che si possa fare anche con altre spezie a piacere, questa è comunque gradevole.
ciao
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Alga

Messaggioda adriana » 8 lug 2008, 8:44

Complimenti , davvero molto bella. Può essere usata al posto del pane e quindi usata con tutte le pietanze, o è più specifica per accompagnare qualche piatto particolare (formaggio? carne grigliata?...).
Grazie
Adriana
adriana

Messaggioda Alga » 10 lug 2008, 9:49

Ciao Adriana,
devo dirti che noi l'abbiamo mangiata domenica mezzogiorno con del pesce e domenica sera con affettati e formaggi, i miei hanno gradito entrambi gli accostamenti anche perchè il sapore delle erbe e dei pinoli non è fortissimo, si sente appena.
E, se proprio devo dirla tutta, il pane appena fatto in casa mia dura poco..

Eventualmente fammi sapere il tuo giudizio.
A presto
Alga
(Johann Wolfgang Goethe)
Alga

Messaggioda adriana » 10 lug 2008, 11:36

Grazie Alga, quando lo provo ti faccio sapere di sicuro *smk*
Adriana
adriana

Messaggioda adriana » 23 lug 2008, 6:36

Per Alga:
Ieri pomeriggio ho fatto questo tuo buonissimo pane. A me è rimasto un po' più larga la treccia e quindi più basso, tuttavia è lievitato correttamente, infatti è bello leggero nonostante la pezzatura sia grande.
E' piaciuto tantissimo tanto che ce ne siamo mangiati la metà che ancora era bollente :)
E' pure facile da fare anche per una come me che non è particolarmente pratica di impasti lievitati.Grazie per questa bella ricetta!
Ciao
Adriana
adriana

Messaggioda Alga » 23 lug 2008, 16:22

Grazie Adriana per aver sperimentato una mia ricettina, sono contenta che sia piaciuta. Anch'io l'ho trovata semplice ma di effetto, o per lo meno, io sono rimasta soddisfatta anche visivamente.
A presto
Alga
(Johann Wolfgang Goethe)
Alga

Torna a Chi va al mulino...s'infarina