Sempre con il mio pizzico di follia, ieri sera ho imbastito la mia treccia dei quasi cinquant'anni ,
dall'approccio degli anni Sessanta in terra elvetica!
Mi mancava la farina 0 che occorreva, avevo poca farina 00 e farina di farro ...ma è risultato morbido, con la crosta croccantina, e un sapore gradevolissimo!
400 g farina 00
130 g farina di farro
40 g burro sciolto in
200 ml latte
1 uovo
1 cucchiaio zucchero semolato
1 bustina lievito birra secco MF
2 cucchiaini di sale
un cucchiaio olio e acqua per spennellare
un cucchiaio di semi di sesamo
Miscelare brevemente nella ciotola del Robot b...700 farina, lievito, zucchero, sale; lasciando in funzione il robot versare l'uovo intero dal bocchettone e il latte con il burro sciolto in esso, finchè non incorda alla parete.
Lavorare sul tagliere per rendere morbida la pasta, fare una palla, incidere a croce e fare lievitare fino al raddoppio del volume, in una cucina calda ha impiegato 50 minuti.
Lavorarlo brevemente, per togliere il gonfiore, fare tre bastoni uguali e intrecciarli alla meno peggio!
Sistemare in teglia con carta da forno, spennellare con miscuglio di acqua e olio (si dovrebbe fare con il rosso d'uovo, ma diventa sempre troppo scuro in cottura!), cospargere di sesamo...Lasciare a riposo mezz'ora, mettere in forno già caldo a 190°C ventilato per 10 minuti, quindi abbassare a 150-155°C per ancora 25-30 minuti.