Non so se ringraziare più Adriano o Rossella che mi ha fatto conoscere questa ricetta di brioche (ho fatto la versione brioche!)
Ad Adriano naturalmente, personalmente sono solo una timida allieva ,

Grazie per averla provata e condivisa

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis
da Rossella » 11 giu 2012, 7:58
Non so se ringraziare più Adriano o Rossella che mi ha fatto conoscere questa ricetta di brioche (ho fatto la versione brioche!)
da Rossella » 12 giu 2012, 7:58
da Rossella » 12 giu 2012, 8:08
da anavlis » 12 giu 2012, 8:28
Rossella ha scritto:Vorrei aggiungere che questo impasto è davvero versatile, il mio "errore" mi ha portato alla scoperta di un dolce fantastico, a casa vogliono che replichi, vi esorto a provare l'impasto anche cosi![]()
da Rossella » 12 giu 2012, 8:38
Rossella ha scritto:Vorrei aggiungere che questo impasto è davvero versatile, il mio "errore" mi ha portato alla scoperta di un dolce fantastico, a casa vogliono che replichi, vi esorto a provare l'impasto anche cosi![]()
anavlis ha scritto:Rossella, forse dovresti precisare meglio l'impasto che hai fatto -quello che consideri un errore-![]()
![]()
come se fosse una ricetta. Così sarà più chiara per chi vuole replicarla.
anavlis ha scritto:Brave a Ila e a Rossella per le treccie![]()
![]()
anavlis ha scritto:Posso togliere i 2 tuorli dalla ricetta? debbo sostituire con altro? Penso si possa fare, in fondo le brioche di panificio palermitano sono senza aggiunta di uova. Lo faccio solo per non caricare troppo l'impasto per problemi di salute e vorrei aggiungere il minimo possibile di grassi per realizzarla...mi piace troppo ed ho voglia di farla anch'io.
da anavlis » 12 giu 2012, 9:13
da Rossella » 12 giu 2012, 9:17
anavlis ha scritto:Qual'è la differenza allora? non l'ho capita
da anavlis » 12 giu 2012, 9:23
da Rossella » 12 giu 2012, 9:26
anavlis ha scritto:ed hai proceduto con la frittura, quindi - Grazie Rossellase è chiaro per me sarà chiaro per tutti
![]()
![]()
non ci sto molto con la testa in questo periodo
da Donna » 12 giu 2012, 9:44
da Rossella » 12 giu 2012, 9:55
Donna ha scritto:fate un riassunto che mi fa male la testa a leggere voi due!![]()
brava ila! per la tua interpretazione!![]()
![]()
da Adriano » 12 giu 2012, 12:17
da nicodvb » 15 lug 2012, 20:35
da Luciana_D » 15 lug 2012, 20:44
nicodvb ha scritto:Oops, ho un problema.
L'impasto era meraviglioso, ma la crema di mandorle era decisamete troppo morbida. Quando ho spalmato e arrotolato non ho avuto problemi, ma quando sono andato a tagliare si è spappolato tutto. In lievitazione si è trasformato in un orrendo pappone e in cottura non ne parliamo.
Per caso bisogna far rassodare la crema in qualche modo? frigo?
da Rossella » 16 lug 2012, 8:12
nicodvb ha scritto:Oops, ho un problema.
L'impasto era meraviglioso, ma la crema di mandorle era decisamete troppo morbida. Quando ho spalmato e arrotolato non ho avuto problemi, ma quando sono andato a tagliare si è spappolato tutto. In lievitazione si è trasformato in un orrendo pappone e in cottura non ne parliamo.
Per caso bisogna far rassodare la crema in qualche modo? frigo?
da nicodvb » 16 lug 2012, 9:13
da Adriano » 16 lug 2012, 11:23
nicodvb ha scritto:La crema di burro era davvero troppo morbida
da anavlis » 16 lug 2012, 14:28
da nicodvb » 8 ago 2012, 11:31
da rosanna » 6 apr 2018, 21:08
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee