tranci di tonno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

tranci di tonno

Messaggioda caffeina » 11 mag 2008, 18:28

mi hanno regalato 2 chili di tranci di tonno. come posso cucinarli? ^sleep^ *smk*
caffeina

Re: tranci di tonno

Messaggioda cinzia cipri' » 11 mag 2008, 19:38

giusto oggi ho fatto una ricerchina e ho trovato piu' e piu' ricette possibili.
Puoi scegliere se utilizzarlo intero passato nel sesamo oppure a fette da 2-3 cm come ho fatto io oggi che viene passato nella farina e rosolato in una padella dove prima hai soffritto cipolle. Bagni col vino rosso (rosso non bianco) e infine con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Metti varie spezie a tuo piacere (io ho usato peperoncino, zenzero, un po' di limone grattugiato, origano) e puoi servire.
Oppure puoi scegliere di farloin modo tradizionale, secondo la ricetta siciliana, con la cipollata e il pomodorino.
Io lo lascio a marinare dal giorno prima in olio, pomodorini tagliati a meta', cipolla che lo ricopre completamente sopra e sotto e ovviamente l'immancabile origano (qualcuno usa anche i capperi). Passate 24 h lo metto a cuocere per pochi minuti in forno caldo a 180° (io lo adoro fatto cosi')
C'e' anche chi fa la stessa versione ma con tonno cotto a vapore e poi lasciato marinare: quindi procedimento inverso).
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 11 mag 2008, 20:13

Cercando ho trovato questa tagliata di tonno
che non mi sembra niente male.
Puoi provare :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 11 mag 2008, 20:15

Clara ha scritto:Cercando ho trovato questa tagliata di tonno
che non mi sembra niente male.
Puoi provare :D

questa e' esattamente quella al sesamo che ho trovato anche io oggi (ma ce n'erano anche altre versioni)
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 11 mag 2008, 20:33

Vero Arancina, ma non volevo fare un doppione, mi ha attirato l'abbinamento con il radicchio trevigiano :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 11 mag 2008, 20:54

Questa col sesamo l'ho fatta dopo averla mangiata in un ristorante a Juan le pins, variante:
Le fette erano prima bagnate con una emulsione di salsa di soia e pochissimo miele, poi passate nel sesamo e messe in padella a dorare.Servite con verdure saltate in padella, era estate ed era un misto di peperoni, melanzane, zucchetti e pomodorini.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 11 mag 2008, 22:21

Clara ha scritto:Vero Arancina, ma non volevo fare un doppione, mi ha attirato l'abbinamento con il radicchio trevigiano :D

non avevo pensato al doppione, volevo incitarla a provare proprio questa ricetta :D
mi sono limitata a citarla ma non avevo scritto come dovesse muoversi, ma anche io l'avevo trovata molto interessante :mrgreen:
cinzia cipri'

Messaggioda Dida » 12 mag 2008, 7:43

Io lo faccio semplicemente alla griglia, appena bagnato con olio evo, condito con rosmarino e timo, accompagnato da una bella insalata.
Oppure lo cucino in bianco o in rosso: bocconcini di tonno passati in poco olio evo caldissimo, conditi con salvia, rosmarino e timo tritati fini, con olive taggiasche e, se in rosso, con qualche pomodorino. E' ottimo anche per condire la pasta.
Se poi il tonno è appena pescato faccio un buon carpaccio.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda simon » 18 mag 2008, 9:04

Allora puoi farlo al sesamo però più che a tranci come nelle foto io personalmente taglio dei bei tranci alti circa 2-3cm, e li passi nel sesamo a quesl punto su una padella antiaderente 2 minuti circa da un lato 2 dall'altro, poi togli il filetto dalla padella antiaderente e lo posi su un contenitorino di allumionio meglio acciao attendi 5 minuti perchè le fibre si rilassino, accenti intanto il forno a 120°appena è scaldato lo metti nel forno!!!!!Attenta a non dimenticarlo!!!Basta poco perchè il cuore deve restare rosso, io poi visto il periodo delle insalate di campo metterei in un piatto un bel letto di insalatina e sopra poggiato il tonno.....laterale se vuoi delle gocce di crema di balsamico!!!
E buon appetito!!
Altrimenti se riesci a resistere 10 giorni senza mangiarlo!!!
Lo metti a cuocere con acqua e sale a trancio intero, poi lo fai sgocciolare circa 6 ore, a quel punto prepari un contenitore con olio di oliva!!!E quando lo hai scolato lo lasci per 10-15 giogni sott'olio!!!Vedrai che bontà!!!Queste è il vero tonno sott'olio!!!!
Fammi sapere!!!E se hai bisogno di qlc info sono a tua disposizione!!
P.s.:se hai un termometro il tonno al cuore quando esce dal forno deve avere una temp.di 50°ne più ne meno così è perfetto per me!!!
:cin cin: :cin cin: :cin cin:
Mangiare è una necessità ,mangiare intelligentemente è un'arte. La Rochefoucoult
http://www.ristorantedasimone.it
http://ristorantedasimone.blogspot.com/
simon

Torna a Dalla padella alla brace