La torta che mi sono "regalata" per il mio compleanno!

La ricetta è liberamente tratta dal libro di Montersino "Peccati di gola"
- Per la sfoglia caramellata
- 500 g di pasta sfoglia ( io ho utilizzato 2 sfoglie congelate)
- 150 g di zucchero a velo
- 80 g di burro di cacao in polvere *
Io l'ho sostituita spennellando la sfoglia con la gelatina di albicocche.
- Per la finitura
- 1 Kg di crema chantilly alla vaniglia *
- Un disco di pan di spagna del diam. di 26 cm
- Per la bagna al rum
- 100 g di zucchero
- 100 g di acqua
- 25 g di rum
Per decorare - 250 g di panna montata
- cacao in polvere
Stendete i dischi di pasta sfoglia allo spessore di 2 mm, bucateli con i rebbi di una forchetta e infornate, uno alla volta, a 160° fino a quando risulteranno di un bel colore dorato.
Estraete la sfoglia dal forno e cospargete con lo zucchero a velo, infornatela nuovamente ad una temperatura di 240° fino a completa caramellizzazione. Ripetete la stessa operazione con la seconda sfoglia.
A fine cottura spennellate con la gelatina di albicocche su entrambi i lati delle sfoglie ancora calde.
Poggiate sopra la prima sfoglia un anello di metallo di circa 26 cm di diametro e, con l'aiuto di un coltello ben affilato, ritagliatene la circonferenza, fate lo stesso con la seconda sfoglia.
Montaggio
Posizionate l'anello sul piatto di portata, fare aderire all'interno dell'anello un foglio di acetato e adagiare la prima sfoglia sul fondo del piatto.
Con l'aiuto di una sac a poche, munita di bocchetta liscia del diam. di 1 cm, fate un primo strato di crema chantilly.
Coprite con il disco di pan di spagna e spennellatelo con la bagna al rum.
Ricoprite il pan di spagna con un altro strato di crema chantilly.
Terminate con il secondo disco di pasta sfoglia.
Decorate con la panna montata e trasferite in congelatore per un'oretta.
Trascorso il tempo liberate il dolce dall'anello e fatelo sostare in frigorifero fino al momento di servirlo cosparso con il cacao amaro.