Tramezzini

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tramezzini

Messaggioda Gaudia » 2 ott 2013, 18:54

Sono le ricette della mia amica Gabriella e riscuotono sempre un gran successo.

Tramezzini con maionese e curry:
Pane per tramezzini senza crosta
Maionese
curry
cipollotto tritato
pomodoro a fette sottili
Aggiungo il curry alla maionese, tanto quanto mi soddisfa all'assaggio ( a me piace piccantina e uso il curry forte a mio gusto).
Aggiungo il cipollotto tritato e mescolo.
Faccio uno strato di maionese su una fetta di pane e copro con fettine di pomodori senza semi ( a me piace il pomodoro maturo); copro con una seconda fetta di pane e ripeto il ripieno.
Chiudo con una terza fetta di pane. Taglio i tramezzini a rettangoli e li conservo dentro un grande contenitore con una salvietta bagnata e ben strizzata.
Alla fine copro tutti i tramezzini con lo strofinaccio umido e metto in frigo.

Tramezzini con purè di melanzane e mortadella

Pane per tramezzini senza crosta
melanzane
sale
pepe
timo e maggiorana
albume d'uovo
moradella a fette

Le melanzane vanno cotte, con tutta la buccia, al forno o al cartoccio su fiamma bassa .
La polpa va tritata, condita e messa in un padellino con un pò di albume per farla asciugare.
Spalmo un pò di composto su una fetta di pane e copro con la mortadella.
Sovrappongo la seconda fetta di pane e ripeto l'operazione.
Chiudo con la terza fetta di pane e taglio a rettangoli.
Conservo come sopra
Si può fare un solo strato di ripieno (come da foto) e vi si adagia sopra la mortadella.

(Le foto le metterà Silvana perchè io non ci riesco più)
Fatto *smk*
Immagine
Gaudia

Re: Tramezzini

Messaggioda misskelly » 2 ott 2013, 19:04

...e sono buonissimi lo sento... :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 3 ott 2013, 9:11

sono uno spettacolo!!!!!!! : WohoW : :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 3 ott 2013, 9:47

Grazie Gaudia!!!! : Yahooo :
Con le modifiche del caso per le intolleranze te li copio per il brindisi di laurea.
Ma il telo bagnato? Non posso confezionarli con la pellicola se li preparo il giorno prima?
Dimmi tu, mi fido della tua esperienza *smk*
PierCarla

Messaggioda Donna » 3 ott 2013, 10:36

: Thumbup : veloci e buonissimi!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 3 ott 2013, 10:38

Prossimamente "serata tramezzini di Gaudia" !!!!!!!!!!!!
Vedo in foto un terzo tipo di tramezzino...sbaglio? :|? *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Gaudia » 3 ott 2013, 11:03

Pier, il telo deve essere umido per mantenerli morbidi; la pellicola la puoi sovrapporre. Del resto, se hai fatto caso, anche nei bar i tramezzini sono coperti da un tovagliolo umido.
Il panettone gastronomico mi si mantiene intatto per 3/4 giorni.
Dani hai ragione: il terzo ripieno è con maionese e gamberetti; nella maionese vi è un'aggiunta di colla di pesce.
Un altro ottimo ripieno, che uso sempre sia per i tramezzini che per il panettone gastronomico è il seguente:
Philadelphia ammorbidito ulteriormente, ma non troppo, da un pò di panna o di latte, erba cipollina tagliuzzata e abbondante scorza di limone grattuggiata.
Si spalma il composto sul pane e si copre con fette di salmone affumicato.
Non dimenticate la scorzetta del limone che, inutile dirlo, deve essere freschissimo, perchè conferisce una nota fresca e sorprendentemente gradevole.
Se li provate fatemi sapere se vi sono piaciuti: io li adoro D:Do
Pensate che quando trovavo i tramezzini nei buffet me ne tenevo lontana perchè avevano sempre i soliti ripieni dal sapore indubbio :no:
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 3 ott 2013, 11:35

:thud:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 ott 2013, 13:28

Gaudia ha scritto:Pier, il telo deve essere umido per mantenerli morbidi; la pellicola la puoi sovrapporre. Del resto, se hai fatto caso, anche nei bar i tramezzini sono coperti da un tovagliolo umido.
Dani hai ragione: il terzo ripieno è con maionese e gamberetti; nella maionese vi è un'aggiunta di colla di pesce.

Questo me lo devi spiegare mia cara :cool: , dimmi come procedi :D
stupendi, ma che te lo dico a fà :clap: :clap: *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 3 ott 2013, 17:48

Rossella ha scritto:
Gaudia ha scritto:Pier, il telo deve essere umido per mantenerli morbidi; la pellicola la puoi sovrapporre. Del resto, se hai fatto caso, anche nei bar i tramezzini sono coperti da un tovagliolo umido.

Questo me lo devi spiegare mia cara :cool: , dimmi come procedi :D
stupendi, ma che te lo dico a fà :clap: :clap: *smk*

Ciao Ross, come va?
Non so quale chiarimento ti occorra.
Per quello che riguarda la conservazione dei tramezzini è una roba molto semplice; uso un contenitore quadrato che normalmente uso per i formaggi,inserisco uno strofinaccio da cucina abbastanza grande che bagno e strizzo benissimo e vi sistemo dentro i tramezzini uno accanto all'altro; copro con un tovagliolo anch'esso umido e faccio un secondo strato; ovviamente anche l'ultimo strato va coperto con strofinaccio umido. Tengo in frigo fino al consumo.
La stessa cosa faccio col panettone gastonomico: lo avvolgo in 2 strofinacci umidi e poi con la pellicola e si mantiene morbido.
Per l'aggiunta della colla di pesce nella maionese procedo sciogliendo la colla di pesce, ammorbidita, in pochissima acqua bollente (per la quantità vado ad occhio) e la inserisco nella maionese.
Questo mi serve a darle un pò più di compattezza.
:saluto: *smk*
Gaudia

Messaggioda Nonna Tata » 3 ott 2013, 19:30

Una festa per gli occhi e sicuramente anche per il palato. Un mazzo di carte, qualche amico simpatico e una cena a base di tramezzini e la vita sorride.
Nonna Tata

Messaggioda rosanna » 3 ott 2013, 21:10

Che belli, grazie Gaudia ! *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 4 ott 2013, 1:03

rosanna ha scritto:Che belli, grazie Gaudia ! *smk*

Ma grazie a voi *smk*
Gaudia

Messaggioda Rossella » 4 ott 2013, 6:40

Gaudia ha scritto:Ciao Ross, come va?

Per l'aggiunta della colla di pesce nella maionese procedo sciogliendo la colla di pesce, ammorbidita, in pochissima acqua bollente (per la quantità vado ad occhio) e la inserisco nella maionese.
Questo mi serve a darle un pò più di compattezza.
:saluto: *smk*

Era proprio questo che volevo sapere :D grazie *smk*
Per il resto non mi lamento, :D basta guardarsi intorno e guardare sempre, il bicchiere mezzo pieno :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda scarabeo14 » 4 ott 2013, 12:59

Gaudia, sono bellissimi i tuoi tramezzini ed il suggerimento del tovagliolo inumidito, mi è utilissimo, perchè mi piace preparare per tempo e mi mette l'ansia fare il tutto all'ultimo!Grazie!!!
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Gaudia » 22 gen 2014, 3:10

<^UP^> Per Pastadizucchero
Gaudia

Messaggioda imercola » 29 gen 2014, 9:48

Buonissimi i tramezzini!!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Caris » 29 gen 2014, 10:16

Segnati! sono bellissimi!!1 : Thumbup :
Caris

Messaggioda Gaudia » 29 gen 2014, 19:24

Grazie *smk*
Gaudia