Tortino di spatola

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Tortino di spatola

Messaggioda anavlis » 1 set 2008, 16:27

Immagine

Immagine
TORTINO DI PESCE SPATOLA- (detto anche pesce sciabola)
Ingredienti:
1 pesce
1 e ½ limone
1 scalogno
2 spicchi di aglio
2 cucchiai da minestra di capperi (sciacquati dal sale)
1 cucchiaio raso di zucchero e 1 cucchiaino
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto piccolo di timo fresco
250 gr di pangrattato circa
olio e sale

Si sfiletta per la lunghezza del pesce (si può chiedere al pescivendolo di farlo) In una ciotola si mette il pangrattato, l’aglio spremuto, lo scalogno ( anche la parte verde) tagliato piccolo, la scorza del limone grattugiato, il succo del limone, capperi – prezzemolo tritati, foglioline di timo (oppure origano, anche se il timo fresco è meno invasivo), un cucchiaio raso di zucchero, sale e olio q.b.(!) Il “quanto basta” è dato dalla consistenza dell’impasto, che dovrà aderire al pesce.
Disporre i filetti sul tavolo da lavoro con la parte argentata sotto, distribuire sulla carne l’impasto pressandolo con la mano e arrotolare i filetti, a seguire, realizzando una ruota, fissare con gli stecchini.
Sistemare la ruota sulla teglia (carta forno) sopra una base di foglie di alloro, spremere sopra mezzo limone e spolverare altro pangrattato mischiato a 1 cucchiaino di zucchero.
Riscaldare il forno, a 240 gradi, e infornare.
Il tempo di cottura è data dalla realizzazione della doratura (circa mezz’ora)
Allegati
1.jpg
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: tortino di spatola

Messaggioda rosanna » 1 set 2008, 17:14

bel tortino, sil ! da fare subito .. da noi si chiama pesce bandiera . 'sto pesce cambia spesso nome e quanto pare !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Danidanidani » 1 set 2008, 18:08

Silvana, una meraviglia! Quando vengo a Palermo, me lo fai? Qui non sanno neppure cos'è la spatola... :shock: :shock: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 1 set 2008, 22:15

Danidanidani ha scritto:Silvana, una meraviglia! Quando vengo a Palermo, me lo fai? Qui non sanno neppure cos'è la spatola... :shock: :shock: *smk*

Certo Daniela! *smk* *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 mag 2010, 12:12

ieri parlando con silvana le ho chiesto come fa il pesce spatola e lei mi ha consigliato la sua ricetta. Ottima !
Et voila' :)
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 20 mag 2010, 15:30

Rosanna sono contenta che ti sia piaciuto ;-))
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 20 mag 2010, 15:37

Che gola, chi resiste ad un piatto così bello?
Ma 'sto spadaccino è il pesce spada??
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda anavlis » 20 mag 2010, 15:55

nicodvb ha scritto:Ma 'sto spadaccino è il pesce spada??

No, è stretto, lungo, appiattito, e con la pelle argentata.
L'ho trovato, eccolo:
Immagine
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 20 mag 2010, 16:09

Bellissima ricetta Silvana; qui la spatola si trova facilmente ma io non l'ho mai cucinata;proverò a farla come suggerisci tu.Grazie *smk*
Gaudia

Messaggioda maria rita » 20 mag 2010, 18:24

che meraviglia di ricette! Io quando vado in Calabria e lo trovo lo faccio impanato e fritto. Qui, purtoppo, non sanno neanche che cos'è.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 15 ago 2012, 20:19

tortino di spatola1.jpg
Fatto oggi in mono porzione con il lime al posto del limone.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 15 ago 2012, 20:39

Mamma mia :shock: che golosita' :D :-::! cosa vedono i miei occhi :clap: :clap:
miao

Messaggioda Nonna Tata » 15 ago 2012, 21:09

Anche in Liguria è pesce bandiera, qui non l'ho mai visto, ma se lo trovo... :=:!
Nonna Tata

Re: Tortino di spatola

Messaggioda Rossella » 10 mar 2015, 6:48

<^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 7 mag 2024, 16:07

Oggi l'ho trovato!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 7 mag 2024, 19:49

Guarderò anch io in pescheria sarà periodo
Non ho capito Silvana
Tu conservi la parte esterna del pesce argento per avvolgerlo (qui non mi è molto chiara la procedura) ?sicuramente me lo sfiletteranno
Mia suocera lo preparava spesso a Napoli e li è ancora più economico
Oltre che è pesce azzurro e fa bene grazie di averlo riproposto silvana
miao

Torna a Dalla padella alla brace