Tortino quaresimale di pancarrè¨

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tortino quaresimale di pancarrè¨

Messaggioda elvira » 22 mar 2007, 12:46

Tortino quaresimale di pancarrè

E' una versione rivista del tortino col prosciutto, per questo lo definisco quaresimale.

Le dosi sono abbastanza "a occhio" ma provo a darvele.
12 fette pancarrè anche raffermo,
1 scatola di tonno,
1 paio di cipolle,
latte q.b.
2 uova sottilette o altro formaggio a gusto.

Tagliare le cipolle a fette sottili e stufarle in padella, a fine cottura aggiungere il tonno sminuzzato ed eventualemte salare.

Imburrare una pirofila, bagnare le fette di pan carrè nel latte e disporle in uno strato nella pirofila, coprire con il formaggio scelto affettato e con il composto tonno-cipolle, fare un secondo strato di pane bagnato nel latte, di tonno cipolle e chiudere con il formaggio.
Sbattere le uova con il latte (si deve ottenere un quantitativo sufficiente a coprire a filo il tortino, di solito bastano 250-300 cc eventualmente aumentare di uno anche le uova). Coprire a filo e lasciare riposare anche tutta la notte se il pane fosse molto raffermo.
Cuocere in forno a 180 finchè prende colore e il liquido è totalmente assorbito.
Sono possibili tutte le varianti che più vi gustano.
elvira
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:17
Località: MARZANO(PV)

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee