TORTINO DI PESCE SPATOLA

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

TORTINO DI PESCE SPATOLA

Messaggioda Rossella » 17 apr 2007, 16:17

-TORTINO DI PESCE SPATOLA- (quello lungo e piatto, argentato)

Ingredienti:

3 pesci
1 limone
3 scalogni
4 spicchi di aglio
3 cucchiai da minestra di capperi (sciacquati dal sale)
1 cucchiaio raso di zucchero
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto piccolo di timo fresco
400 gr di pangrattato circa
olio fruttato leggero q.b. (dopo, provo a spiegarlo) e sale




Con tre pesci si riesce a realizzare un tortino di un buon diametro.
Si sfiletta per la lunghezza del pesce, realizzando sei filetti . In una ciotola si versa il pangrattato, l’aglio spremuto, lo scalogno ( anche la parte verde) tagliato piccolo, la scorza del limone grattugiato, il succo del limone, capperi – prezzemolo tritati, foglioline di timo (oppure origano, anche se il timo fresco è meno invasivo), un cucchiaio raso di zucchero, sale e olio q.b.(!) Il “quanto basta” è dato dalla consistenza dell’impasto, che dovrà aderire al pesce.
Disporre i filetti sul tavolo da lavoro con la parte argentata sotto, distribuire sulla carne l’impasto pressandolo con la mano e arrotolare i filetti, a seguire, realizzando una ruota, fissare con gli stecchini.
Sistemare la ruota sulla leccarda, mettendo foglie di alloro sotto la base dove andrà posizionata la ruota di pesce, spolverare sopra un po’ di pan grattato (per ridurre l’eventuale eccesso di umido).
Riscaldare il forno, a 240 gradi, e infornare.
Il tempo di cottura è data dalla realizzazione della doratura (circa mezz’ora
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee