° Tortino di patate

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

° Tortino di patate

Messaggioda PierCarla » 26 feb 2007, 10:03

Non sapevo che fare per cena ma le figlie volevano qualcosa con le patate. :shock:
Crudo (teglia troppo piccola!)

Ho preso un kilo di patate, più o meno ovviamente e le ho lessate.
Nel frattempo ho preparato una besciamella con 60 gr di burro e 50 di farina (che bugiarda! non ho pesato nulla!) e mezzo litro di latte.
Ho aggiunto formaggio morbido e grasso e ho lasciato intiepidire.
Ho passato le patate e le ho aggiunte alla besciamella con 2 uova sbattute.
Ho imburrato una teglia, cosparsa di pane grattugiato e steso un primo strato di crema con le patate, fatto uno strato con formaggio morbido (formaggella di montagna non troppo puzzolente!) e altro strato di crema di patate. In forno fino a quando non ha fatto una bella crosticina.
La teglia doveva essere da 22, ma un po' piu grande andava benissimo.
Una volta sfornato l'ho lasciato riposare un po e quando l'ho tagliato il formaggio colava lentamente che era un piacere per gli occhi! :wink:
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 1012
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee