Tortino di patate e porri con fonduta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tortino di patate e porri con fonduta

Messaggioda maxsessantuno » 26 apr 2007, 20:05

Tortino di patate e porri con fonduta

Per 8 tortini -formine standard in alluminio

INGREDIENTI
500gr. patate (4 patate medie)- 3 sbucciate e cotte a vapore e ridotte in purè
1 patata sbucciata, affettata sottilmente con la mandolina- passata in acqua bollente salata per pochi istanti- 2 minuti max.
1 bicchiere di latte
3 uova intere
30 gr. di burro
50gr. di formaggio grattugiato + 30 gr. di formaggio moliterno grattuggiato.
10 rondelle di bianco di porro tagliate molto sottili
Burro fuso per imburrare gli stampini- pangrattato per infarinarli
sale-pepe e noce moscata.
2 fette di bacon facoltative.

PROCEDIMENTO
Nel bicchiere del frullatore mettere: le uova- il latte appena intiepidito nel quale è stato sciolto il burro- il formaggio + il moliterno grattugiati- il porro tagliato fine-sale-pepe noce moscata e le fette di bacon tagliate grossolanamente.
Azionare alla prima verlocità, poi alla seconda ed infine alla massima velocità per omogeneizzare il tutto.
Regolare di sale e pepe. Versare in una ciotola ed aggiungere il purè di patate o, se preferite, aggiungere il purè direttamente nel bicchiere del frullatore. Due o 3 scatti e versate il tutto nella ciotola. Imburrate gli stampini, passare il pangrattato ed eliminare l'eccesso. Versare il composto negli 8 stampini, infornare a 180° ventilato.**** Dovranno raddoppiare ed essere ben dorati. Capolgere sulla mano e poi sistemare nel piatto così come erano nello stampo (non capovolti) contornare con una fonduta classica e servire. Guarnire con fili di porro infarinati e fritti, precedentemente preparati.
Diminuendo il purè di patate ed aumentando la presenza di cipolle o porri (in questo caso cotti a vapore e passati al frullatore) si possono ottenere tortini con le diverse varianti di sapore.
Ottimo anche con lampacioni e scalogni.

PRECISAZIONE
Versare il composto prima fino a metà delle formine- sistemare un giro di patate affettate sottili e sbollentate e poi completare con altro composto.
Ultima modifica di maxsessantuno il 26 apr 2007, 20:48, modificato 2 volte in totale.
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1143
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee