da maxsessantuno » 26 apr 2007, 20:05
Tortino di patate e porri con fonduta
Per 8 tortini -formine standard in alluminio
INGREDIENTI
500gr. patate (4 patate medie)- 3 sbucciate e cotte a vapore e ridotte in purè
1 patata sbucciata, affettata sottilmente con la mandolina- passata in acqua bollente salata per pochi istanti- 2 minuti max.
1 bicchiere di latte
3 uova intere
30 gr. di burro
50gr. di formaggio grattugiato + 30 gr. di formaggio moliterno grattuggiato.
10 rondelle di bianco di porro tagliate molto sottili
Burro fuso per imburrare gli stampini- pangrattato per infarinarli
sale-pepe e noce moscata.
2 fette di bacon facoltative.
PROCEDIMENTO
Nel bicchiere del frullatore mettere: le uova- il latte appena intiepidito nel quale è stato sciolto il burro- il formaggio + il moliterno grattugiati- il porro tagliato fine-sale-pepe noce moscata e le fette di bacon tagliate grossolanamente.
Azionare alla prima verlocità, poi alla seconda ed infine alla massima velocità per omogeneizzare il tutto.
Regolare di sale e pepe. Versare in una ciotola ed aggiungere il purè di patate o, se preferite, aggiungere il purè direttamente nel bicchiere del frullatore. Due o 3 scatti e versate il tutto nella ciotola. Imburrate gli stampini, passare il pangrattato ed eliminare l'eccesso. Versare il composto negli 8 stampini, infornare a 180° ventilato.**** Dovranno raddoppiare ed essere ben dorati. Capolgere sulla mano e poi sistemare nel piatto così come erano nello stampo (non capovolti) contornare con una fonduta classica e servire. Guarnire con fili di porro infarinati e fritti, precedentemente preparati.
Diminuendo il purè di patate ed aumentando la presenza di cipolle o porri (in questo caso cotti a vapore e passati al frullatore) si possono ottenere tortini con le diverse varianti di sapore.
Ottimo anche con lampacioni e scalogni.
PRECISAZIONE
Versare il composto prima fino a metà delle formine- sistemare un giro di patate affettate sottili e sbollentate e poi completare con altro composto.
Ultima modifica di maxsessantuno il 26 apr 2007, 20:48, modificato 2 volte in totale.
Lo farò domani.