Tortino di patate con seppie, gamberi e peperoni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda acidrave » 22 ago 2008, 7:21

tortino di patate con gamberi e seppia grigliata.jpg

Ingredienti per 4

per il tortino
600 gr di patate novelle (adesso è il momento)
2 uova
santoreggia

per il cuore e la cupola
1 falda di peperone giallo
2 falda di peperone rosso
2 peperoni piccoli verdi
4 seppie
4 gamberi
4 capesante
1 tazza da caffè di rum delle antille

per la decorazione
bisque di gamberi
4-funghi gallinacci

Fate cuocere le patate in acqua bollente, passatele alllo schiacciapatate e incorporate due uova, sale e della santoreggia; con un coppapasta dategli una forma cilindrica e mettete su una teglia da forno con carta da forno.
Fate andare 15 minuti a 140 ventilato, e poi praticate un foro al centro con un coppapasta piccolo.

Fate andare i peperoni in padella con olio e aglio. Fate cuocere le seppie alla griglia (io ho usato la bistecchiera). Fate appena scottare le capesante alla griglia, e poi trasferite le seppie e le capesante nella padella dei peperoni. Mettete anche i gamberi che avrete pulito bene , bagnate tutto con il rum e lasciate al massimo 2 minuti, il tempo di cuocere i gamberi.

Per la decorazione, fate saltare 4 minuti i gallinacci, fate una bisque con cipolla e sedano rosolato in padella, aggiungete le teste di gambero, schiacciate bene, profumate di timo e aggiungete polpa di pomodoro. Dopo 10 -15 minuti spegnete e passate tutto al colino, rimettete sul fuoco e fare ridurre un po’.

Impiattate mettendo la capasanta al centro del tortino (vedete l’ultima foto sotto, spiega meglio di tutto), poi i peperoni, poi la seppia e il gambero e decorate con la bisque e i funghi.

Immagine
acidrave

Re: Tortino di patate con seppie, gamberi e peperoni

Messaggioda anavlis » 22 ago 2008, 9:17

:clap: :clap: :clap: Mi piace molto. Forse cambierò solo il rum (non l'amo molto) con una buona malvasia naturale (meno dolce) che mi sono portata da Salina.
Grazie :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda acidrave » 22 ago 2008, 10:24

anavlis ha scritto:: Forse cambierò solo il rum (non l'amo molto) con una buona malvasia naturale (meno dolce) che mi sono portata da Salina.

direi che va benissimo! :D fammi sapere come è andata :saluto:
acidrave

Messaggioda miao » 22 ago 2008, 10:49

E' fantastica e con alimenti semplici Bravissimo Acidrave, una delizia del palato grazie!! :-::! *smk* ,
p.s.
devo solo trovare le capesante, pensi sia difficile? :|?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda acidrave » 22 ago 2008, 12:19

miao ha scritto:E' fantastica e con alimenti semplici Bravissimo Acidrave, una delizia del palato grazie!! :-::! *smk* ,
p.s.
devo solo trovare le capesante, pensi sia difficile? :|?

non penso, sono uno dei molluschi più diffusi... piuttosto qui a Cuneo le ho pagate un sacco, e sulla qualità non so dire, di pesce non me ne intendo molto :(
al limite non le metti, è buono lo stesso :wink:
acidrave

Messaggioda miao » 22 ago 2008, 12:42

Ok Grazie , vederle preparate cosi' da te, cheff, mi fai venire la voglia , oltre che della preparazione anche della presentezione , e su questo campo devo imparare molto , appena la preparo mando le foto...speriamo bene !!! :saluto: :saluto: :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Dalla padella alla brace