°Tortino di patate e cipolle-fonduta di formaggio

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

°Tortino di patate e cipolle-fonduta di formaggio

Messaggioda maxsessantuno » 1 feb 2007, 7:54

E"una ricetta che si esegue in poco tempo e che può essere usata sia come antipasto caldo e sia come secondo piatto, in porzione più abbondante.


TORTINO DI PATATE E CIPOLLE
FONDUTA DI FORMAGGIO


Per 4 persone

n° 4 patate di media dimensione
n° 2 cipolle di media dimensione
50 gr. di burro
1 bicchiere di latte
1 tuorlo d'uovo
100gr.di formaggio (fontina-bettelmatt-castelmagno ecc.)
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
La punta di 1 cucchiaino di zucchero
Sale-pepe

PROCEDIMENTO

Cuocere a vapore, nello stesso cestello le patate con buccia, ben lavate e le cipolle sbucciate.
Sbucciare, una volta cotte, le patate e tagliarle a tocchi irregolari.
Tagliare a tocchi irregolari anche le cipolle.
Fondere in una padella 30gr. di burro. Unire patate e cipolle e rimestare bene. Devono formare una purea nella quale son presenti ancora dei tocchetti di patata e cipolla.
Salare e pepare. Conservare al caldo.

LA FONDUTA.
A freddo mettere in una pentolina per cottura a bagnomaria: 20 gr.dii burro, il latte, il formaggio scelto ben nettato dalle crose e tagliato a tocchetti, il grana grattuggiato e lo zucchero.
Far cuocere fino a quando il formaggio non sarà  fuso. Unire il tuorlo d'uovo. Se la fonduta tende ad essere grumosa passare il pimer un attimo. A questo, punto, se piace, unire un cucchiaio di brandy. Regolare di sale e di pepe. Tenere al caldo. Per una fonduta più ricca usare panna liquida e latte al 50%

ASSEMBLAGGIO FINALE
Con l'ausilio di un cerchietto d'acciaio di cm. 6/8 (dipende dalle dimensioni che si desiderano ottenere) formare i tortini depositandoli sopra una teglia ricoperta di carta da forno.
Passare in forno a 200° vetilato. Sulla superficie del tortino deve formarsi una leggera crosticina.
Con una paletta trasferire i tortini al centro di un piatto caldo. Distribuire poi la fonduta tutta intorno e decorare a piacere.

Saluti
Lamaxsessantaenuo
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee