Tortino con pera al cioccolato

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Tortino con pera al cioccolato

Messaggioda sheikyerbouti » 12 mag 2009, 17:10

la ricetta non è mia ma di un'amica di bologna. gli eventuali complimenti fateli a lei, io sono stato solo l'esecutore della ricetta e della foto...

TORTINO CON PERA AL CIOCCOLATO
(per 4 persone)

Ingredienti : 4 pere piccole (coscia), 50 gr di cioccolato fondente, il succo di un limone, 120 gr di burro morbido, 120 g di zucchero semolato, 2 uova intere, 2 cucchiai da tavola di cacao, 1 bustina di lievito, 200 g di farina 00, 4 cucchiai di rhum scuro, un pizzico di sale.

Preparazione : Riscaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare 4 pirottini di ceramica da 300ml circa e coprire il fondo con dei dischi di carta da forno anche loro imburrati. Sbucciare le pere, lasciando il picciolo. Tagliare una fettina alla base di ciascuna pera. Togliere il torsolo e mettere un pezzetto di cioccolato all'interno di ciascun frutto e spruzzare le pere con il succo del limone, per non farle ossidare.
Quindi preparare il composto per le tortine. In una bastardella montare il burro con lo zucchero, fino a quando diventa giallo chiaro e spumoso. Aggiungere il pizzico di sale e i tuorli incorporandoli con cura. Setacciare il cacao, il lievito e la farina quindi miscelarli e aggiungerli poco alla volta al composto di burro, zucchero e uova. Aggiungere il rhum e mescolare bene. In una scodella montare a neve gli albumi quindi unirli al composto avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto.
Porre sul fondo di ogni pirottino un cucchiaio di composto e inserire una pera per pirottino in modo che rimanga in piedi quindi utilizzare il resto del composto per finire di riempire i pirottini.
Infornare per circa 30 minuti; il tempo di cottura è indicativo perché ogni forno cuoce come gli pare, la prova dello stecco di legno è ancora la migliore per stabilire l’avvenuta cottura.
Lasciare intiepidire quindi togliere dai pirottini.
Al momento di servire cospargere con zucchero a velo.

Abbinare un Moscadeddu Dettori sarebbe il massimo.

Immagine
Ultima modifica di sheikyerbouti il 12 mag 2009, 17:39, modificato 2 volte in totale.
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Re: Tortino con pera al cioccolato

Messaggioda Luciana_D » 12 mag 2009, 17:15

Mi piace.Da provare certamente .
Grazie :D

Magari correggerei la quantita' delle pere a 6 :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 12 mag 2009, 17:37

Grazie Andrea, una cosa molto simile avevo provato a realizzarla anch'io tempo fa QUI

Da riprovare :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 12 mag 2009, 20:21

Clara ha scritto:Grazie Andrea, una cosa molto simile avevo provato a realizzarla anch'io tempo fa QUI

Da riprovare :D

Mi sembrava di averla vista :D

Carina come idea!!Da provare :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 mag 2009, 20:46

a ricetta non è mia ma di un'amica di bologna. gli eventuali complimenti fateli a lei, io sono stato solo l'esecutore della ricetta e della foto...

complimenti anche all'esecutore che fa progressi fotografando per noi :D
grazie!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 20 ago 2009, 21:16

Idem!!!Pere!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Doce Doce