Tortino in carrozza

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tortino in carrozza

Messaggioda Donna » 14 apr 2012, 10:35

Comincio mettendo la mia ricetta 2012 numero1 con questo ttrtino inventato ieri sera. :D magari non farà resuscitare il forum morto, ma forse farà godere qualcuno vivo! :mrgreen:
NON avevo voglia di carne, ne ho mangiata troppa e qui, anche se non ci crederete fanno una mozzarella bio niente male con latte locale.
Ho chiamato la ricetta tortino in carrozza percheè volevo tentare la classica mozzarella in carrozza ma non mi andava di friggere, inoltre, avendo del pane che mi era venuto troppo mollicoso, ho trovato la soluzione giusta per consumarlo con gusto:

5-6 fette di pane casereccio
del latte
2 uova
2 mozzarelle (se vi pice anche di bufala)
pomodorini pendolino
origano o basilico
olio di oliva
pane grattugiato.

Imburrare uno stampo e passare il pane grattugiato. Sbattere le due uova con un pò di latte e del sale. Togliere la crosta dal pane e inzuppare la fetta di mollica nelle uova. Foderate lo stampo. Al centro ponete il ripeino che più vi aggrada, io vi ho sistemato le mozzarelle, i pomodorini e dell' origano. Con le croste del pane passatele alle uova e latte rimasto a cui aggiungete anche del pecorino se vi piace. Ponete le croste sbriciolate grossolanamente sul tortino per coprire, aggiungete dell 'altro origano, pane grattugiato e un filo di olio di oliva. Mettete in forno per circa 20 minuti a 180-200gradi.

Immagine

Immagine

per piacere ho problemi con shark mi sistemate le foto?
grazie
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Tortino in carrozza

Messaggioda Rossella » 14 apr 2012, 10:58

Fatto cara :wink:
Ottima idea per utilizzare il pane avanzato!
Grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 14 apr 2012, 12:47

mi sembra ottimo Donna: è proprio il tipo di pasti che faccio io per ora.
Oltretutto ho preparato qualcosa di simile con la catalogna: è una ricetta pugliese vero Donna?
cinzia cipri'

Messaggioda Nonna Tata » 14 apr 2012, 12:58

Frazie, questo tortino deve essere proprio buono! Purtroppo ho solo orribili panini del supermercato, devo procurarmi pane adatto, i pomodorini li ho in freezer dall'estate scorsa.
Nonna Tata

Messaggioda miao » 14 apr 2012, 13:43

:-P o :p: buona donna :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 14 apr 2012, 17:43

Nonna Tata ha scritto: i pomodorini li ho in freezer dall'estate scorsa.

Mi parli dei pomodorini surgelati? sono molto interessata, grazie :D

Donatella, il pane casereccio l'ho sempre ed è un ottima sana, gustosa cena da preparare velocemente.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 14 apr 2012, 19:26

Donna, che bella idea per usare il pane raffermo, a volte avanza quello che faccio io e di solito lo uso per fare il pane grattugiato.

Silvana, anch'io ho congelato i pomodori dell'orto, sia i San Marzano sia i rotondi da sugo sia i pomodorini a grappolo. Li ho lavati, asciugati e messi in sacchetto, poi congelati. Quando mi servono li lascio scongelare a temperatura ambiente poi li adopero.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda jane » 14 apr 2012, 19:58

Simpatica idea di ricetta anch'io ho congelato i pomodorini Da noi tomates cerises
Grazie Donna *smk*
Immagine
jane

Messaggioda Donna » 15 apr 2012, 7:46

Cinzia, non so se sia pugliese, ripeto, volevo ricreare il gusto della mozzarella in carrozza, ma con questi pochi grassi credo di non esserci riuscita.

per le altre,
con le fette di pane raffermo di solito faccio anche le finte pizze:
metto la fetta di pane su una teglia e quindi condisco con i gusti pizza: pomodoro, mozzarella e alici, funghi e prosciutto etc etce e metto in forno.
Sono idee che i bambini gustano molto e si riclano gli avanzi. :mrgreen:
A me piace molto anche la zuppa di pane, da piccola ne andavo matta. Abbiamo qualche ricetta qui nel forum? La Vittoria TAssoni mi aveva fatto conoscere quella di Tarquinia con l' uovo e catalogna era una zuppa meravigliosa. : WohoW :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 15 apr 2012, 7:51

ecco sganciate ricette con la catalogna!
ne ho 4 pacchi congelati in freezer
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 16 apr 2012, 19:34

Immagine
Fatto, cena di questa sera :-P o :p: vado a papparmelo
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 apr 2012, 19:59

b u o n i s s i m o!!!!! altro che per riciclare il pane. Dentro si si può mettere di tutto, regge benissimo, anche la trippa o i fegatini....
Io ho messo, un pezzetto di mozzarella rimasta da ieri, scamorza affumicata, capperi, pomodorini, e tanto origano. Il pane è casareccio perchè è quello che faccio io. La fetta si taglia perfettamente.
Donatella, adottato :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 16 apr 2012, 20:13

^rodrigo^ che bello Silvana complimenti!!! :clap: :clap:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 16 apr 2012, 22:13

e ..ci credo che e' buono !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 17 apr 2012, 6:29

Siamo sempre la....... inseguiamo tutti le ricettone fronzolute e poi alla fine vincono quelle super semplici :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda jane » 17 apr 2012, 7:47

:clap: Silvana, anche il tuo è invitante.. forse stasera... D:Do
*smk*
Immagine
jane

Messaggioda Donna » 17 apr 2012, 8:16

: WohoW : il tuo e abbrustilito per bene! slurp
provate il ripieno, zucchine, cipolle e pomodorini passate un po´in padella!
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 17 apr 2012, 8:28

Donatella, ho iniziato con il forno a 240° per 10 minuti e abbassato a 200° per altri 10 minuti. Poi la crosta del mio pane era già bella scuretta.
Davvero buono e si presenta bene. Ovviamente il pane da cui si parte fa la differenza, la mollica del pane fatto in casa si ammorbidisce ma non si disfa.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 17 apr 2012, 14:13

Bellissima anche la tua Silvana! : Thumbup :
Guardate che ho trovato :D siamo in tema, torta di pane
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 22 apr 2012, 8:15

la sto andando a preparare per me per stasera con le zucchine: le cucino un po' prima? o poi diventano pappetta?
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace