Tortino di zucca
Ingredienti:
zucca gialla mantovana già pulita gr. 350
mollica di pane raffermo* gr. 30
parmigiano grattugiato gr. 60
mezzo bicchiere di latte - 1 uovo intero e un albume – burro – pane grattugiato - olio evo – sale – pepe – noce moscata
Imburrare 6 stampini di alluminio poi passarli con il pane grattugiato facendolo aderire bene.
Mettere in una ciotola il pane spezzettato e ricoprirlo con il latte, schiacciando bene con una forchetta per farlo imbibire tutto.
Tagliare a pezzetti la zucca, quindi farla rosolare in una padella con poco olio, salare, pepare e grattugiarvi sopra un bel po’ di noce moscata, mescolare e portare a cottura. La zucca deve essere morbida.
Metterla nel bicchiere del mixer o del frullatore, aggiungere il pane strizzato, l’uovo e l’albume, poi il parmigiano.
Frullare, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e di pepe. Versare questo composto negli stampini riempiendoli per tre quarti, metterli su una teglia e passare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino, se esce asciutto sono pronti).
Servirli come accompagnamento ad un piatto di carne o di pesce oppure da soli con una salsa al formaggio o una salsa di pomodoro alleggerita con poca panna.
*io ho usato tre fette di cane in cassetta integrale, senza crosta.
In uno dei tortini ho aggiunto un cucchiaino di nocciole tritate, ci stanno proprio bene.
