Tortini dal cuore morbido

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Tortini dal cuore morbido

Messaggioda Dida » 15 feb 2007, 8:48

Tortini dal cuore morbido di Daniela
Ingredienti: per 8/10 stampini
200 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di burro
130 gr. di zucchero semolato fine (Zefiro)
50 gr di farina 00
4 uova freschissime - cannella in polvere - una grattatina di noce moscata - burro e farina per gli stampini.
Imburrare e infarinare otto o dieci stampini (in alluminio o in ceramica) da porzione e metterli in frigorifero a rassodare.
In un tegame antiaderente a fondo spesso mettere il burro a pezzetti, lo zucchero e il cioccolato grattugiato o tagliato a pezzettini, un cucchiaino di cannella e poca noce moscata, porre su fuoco basso e far sciogliere mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una frusta. Quando il composto sarà diventato una crema ben amalgamata levare dal fornello e versare la preparazione in una ciotola posta in un'altra contenente acqua fredda. Far intiepidire mescolando. A questo punto usando una frusta elettrica unire le uova, una alla volta e non mettendo il successivo se il primo non è ben incorporato. Per ultimo amalgamare al composto la farina fatta cadere da un setaccino. Riempire gli stampini per tre quarti e passarli in freezer per almeno 4 ore. Accendere il forno a 220° e quando è caldo mettervi gli stampini appena tolti dal freezer. Farli cuocere per 12 minuti, il dolce crescerà e si formerà una crosticina. Levarli dal forno e aiutandosi con un guanto da forno sformarli delicatamente e metterli su un piattino. Volendo si accompagnano con crema inglese, crema pasticcera leggera e solamente con panna.
Se si tengono in freezer di scorta
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda amarisca » 15 feb 2007, 16:44

CHe belli Dida! Grazie per la ricetta!
amarisca

Messaggioda Lucy » 15 feb 2007, 18:14

anche io li faccio così!!!!sono buonissimi!!!
Lucy

Tortini al cioccolato dal cuore morbido (senza freezer)

Messaggioda Silvia » 12 mar 2007, 9:02

Eccomi nuovamente!!!
Scusate per la qualità delle foto...
Il vantaggio (per me che non ho mai un posticino in freezer) è che questi tortini devono riposare in frigo (da un minimo di 1/2 ora a quando volete)
Vado con foto e dosi (per 3 tortini):
fate sciogliere 45 gr cioccolato fondente con 50 gr di burro
Immagine
Immagine
aggiungete le 2 uova sbattute (dopo aver fatto raffreddare il cioccolato) e i 40 gr di zucchero semolato. Mescolate e aggiungete poi 25 gr di farina lavorando con una frusta. Riempite gli stampini precedentemente imburrati e infarinati (spero dalla foto si veda la consistenza dell'impasto..)
Immagine
Mettete a riposare in frigo per non meno di 1/2 ora!
Al termine del riposo inserite 2 quadrati di cioccolato bianco(non affondano facilmente...vedi foto)
Immagine
Infornate (il forno deve già essere a 180°) e abbassate la temperatura a 160°. Cuocete per 10-15 minuti fino alla consistenza della foto:
Immagine
Lasciate raffreddare qualche minuto e sformate.
Io non ero fiduciosa sulla riuscita e quindi non avevo preparato nessuna salsa di accompagnamento (e in frigo non avevo nemmeno un pò di panna... sto a casa malata) :(
ma ecco il risultato:
Immagine
e questo una volta aperto:
Immagine
Buonissimi...!!!!
E queste sono le foto che ho fatto sabato sera...non riesco a smettere di rifarli!!
Immagine
Immagine
Silvia
Silvia

RICHIESTA PRECISAZIONI

Messaggioda maxsessantuno » 13 mar 2007, 14:50

Ciao, sarebbe opportuno sapere che tipo di fondente adoperi (% cacao)
Che farina (0 o 00). Sono dettagli importantissimi da non sottovalutare mai. Grazie. Carina la ricetta. La testerò a breve.

Per comodità di avere sottomano tutta la ricetta ho raggruppato il tutto.

TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO di SILVIA

dosi (per 3 tortini):

aggiungete le 2 uova sbattute (dopo aver fatto raffreddare il cioccolato) e i 40 gr di zucchero semolato. Mescolate e aggiungete poi 25 gr di farina lavorando con una frusta. Riempite gli stampini precedentemente imburrati e infarinati (spero dalla foto si veda la consistenza dell'impasto..)

Al termine del riposo inserite 2 quadrati di cioccolato bianco(non affondano facilmente...vedi foto)

Infornate (il forno deve già essere a 180°) e abbassate la temperatura a 160°. Cuocete per 10-15 minuti fino alla consistenza della foto:

Ciao
LA MAX 61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda imercola » 13 mar 2007, 15:09

Un altro metodo per avere lo stesso risultato, e' quello di preparare dei tartufi di cioccoalto (cosi da sbizarrirsi con i gusti - e congelarli; e poi inserirli, come ha suggerito Silvia, al centro dell'impasto! Il tempo breve di cottura dei tortini permettera' al cioccolattino di sciogliersi al punto giusto. Io ho sperimentato la versione col truffle al burro di arachidi Immagine
Immagine
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: RICHIESTA PRECISAZIONI

Messaggioda Silvia » 14 mar 2007, 10:27

maxsessantuno ha scritto:Ciao, sarebbe opportuno sapere che tipo di fondente adoperi (% cacao)
Che farina (0 o 00). Sono dettagli importantissimi da non sottovalutare mai. Grazie. Carina la ricetta. La testerò a breve.

Per comodità di avere sottomano tutta la ricetta ho raggruppato il tutto.

TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO di SILVIA

dosi (per 3 tortini):

Ciao
LA MAX 61°

La prima volta ho utilizzato cioccolato al 65%, le volte successive al 70% e un'altra volta cioccolato fondente e basta (avevo solo quello...!). Tutte le volte, però non ho trovato differenza nell'impasto ma solo nel gusto...

La farina è sempre 00.

Ciao
Silvia
Silvia

Messaggioda maxsessantuno » 14 mar 2007, 21:56

Provati stasera (i primi 2 di 6 preparati) Ottimi.Grazie Silvia.
Ho solo aggiunto una puntina di lievito vanillinato all'impasto.
Cioccolato 85% fondente.
Accompagnato con la seguente crema:

2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo
Messi in un pentolino di acciaio- aggiunti 2 cucchiai di latte e portato ad ebollizione come per fare un caramello. Quando lo zucchero è sciolto completamente e comincia a diventare appiccicoso, ho aggiunto altri 3 cucchiai di latte, 1 tuorlo d'uovo e della crema di cocco. Poi un cucchiaio di cognac e reso tutto fluido, come fosse una crema inglese.
Provare per credere.
Ciao e grazie per la ricetta.
LA MAX61°

Domani vedo di fotografare. Un'ultima cosa. Io, nel mio fornetto DeLonghi, l'ho tenuto per 15 min. abbondanti e gli ultimi 2-3 minuti ho ventilato. Li ho estratti capovolgendoli sulla mano e riposizionandoli sul piatto normalmente. Internamente le barrette si sono liquefatte perfettamente.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda maxsessantuno » 16 mar 2007, 9:47

Si possono congelare? Cioè. congelati e utilizzati in seguito, danno identico risultato?
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Silvia » 16 mar 2007, 9:53

maxsessantuno ha scritto:Si possono congelare? Cioè. congelati e utilizzati in seguito, danno identico risultato?
Ciao
LA MAX61°

Non ho mai provato a congelarli... non ho molto spazio in freezer, per questo uso questa ricetta che non lo prevede.. Nella peggiore delle ipotesi provane uno e facci sapere...!!!! :D
Ciao!
Silvia
Silvia

Messaggioda Maria Francesca » 31 mar 2007, 17:41

Si può omettere il cioccolato al centro?
Maria Francesca

Messaggioda maxsessantuno » 31 mar 2007, 17:45

Maria Francesca ha scritto:Si può omettere il cioccolato al centro?

Svanirebbe e vanificherebbe tutto il resto della preparazione.

Il tortino così preparato ha proprio nel "cuore morbido di cioccolato" la sua ragione d'essere. basta leggere il titolo della ricetta...ehehehe :lol:
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Tortini al cioccolato dal cuore morbido (senza freezer)

Messaggioda Clara » 15 gen 2009, 19:53

Metto anche questa ricetta postata da Milene, che ho fatto diverse volte sempre con successo :D e confermo che possono stare in freezer e sono comodissimi :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Doce Doce