Tortine bicolore

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tortine bicolore

Messaggioda ila » 31 lug 2007, 11:33

Mancavano dei dolcetti per la colazione, ho deciso di provare l'impasto di una torta che avevo adocchiato da un po', cuocendolo nelle formine da muffin a cuore (c'ho l'animo romantico...)

125 gr farina
125 gr maizena
250 gr burro (ho diminuito a 190 circa)
200 di zucchero (ne ho messi 170)
8 tuorli ( io ho usato 4 uova intere )
una bustina di lievito per dolci
50 gr di cacao

Ho lavorato tuorli e zucchero, unito burro fuso, la farina la maizena il lievito e poi gli albumi montati a neve.
Ho diviso l'impasto in due e ad uno ho aggiunto il cacao. Messo nelle formine da muffin infornato a 190 gradi fino a che non ho visto il colore, l'impasto nella ricetta originale viene messo in uno stampo per plum cake e dice di farlo cuocere a 190 gradi per 50 minuti.
Le foto le ho fatte ma devo ritrovare il cavo per scaricarle, e non li ho ancora sentiti. Appena assaggio e trovo il cavo posto sia le foto che le considerazioni sul gusto, la morbidezza.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ila il 1 ago 2007, 7:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Typone » 31 lug 2007, 11:53

Gnume gnumme !!!

T.
Typone

Messaggioda ila » 31 lug 2007, 12:49

Non ho ancora ritrovato il cavo per le foto, ma ho assaggiato, devo dire che sono morbidi ma pensavo venissero piú sofficioni, invece sono piú compattini, per il sapore é buono l'interno ma verso il bordo hanno preso il sapore un po' plasticoso dello stampo in silicone...questo stampo é stato pagato probabilmente troppo poco :roll: , la prossima volta provo a usare quelli in metallo, devo anche aumentare lo zucchero e proverò ad aggiungere la buccia di limone grattata. Domani magari faccio un nuovo tentativo e aggiorno.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Torna a Doce Doce