Tortine bicolore

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tortine bicolore

Messaggioda ila » 31 lug 2007, 11:33

Mancavano dei dolcetti per la colazione, ho deciso di provare l'impasto di una torta che avevo adocchiato da un po', cuocendolo nelle formine da muffin a cuore (c'ho l'animo romantico...)

125 gr farina
125 gr maizena
250 gr burro (ho diminuito a 190 circa)
200 di zucchero (ne ho messi 170)
8 tuorli ( io ho usato 4 uova intere )
una bustina di lievito per dolci
50 gr di cacao

Ho lavorato tuorli e zucchero, unito burro fuso, la farina la maizena il lievito e poi gli albumi montati a neve.
Ho diviso l'impasto in due e ad uno ho aggiunto il cacao. Messo nelle formine da muffin infornato a 190 gradi fino a che non ho visto il colore, l'impasto nella ricetta originale viene messo in uno stampo per plum cake e dice di farlo cuocere a 190 gradi per 50 minuti.
Le foto le ho fatte ma devo ritrovare il cavo per scaricarle, e non li ho ancora sentiti. Appena assaggio e trovo il cavo posto sia le foto che le considerazioni sul gusto, la morbidezza.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ila il 1 ago 2007, 7:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 695
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda Typone » 31 lug 2007, 11:53

Gnume gnumme !!!

T.
Typone
 

Messaggioda ila » 31 lug 2007, 12:49

Non ho ancora ritrovato il cavo per le foto, ma ho assaggiato, devo dire che sono morbidi ma pensavo venissero piú sofficioni, invece sono piú compattini, per il sapore é buono l'interno ma verso il bordo hanno preso il sapore un po' plasticoso dello stampo in silicone...questo stampo é stato pagato probabilmente troppo poco :roll: , la prossima volta provo a usare quelli in metallo, devo anche aumentare lo zucchero e proverò ad aggiungere la buccia di limone grattata. Domani magari faccio un nuovo tentativo e aggiorno.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 695
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee