° Tortina di brie

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Tortina di brie

Messaggioda rosanna » 22 dic 2008, 16:11

Immagine

posto la foto prima di rifinire la tortina (dopodomani) con qualcosa di rosso al centro tipo ribes o melograno, perchè potrei non avere il tempo di farlo.

Ingredienti
Nota: le dosi si riferiscono alla misura media della forma di brie (16 cm di diametro) ma quelle più reperibili sono più piccole, ne esistono pure di più grandi ma vanno ordinate da fornitissimi e disponibilissimi traiteur, insomma bisogna un po’ regolarsi con le proprie misure

1 forma di brie
125 g di formaggio blu
125 g di formaggio cremoso e neutro tipo philadelphia
250 g di mascarpone
1 cucchiaino di pepe rosa in grani
una decina di noci sgusciate e triatate grossolanamente
1 cucchiaio di marsala
decorazioni a piacere! (noi abbiamo usato biglie di zucchero argentate come ancelle e una caramellina di zucchero duro al lampone come ciliegina)

Raffreddare il brie in frigorifero in modo da poterlo maneggiare più facilmente. Con un coltello affilato e a lama larga tagliare il disco di formaggio a metà in modo da ottenere due dischi, quindi conservarli nuovamente in frigo.
Schiacciare il blu con una forchetta, amalgamare la metà del mascarpone e la metà del philadelphia, aggiungere il liquore, le noci e il pepe e farcire uniformemente con questo composto il disco più largo (in genere la parte superire del brie è leggermente più larga). Ricomporre con il secondo disco e assestare bene la torta (senza lasciare fessure tra la farcia e i dischi) quindi ricoprire con un composto fatto con il mascarpone e il philadelphia rimasto in modo da fare una sorta di glassa omogenea. Decorare poi con il sac á poche, un po’ come vi pare…

Ho fatto l'errore di mettere tutta la farcia dentro quindi la tortina è un po' più alta del dovuto. Inoltre ho dovuto lavorare altro mascarpone e philadelphia per la decorazione...Quando la testa non funziona .. :oops:

ricetta presa da
http://lacucinadicalycanthus.net/?p=759#more-759
Ultima modifica di rosanna il 22 dic 2008, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Tortina di brie

Messaggioda cinzia cipri' » 22 dic 2008, 16:25

niente rosanna: fai diventare capolavori persino dei formaggi!
cinzia cipri'

Re: Tortina di brie

Messaggioda elisabetta » 22 dic 2008, 16:27

Carinissima questa tortina,è una bella idea per i pranzi delle feste!Grazie Rosanna.
elisabetta

Re: ° Tortina di brie

Messaggioda Clara » 22 dic 2008, 21:53

Bellissimo Rosanna, grazie :D :-P o :p Pura tentazione per me che adoro il formaggio :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 dic 2008, 22:02

quando ho aperto il post, ho pensato ad un "errore" d'inserimento :shock: altro che errore..sei fantastica donna Rosanna *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda PierCarla » 22 dic 2008, 22:06

Bellissimaaaaa! Mi piace molto esteticamente, ma soprattutto gli ingredienti.
Una domanda: qual'è la consistenza del formaggio blu? Se chiedo in negozio mi prendono per una pazza che vuole il formaggio colorato! :mrgreen:
PierCarla

Messaggioda rosanna » 23 dic 2008, 1:21

:D pier, non è tutto blu ! Lo trovi un qualunque supermarket :saluto: *smk*
Ho finito di sfornare i baci di dama di elisabetta. Secondo me questa donna mi vuole male... 4.800 palline ;-)) Tutta la sera e non solo a fare palline. Quando le ho chiesto quante se ne ricavassero dalla sua ricetta mi ha detto che non se lo ricordava. Come si può dare ripetutamente il suggerimento ad un'amica di fare gli strabenedetti baci di dama ??
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda ZeroVisibility » 23 dic 2008, 9:01

PierCarla ha scritto:Bellissimaaaaa! Mi piace molto esteticamente, ma soprattutto gli ingredienti.
Una domanda: qual'è la consistenza del formaggio blu? Se chiedo in negozio mi prendono per una pazza che vuole il formaggio colorato! :mrgreen:

credo che si possa usare un Gorgonzola naturale, o un Murianengo o un Bleu d'Auvergne o ,ancora, uno Stilton
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda PierCarla » 23 dic 2008, 9:10

ZeroVisibility ha scritto:
PierCarla ha scritto:Bellissimaaaaa! Mi piace molto esteticamente, ma soprattutto gli ingredienti.

credo che si possa usare un Gorgonzola naturale, o un Murianengo o un Bleu d'Auvergne o ,ancora, uno Stilton

Grazie Ettore, è come pensavo allora.
PierCarla

Messaggioda Danidanidani » 23 dic 2008, 10:58

Rossella ha scritto:quando ho aperto il post, ho pensato a un "errore" d'inserimento :shock: altro che errore..sei fantastica donna Rosanna *smk*

Quoto...bellissima! *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda rosanna » 23 dic 2008, 13:04

pier guarda che non è molto forte come il gorgonzola . è scritto Blu Bavaria forma di 150 gr. è un formaggio a pasta molle erborinato.. non moltissimo e lo trovi incartato ed inscatolato come il camembert
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda elisabetta » 23 dic 2008, 14:20

Rosanna,avresti preferito fare 2000 cioccolattini?Molto più facili di baci....non ti pare?
elisabetta

Messaggioda rosanna » 26 dic 2008, 4:18

la tortina addobbata a festa !

Immagine

Forse sarebbe stato meglio mettere solo il melograno al centro, mi sembra un po' esagerata, è troppo carica :|? Ross, poichè ne ho un'altra in frigo pronta, la farò così e posterò la foto
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Vittoria » 26 dic 2008, 19:55

rosanna ha scritto:la tortina addobbata a festa !

Immagine

Forse sarebbe stato meglio mettere solo il melograno al centro, mi sembra un po' esagerata, è troppo carica :|? Ross, poichè ne ho un'altra in frigo pronta, la farò così e posterò la foto

Ciao Rosanna , che bella la tua torta di brie, e grazie di tutto , :fiori:
Vittoria

Messaggioda MEB » 28 dic 2008, 11:45

Molto originale !
Io come decorazione ci vedo bene anche della mostarda di cremona ( in modo da ottenere un aspetto tipo cassata ) che con il formaggio ci sta benissimo !!
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda Sandra » 28 dic 2008, 23:34

Stupenda Rosanna!!
Ovviamanet per il brie non ho problemi!! :lol: :lol: :lol: Pero' il vero brie é sui 30 cm di diametro :lol:
La faro' hai ragazzi prossimamente!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace