
posto la foto prima di rifinire la tortina (dopodomani) con qualcosa di rosso al centro tipo ribes o melograno, perchè potrei non avere il tempo di farlo.
Ingredienti
Nota: le dosi si riferiscono alla misura media della forma di brie (16 cm di diametro) ma quelle più reperibili sono più piccole, ne esistono pure di più grandi ma vanno ordinate da fornitissimi e disponibilissimi traiteur, insomma bisogna un po’ regolarsi con le proprie misure
1 forma di brie
125 g di formaggio blu
125 g di formaggio cremoso e neutro tipo philadelphia
250 g di mascarpone
1 cucchiaino di pepe rosa in grani
una decina di noci sgusciate e triatate grossolanamente
1 cucchiaio di marsala
decorazioni a piacere! (noi abbiamo usato biglie di zucchero argentate come ancelle e una caramellina di zucchero duro al lampone come ciliegina)
Raffreddare il brie in frigorifero in modo da poterlo maneggiare più facilmente. Con un coltello affilato e a lama larga tagliare il disco di formaggio a metà in modo da ottenere due dischi, quindi conservarli nuovamente in frigo.
Schiacciare il blu con una forchetta, amalgamare la metà del mascarpone e la metà del philadelphia, aggiungere il liquore, le noci e il pepe e farcire uniformemente con questo composto il disco più largo (in genere la parte superire del brie è leggermente più larga). Ricomporre con il secondo disco e assestare bene la torta (senza lasciare fessure tra la farcia e i dischi) quindi ricoprire con un composto fatto con il mascarpone e il philadelphia rimasto in modo da fare una sorta di glassa omogenea. Decorare poi con il sac á poche, un po’ come vi pare…
Ho fatto l'errore di mettere tutta la farcia dentro quindi la tortina è un po' più alta del dovuto. Inoltre ho dovuto lavorare altro mascarpone e philadelphia per la decorazione...Quando la testa non funziona ..

ricetta presa da
http://lacucinadicalycanthus.net/?p=759#more-759