Tortiglioni pomodorini pancetta e pecorino sardo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Sandra » 19 set 2009, 20:45

Immagine

Ricetta eseguita dallo "Chef Mauro Vacchi" :D ,si é ispirato guardando il riassunto di un piatto preparato alla prova del cuoco,io non la guardo mai lui a volte!! :lol: :lol: ve la trascrivo con tutti i particolari di rito :D

Ingredienti per 2 persone

200 gr di tortiglioni
100 gr di buona pancetta stesa leggermente affumicata di montagna,tagliata a dadini (mi raccomando usare il calibro per le misure :lol: :lol: )
8 pomodorini sott'olio preparati da Vacchi e tagliati a quadrettini
Poco olio di oliva
2 peperoncini rossi,piccoli ma piccanti
1/2 bicchiere scarso di vino bianco secco (buono)
Parecchio pecorino sardo grattugiato
Circa una tazzina di latte

Tagliare tutti i dadini e grattugiare il pecorino
Preparare il bagnomaria per la salsa e cominciare a scaldare,mescolare di tanto in tanto fino ad arrivare a 40° :D

Mettere a bollire l'acqua e salare
Fare rinvenire senza dorare la pancetta nella padella con pochissimo olio,aggiungere i pomodorini e i peperoncini sbricciolati.Versare il vino bianco e sfumare.
Cuocere la pasta a 3/4 del tempo,scolare conservando 1/2 mestolo di acqua di cottura.
Mettere i tortiglioni nella padella aggiungere mescolando l'acqua di cottura e terminare la cottura (molto al dente :lol: :lol: )
Mettere la salsa di pecorino sul fondo del piatto a specchio,versare i tortiglioni e decorare con la foglia o ciuffetto di basilico :D
Ottimi appetitosi e semplici!! :D Speriamo continui a guardare la Prova del cuoco!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Tortiglioni pomodorini pancetta e pecorino sardo

Messaggioda cinzia cipri' » 19 set 2009, 22:56

sandra, questi sono i sapori che io amo tanto ma che raramente realizzo (anche perche' mi sa che la gastrite ora cme ora non apprezzerebbe).
Pero' spiegami come ottieni la salsa: mi sa che nel bagnomaria metti anche il latte perche' lo leggo tra gli ingredienti e poi non lo leggo nella ricetta, quindi va la'.
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 20 set 2009, 6:31

Pero' spiegami come ottieni la salsa

leggi:ha ottenuto :lol: :lol: (Vacchi)
Cinzia certo ha messo latte e pecorino nel bagnomaria e nient'altro :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 20 set 2009, 7:28

Vista la ricetta anche noi l'altro giorno!
Ottima realizzazione! Bravo al VAcchi, pure più buona : Chef :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 20 set 2009, 8:10

Il Sig.Vacchi e' decisamente bravo.Bravo!!!! :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 20 set 2009, 8:33

La ricetta dello chef Vacchi è stata giudicata assolutamente meritevole di attenzione dallo "chef Giulio", il quale ne ha disposto l'immediata esecuzione, stasera a cena.
Io obbedisco ! :lol: :lol: :lol:
complimenti a Mauro :wink: *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda jane » 20 set 2009, 9:16

Mi piace questa ricetta, complimenti a Mauro : Chef :
dovrei fare vedere la ricetta a mio marito... non sa mai..... per stasera!!! :lol: (voglio scrivere : on ne sait jamais....?)
:saluto:
Jane
jane

Messaggioda Luciana_D » 20 set 2009, 9:30

Amatriciana al bolognese.Che vi sembra? :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 20 set 2009, 9:33

Luciana_D ha scritto:Amatriciana al bolognese.Che vi sembra? :lol:

Il bolognese sa fare la migliore amatriciana che abbia mai assaggiato anche!! :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 set 2009, 10:43

Che bravo Mauro ! :wink:

utilizzero' questi Immagine
Li ho presi per portarli in turchia in barca e me ne sono tenuta qualche vasetto per me. Sono siciliani e sono davvero buoni, anche se qui :|? non si dovrebbe dire :oops:

questa e' la versione odierna very very light Immagine

mi dovrei vergognare rispetto a quella di mauro e' un peccato fatto a meta' :D Sono sempre attenta ai grassi , solo con il peperoncino non mi sono risparmiata. Che metto a fare la foto allora ? Abitudine a postare le foto :lol: e condivisione di tutto nel bene e nel male ..
sandra, vado di nuovo al carpe diem x la sauna ed a prendere un po' di sole finche' c'e'
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Dalla padella alla brace