°Tortellini bolognesi

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

°Tortellini bolognesi

Messaggioda ddaniela » 16 dic 2006, 13:18

A tutte le bolognesi e affini, mettete qui la ricetta dei veri tortellini bolognesi??

grazie :)
ddaniela

Messaggioda gis » 16 dic 2006, 19:32

La mia ricetta è calibrata per un notevole quantitativo di cappelletti e a dire la verità vado molto a occhio senza badare troppo ai pesi, regolandomi con l'assaggio.Cerco di ridurla e renderla semplice.
100 gr di polpa di maiale(io uso il filetto)
100 gr di vitello
100gr di pollo o tacchino(io uso il pollo)
Stufare a fuoco basso queste carni con olio e burro sale , un pezzo di cipolla con un chiodo di garofano fino a quando non sono ben cotte.Scolarle bene e rosolare nel sugo rimasto una manciata di pane grattugiato.Passare la carne al mixer unire il pane, 100 gr di mortadella e 100 gr di prosciutto crudo tritati finissimi e 100/150 gr di parmigiano grattugiato.L'impasto deve risultare abbastanza asciutto , ma morbido e malleabile.Un trucco che mi ha insegnato una cuoca:pesare il pesto, per ogni 100gr di ripieno occorrono 1 uovo di pasta.Io ho preparato 2, 5kg di ripieno(detto anche pesto) e ho impastato 25 uova con 2, 5 kg di farina.Appena posso(quando un figlio pietoso aiuterà una madre imbranata) inserirà la foto dei miei cappelletti
Gisella Ponis
Ogni bimbo è una parola di Dio che non si ripete(Alexis Carrel)
gis

Messaggioda ddaniela » 16 dic 2006, 19:35

Grazie Gis, ma a te risulta che a Bologna si facciano con il ripieno crudo? non so se ricordo bene o se è una mia impressione che Stefania Degli Esposti li facesse così

C'è una diatriba in corso in altri lidi :)
ddaniela

Messaggioda gis » 16 dic 2006, 19:46

Si a Bologna li fanno con il ripieno a crudo, ma io non li ho mai fatti così, nel reggiano il ripieno è cotto.
Gisella Ponis
Ogni bimbo è una parola di Dio che non si ripete(Alexis Carrel)
gis

Messaggioda M.Giovanna » 17 dic 2006, 11:55

Daniela io li ho fatti più volte e con varie ricette e devo dire che quella di Stefania personalmente è quella che mi è piaciuta di più e che faccio spesso. Questa è la produzione natalizia di quest'anno:

Immagine
M.Giovanna

Messaggioda Rossella » 17 dic 2006, 11:58

M.Giovanna ha scritto:Daniela io li ho fatti più volte e con varie ricette e devo dire che quella di Stefania personalmente è quella che mi è piaciuta di più e che faccio spesso. Questa è la produzione natalizia di quest'anno:

qual'è la ricetta di stefania?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ddaniela » 17 dic 2006, 12:23

io non la trovo più, l'ho solo su un cd con la registrazione della prova del cuoco, ma è in ufficio
ddaniela

Messaggioda Sandra » 17 dic 2006, 12:24

Mia nonna(bolognese anno 1859) , mia mamma(1900) , mia zia (1919)lo hanno sempre fatto crudo, ma per carita' lo so che c'èchi cuoce.Da sola non mi sono mai divertita a farli ma con mia zia si.Purtroppo con lei si va ad occhio quindi:
pari peso di:
lombo di maiale
prosciutto crudo
mortadella
poi la meta' del peso della carne di parmigiano reggiano grattugiato.
uova
noce moscata

Es
300gr
300 gr
300gr
450 gr
3 uova
noce moscata

Il tutto a crudo.
A noi piacciono con la pasta sottile e piccoli.Li mangero' per Natale ma ora mia zia 87enne, prepara il ripieno e lo da alla sua sfoglina, non riesce piu' a tirare la pasta a mano!!! :) :) :) Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ddaniela » 17 dic 2006, 12:27

Sandra ha scritto:Mia nonna(bolognese anno 1859) , mia mamma(1900) , mia zia (1919)lo hanno sempre fatto crudo, ma per carita' lo so che c'é chi cuoce.Da sola non mi sono mai divertita a farli ma con mia zia si.Purtroppo con lei si va ad occhio quindi:
pari peso di:
lombo di maiale
prosciutto crudo
mortadella

grazie, è perfetta così come l'hai data. Con le proporzioni è facile farli, al limite avanza un po' di farcia o un po' di pasta, ma si riutilizzano :)

grazie mille
ddaniela

Messaggioda M.Giovanna » 17 dic 2006, 13:27

Eccola:
RIPIENO PER I TORTELLINI Di Stefania Degli Esposti

Ingredienti :
50gr di lombo di maiale
50gr di mortadella ( quella tagliata dalle mortadelle grosse )
50gr di prosciutto crudo
60gr di parmigiano reggiano ben stagionato grattugiato (eventualmente un po’ di più se serve)
1 uovo intero
un pizzico di noce moscata
sale

Tritare insieme nel mixer il lombo, la mortadella e il prosciutto, mettere questo macinato in una terrina e unire il parmigiano, l’uovo , la noce moscata e il sale. Mescolare bene con le mani e assaggiare per regolare il sale (il ripieno deve essere abbastanza saporito perché quando i tortellini andranno cotti, cederanno un po’ del loro sapore al brodo senza “impoverirsi” ).
Si consiglia di preparare il ripieno il giorno prima e lasciare riposare in frigorifero prima di riempire i tortellini
M.Giovanna

Messaggioda ddaniela » 17 dic 2006, 13:58

grazie, le proporzioni sono simili, ci sono solo più uova in proporzione
ddaniela

Re: °Tortellini bolognesi

Messaggioda miao » 26 ott 2009, 10:56

Ragazze, non sono venuti molto belli, ma il sapore : Love : , na' specialita' complimenti alle bolognesi, purtroppo non ho trovato la gallina faraona ed ho utilizzato una gallina , normale, vi metto la foto e Sandra non ridere ti prego lo so' che sei bravissima tu !! :oops:

Immagine

Alcuni grandi, altri piu' piccini, altri son diventati dei ravioli ecc ecc ecco mia nipote che mi ha aiutata ,

Immagine

E' la mangiatrice di tortellini della famiglia ne mangia sempre due piatti, :D quando viene vuole sempre questi, da oggi in poi li facciamo a casa .Buonissimi se non li avete ancora fatti li consiglio ! :D Son piaciuti anche alla bimba della vicina!! D:Do e a me e a noi... e a tutti!!!!! *smk* :fiori: :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Sandra » 26 ott 2009, 11:02

Fantastica Annamaria bravissima!!!All'eta' di tua nipote era il mio lavoro chiudere i tortellini,me lo facevano fare perche' cosi' stavo tranquilla per un po,mia nonna li chiudeva con la velocita' della luce!!
Brava,brava,brava!!!!!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 26 ott 2009, 15:29

io mi sono già messa daccordo con la mia vcina di casa! Li faremo insieme!
brava Annamaria! tortellini napoletani doc! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda susyvil » 26 ott 2009, 18:01

Annamaria! *smk* .....sei stata troppo brava! :clap: ....quanto tempo hai impiegato per farli?
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda miao » 26 ott 2009, 22:57

susyvil ha scritto:Annamaria! *smk* .....sei stata troppo brava! :clap: ....quanto tempo hai impiegato per farli?
Io ti ringrazio, esso va' soprattuto alla mia buona volonta, non ci ho impiegato molto Assunta, ho seguito le istruzioni, sopra citate e guardato attentamente il video , per tre persone l'impasto per la pasta e' con due uova e 200g. di farina, mentre per il ripieno l'ho preparato la sera prima come da indicazioni,,al mattino ho messo a fare il brodo e uala' il gioco e' fatto, solo che non sono venuti perfetti varie forme e grandezze ...devo fare un po' di pratica, grazie comunque per i complimenti *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 26 ott 2009, 23:02

Donna ha scritto:io mi sono già messa daccordo con la mia vcina di casa! Li faremo insieme!
brava Annamaria! tortellini napoletani doc! : Thumbup :

E lo puoi dire forte che sono doc napoletani .. :ahaha: :ahaha: a Bologna certamente non li fanno come li ho fatto io :oops: comunque con un po' di pratica.... :wink:
Assieme e' piu' simpatico lavorare sono daccordo con te , :D tra una chiacchierata e una risata si fanno e nemmeno te ne accorgi *smk* poi a mangiarli si e' ancora piu' veloci D:Do D:Do :saluto: ;-))
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 18 nov 2016, 10:28

<^UP^> seguiamo l'esempio di Dida!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 18 nov 2016, 16:53

anavlis ha scritto:<^UP^> seguiamo l'esempio di Dida!

La Dida é brava!!! A Bologna li fanno ottimi :mrgreen:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace