Tortelli di fonduta e pere

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tortelli di fonduta e pere

Messaggioda acidrave » 20 ago 2014, 7:51

di solito la fonduta si usa come salsa, qui invece è un ripieno. Avevo provato con solo fonduta, ma non mi piaceva; con le pere va molto meglio invece.

x 2

100 gr di farina
1 uovo

50 gr di fontina o formaggio che preferite x la fonduta
1 tuorlo
latte
mezza pera

fate la pasta fresca e stendetela finissima; nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria la fontina, al termine fuori dal fuoco aggiungete il tuorlo e mescolate, poi aggiungete la pera tagliata a brunoise. Il composto sarà liquido, mettetelo in frigo fino a che si sia raffreddato e rappreso.

ricavate dalla sfoglia dei quadrati a vostro piacimento, e con l'aiuto di un sac a poche mettete al centro il ripieno , chiudete, e cuocete in acqua bollente salata

in foto sono servite con piselli , paprika, noci e dadini di pere.

Immagine
acidrave

Re: tortelli di fonduta e pere

Messaggioda anavlis » 20 ago 2014, 8:03

bellissimo piatto : WohoW : ed elegante presentazione :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 20 ago 2014, 9:39

Come hai proceduto, mi sembra di vedere una cremina :-P o :p:
Piatto superbo ed elegante :clap: :clap:
Grazie Paolo sei un grande!!! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 20 ago 2014, 10:23

Ciao carissimo, un mio amico ristoratore me li ha fatti mangiare tempo fa e mi disse che aveva fatto varie prove per trovare il giusto compromesso di quantitativi di formaggi e pere. Quindi confermi che la tua ricetta vada bene cosi´? Senza altro formaggio da aggiungere?

Mi piace l´abbinamento con il croccante delle noci, ma forse non mi piacerebbero i piselli, l´hai fatto per dare una nota di colore?
grazie : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda acidrave » 21 ago 2014, 8:36

Donna ha scritto:Ciao carissimo, un mio amico ristoratore me li ha fatti mangiare tempo fa e mi disse che aveva fatto varie prove per trovare il giusto compromesso di quantitativi di formaggi e pere. Quindi confermi che la tua ricetta vada bene cosi´? Senza altro formaggio da aggiungere?

no no non confermo, fate le prove anche voi :-) non so quanto pesasse la pera quindi non posso dare la quantità esatta. io farei 50 e 50.

Donna ha scritto:Mi piace l´abbinamento con il croccante delle noci, ma forse non mi piacerebbero i piselli, l´hai fatto per dare una nota di colore?
grazie : Thumbup :

si esatto e poi i piselli stan bene con tutto... una salsa ci vuole obbligatoriamente, e deve essere qualche cosa di fresco perchè già il ripieno è strong... se hai delle idee migliori diccele :-)
acidrave

Messaggioda anavlis » 21 ago 2014, 8:47

la prossima settimana, giocherò anch'io con la sperimentazione. Me ne hai fatto venire voglia : WohoW : mi piacerebbe tentarla con formaggio e fichi bianchi di Altofonte :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda acidrave » 21 ago 2014, 8:53

anavlis ha scritto:la prossima settimana, giocherò anch'io con la sperimentazione. Me ne hai fatto venire voglia : WohoW : mi piacerebbe tentarla con formaggio e fichi bianchi di Altofonte :|?

: Thumbup : : Thumbup :

come dice carlo cracco, in cucina la curiosità fa fare piatti meravigliosi :-)
acidrave

Messaggioda Patriziaf » 21 ago 2014, 10:52

anavlis ha scritto:la prossima settimana, giocherò anch'io con la sperimentazione. Me ne hai fatto venire voglia : WohoW : mi piacerebbe tentarla con formaggio e fichi bianchi di Altofonte :|?

: Thumbup : mi piace anche questa di versione........aspetto la settimana prossima.intanto faccio questi di Acireale.
Dove c'è frutta ci sono io :hi
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 ago 2014, 11:00

miky ha scritto: faccio questi di Acireale.
Dove c'è frutta ci sono io :hi

brava Miky : Thumbup : le ricette di Acidrave sono sempre super garantite.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 21 ago 2014, 17:52

Bella ricetta e bel piatto, presentato bene. In montagna (Valle d'Aosta) fanno i ravioli di fonduta e li servono con burro fuso e parmigiano (poco), a volte con lamelle di tartufo bianco. Sono molto buoni anche se un po' pesanti.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 21 ago 2014, 18:05

acidrave ha scritto:

i dadini di pera sono saltati in padella o al naturale?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda acidrave » 22 ago 2014, 7:06

anavlis ha scritto:i dadini di pera sono saltati in padella o al naturale?

al naturale, ma penso che saltarli con un pò di burro sia una buona idea :-)
acidrave

Messaggioda Clara » 22 ago 2014, 18:08

I tortelli di fonduta mi piacciono molto :-P o :p:
Queste tue aggiunte li rendono sicuramente particolari, da provare :D
Grazie Paolo, sei sempre super : Thumbup : :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace