Tortelli al caprino fresco e crema di castagne

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Sandra » 15 gen 2011, 21:31

Tortelli al caprino fresco e crema.jpg
Questi tortelli li abbiamo mangiati al Befanaday a Genova in un ristorante delizioso,la Bigoncia,noto ad Alessandra.Ieri sera Nadia che ha partecipato all'incontro delle Befane,chiedeva se avevamo un 'idea di come erano stati fatti.Non ho resistito,anche se Alessandra si é offerta di chiedere la ricetta allo Chef,ho voluto provare,anche perche' questa sera avevo deciso.....niente dieta e mi é venuta una voglia irrefrenabile di questi tortelli ed avevo tutti gli ingredienti .
Ora speriamo che Alessandra abbia chiesto anche la ricetta vera,cosi' provero' una seconda volta perche' sono troppo buoni e finalmente piacciono anche a Vacchi,rarooooooooooooooo....

Ingredienti per 4 persone

Farcia
  • 250 gr di caprino fresco (vera capra)
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • un uovo
  • pepe
  • timo fresco

Per la pasta saranno circa 3 uova di pasta.

Crema di castagne
  • 200 gr di castagne pulite e cotte
  • Latte a coprire le castagne ed un altro po'....
  • Pepe
  • 30 gr di burro
Preparate la pasta e lasciatela riposare.

Fate ricuocere le castagne nel latte,io le trovo pelate al naturale,per fortuna.Frullatele ed aggiungete latte ,deve essere una crema.Salate poco,pepate.All'ultimo momento aggiungerete il burro.

Preparate la farcia mescolando gli ingredienti tutti insieme.

Stendete la pasta all'ultima tacca dell'Imperia.Fate dei quadrati della grandezza che preferite ,a me piacciono grandini,saranno stati 5,5 x 5,5.Mettete al centro un cucchiaino piu' che colmo di farcia e chiudete.

Scaldate l'acqua e fate cuocere i tortelli.Mettete nei piatti caldi un po' di crema di castagne ed i tortelli cotti.Servite con qualche fogliolina di timo.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Tortelli al caprino fresco e crema di castagne

Messaggioda susyvil » 15 gen 2011, 21:39

Assolutamente deliziosi!! : WohoW : ....peccato che io con la pasta fatta in casa sono una vera schiappa!.....i tortelli poi....non saprei da che parte incominciare! :(
Sandra, me la consenti un po' d'invidia??? :mrgreen:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda scarabeo14 » 15 gen 2011, 21:55

Posso dire che quelli mangiati alla Bigoncia erano buonissimi e quindi quelli di Sandra non saranno da meno, aspettiamo che Ale s'informi e vediamo, cmq se a : Sig : Vacchi sono piaciuti è sicuramente una GARANZIA!!! : Thumbup :
Grazie Sandra, quando torno provo anch'io, il caprino con le castagne ci stava benissimo!!!
:saluto:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda rosanna » 16 gen 2011, 1:59

Sandra che vuol dire..Per la pasta saranno circa 3 uova di pasta? quanta farina o semola ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 16 gen 2011, 9:03

rosanna ha scritto:Sandra che vuol dire..Per la pasta saranno circa 3 uova di pasta? quanta farina o semola ?

Scusa Rosanna sono stata molto sintetica. :D 300 gr di farina e 3 uova.Poi dipende dalla grandezza delle uova ed a volte si deve aggiungere un po' di acqua.Insomma si fa una sfoglia come per fare le tagliatelle,i ravioli.....i tortellini :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ugo » 16 gen 2011, 9:38

Originali!!!E...sentito l'entusiasmo di chi li ha mangiati....bisogna farli!
Grazie e ciao
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda maria rita » 16 gen 2011, 11:34

devono essere buonissimi!
Usi per caso le castagne pelate che vendono sottovuoto? Le ho viste al super, le ho anche comprate ma non le ho provate. Le metto a bagno per un po' prima di cuocerle? Scusa la raffica di domande ma la ricetta mi attira.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Gaudia » 16 gen 2011, 12:07

Volevo fare la stessa domanda: sono assolutamente da provare. Grazie Sandra
Gaudia

Messaggioda Sandra » 16 gen 2011, 12:37

maria rita ha scritto:devono essere buonissimi!
Usi per caso le castagne pelate che vendono sottovuoto? Le ho viste al super, le ho anche comprate ma non le ho provate. Le metto a bagno per un po' prima di cuocerle? Scusa la raffica di domande ma la ricetta mi attira.

Si quelle,le risciacquo,non so perche' :lol: ,poi le ho messe nel latte a bollire.
Come dice Diana anch'io ero un po' titubante per il connubio caprino e castagna invece.... :D Mi raccomando vera capra non i caprini di vacca come ho visto a volte in Italia :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 16 gen 2011, 13:14

che bella ricette buonissima gracie SANDRA !
Christiane
titione06

Messaggioda stroliga » 16 gen 2011, 15:00

Sandra ha scritto:
maria rita ha scritto:devono essere buonissimi!

Si quelle,le risciacquo,non so perche' :lol: ,poi le ho messe nel latte a bollire.
Come dice Diana anch'io ero un po' titubante per il connubio caprino e castagna invece.... :D Mi raccomando vera capra non i caprini di vacca come ho visto a volte in Italia :D

E se il caprino me lo faccio io?
Le capre in montagna stanno cominciando a partorire, ruberò il latte ai capretti :mrgreen:

Bella bella questa ricetta :fiori:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Sandra » 16 gen 2011, 15:51

Le capre in montagna stanno cominciando a partorire, ruberò il latte ai capretti

Qui lo trovo solo pastorizzato.. :( Fresco no sono riuscita ancora a farmelo vendere perche' non possono!! :(
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 16 gen 2011, 15:54

Sandra ha scritto:
Le capre in montagna stanno cominciando a partorire, ruberò il latte ai capretti

Qui lo trovo solo pastorizzato.. :( Fresco no sono riuscita ancora a farmelo vendere perche' non possono!! :(

Bè volendo lo fai anche col pastorizzato oppure ti mando una capra con relativo becco?
Chissà come sarebbe contento il Vacchi :mrgreen:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Nadia » 16 gen 2011, 16:18

Grande Sandra, anche la forma è quella giusta! Sono sicura che la tua ricetta non si discosta da quella originale, la provo alla prossima cena. Grazie
Nadia Ambrogio
Nadia

Messaggioda Rossella » 16 gen 2011, 16:39

belli belli belli !!!! *smk* *smk*
Mi piacerebbe provarli certa del risultato, :D lo sbattimento sono le castagne, non sono certa di trovare le castagne pelate e sottovuoto :evil:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda marion » 16 gen 2011, 19:20

Fantastici!!!!!!!!
Copio e incollo!
Grazie
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda raravis » 16 gen 2011, 21:08

Eccomi. Stavo sbavando sulla pagina di FB, non mi ero accorta che Sandra avesse messo la ricetta qui.
Dunque, in primis la Vacchi è un mito. Punto.
In secundis, questo è stato un piatto sperimentato su di noi per la prima volta- e a detta di tutti è stato la portata migliore, di un pranzo per altro ben riuscito. Prometto di chiedere la ricetta allo chef, appena torno al ristorante ma mi ricordo un olio di nocciola.
A vederlo, è identico.
A provarlo, scommetterei tutto quello che ho che è pure più buono, conoscendo Sandra...
In ogni caso, appena ho la ricetta la posto.
Ora vado ad aggiornare un po' il forum con le ultime cose che ho pubblicato sul blog, che è un po' che latito.
ciao
ale
raravis

Messaggioda Sandra » 16 gen 2011, 21:27

ma mi ricordo un olio di nocciola

Che testa che ho!!! :lol: :lol: Avro' raccontato anche a tuo marito che l'olio di nocciole non lo conoscevo che stava benissimo e che era molto piu' delicato di quello di noci che invece ricevo ogni anno da un amico che vive in Tourenne e se lo produce!!
Primo errore,ovvero mancanza!! :lol: :lol:

Ora vado ad aggiornare un po' il forum con le ultime cose che ho pubblicato sul blog, che è un po' che latito

Ecco brava mi sembrava tu fossi latitante ma non inattiva... :lol: :lol: :lol: *smk*

A provarlo, scommetterei tutto quello che ho che è pure più buono, conoscendo Sandra...

Spero tu non abbia molto da perdere...ti sei esposta troppo ,attenta!! :lol: :lol:

A parte gli scherzi,ora che me lo hai ricordato quel filo di olio di nocciole era stupendo e stava benissimo,non metterei invece quello di noci o neppure l'olio di oliva.Ma l'olio di nocciole? :(
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace