Tortelli alla ricotta di Iginio Massari

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tortelli alla ricotta di Iginio Massari

Messaggioda Rossella » 1 feb 2015, 7:08

Ricetta trovata QUI
Tortelli alla ricotta di Iginio Massari
Ingredienti

g 1000 acqua
g 50 zucchero
g 18 sale
g 500 burro
g 900 farina bianca 00
n 2 scorze di limone grattugiate
g 1200 uova


Preparazioni

In un tegame fare bollire l’acqua con lo zucchero, il sale e il burro. Raggiunta l’ebollizione incorporare la farina precedentemente setacciata mescolandola in continuazione con un cucchiaio fino a ottenere una polenta da cuocere per circa 2 minuti. Trasferire la polenta in una planetaria con lo scudo e incorporare le scorze di limone grattugiate e, pian piano, anche le uova, fino a ottenere una pasta liscia, lucida e omogenea. Una volta che l’impasto avrà raggiunto la densità ideale, modellare su carta da forno della grandezza della friggitrice; prima immergere nell’ olio la carta, poi con un sac à poche e una bocchetta n° 10 formare tante palline. Si prende la carta per i lembi e si immergono nella friggitrice in olio a 176 °C. Coprire con una rete metallica sino alla doratura. Quindi togliere; lasciare scolare le frittelle su una rete, poi tagliarle a metà e farcirle con un sac à poche con bocchetta liscia del n. 6 con crema ricotta; infine, spolverare con lo zucchero.
Questi tortelli si possono farcire anche con crema pasticcera.

Scalando la ricetta di un 1/4 penso possano bastare!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Tortelli alla ricotta di Iginio Massari

Messaggioda anavlis » 1 feb 2015, 8:36

E' la ricetta delle sfinci di San Giuseppe :shock: http://livesicilia.it/2014/03/17/ricett ... pe_459650/ chissà come prepara la crema di ricotta, con quali percentuali di zucchero :|? e quale tipo di ricotta usa.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10428
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee